Oggi è 29 apr 2024, 1:43
   
Text Size
Login

eppur funziona.....

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda alexconte » 29 nov 2012, 10:45

Ciao a tutti (post lungo....)
Un poco per gioco e per scherzo ed un poco per vedere se potesse funzionare agevolmente anche in altro modo (la risposta è nì ma volevo provare sul campo) ho provato a costruirmi un semplicissimo spettrografo utilizzando materiale di risulta e spendendo in tutto meno di 5 Euro.
In pratica ho visto che si trovano in giro reticoli di diffrazione olografici su film a prezzi veramente molto bassi. Si trovano agevolmente reticoli così costruiti da 500 o 1000 righe per millimetro addirittura montati in un telaietto da diapositiva, di cartone.
Per cui ne ho acquistato uno da 1000 righe per millimetro (potevo anche scegliere quello da 500 ma tanto già immaginavo che non sarebbe stato l'ideale per quello che avevo in mente a causa dell'angolo di dispersione del primo ordine) per la fantastica spesa di 1.75 pounds + 2 pounds (meno di 5 euro) di spedizione e l'ho inizialmente utilizzato per costruirmi un ridumentalissimo spettrografo con il materiale che avevo sotto mano. In tutto ho impiegato un quarto d'ora: la cosa difficile è stata trovare, in seguito, una lampada a fluorescenza :)

Quindi, cosa ho utilizzato ?

1) Un reticolo olografico di diffrazione su film da 1000 righe millimetro (preso su Ebay Uk, non mi sono dannato molto per la ricerca)
2) Una vecchia webcam (ma vecchia davvero) con una fantastica risoluzione 320x200 e la non possibilità di fare gli snapshot (ho usato Alt-Print da Window)
3) Una scatola che inizialmente conteneva un qualche cosa di astruso :)
4) Una vecchia carta di credito per creare la fenditura
5) Un poco di nastro adesivo
6) Un peso da sub

Per la costruzione ho proceduto in questo modo: ho preso la scatola e praticato un'apertura su di un lato. Attaccata a questa apertura ho posto la fenditura ricavata accostando due pezzi della carta di credito distanziandoli alla misura di una lama di taglierino e fissando il tutto con del nastro adesivo. In asse alla fenditura ho posto, ovviamente angolandola, la Webcam con il reticolo appoggiato davanti all'obiettivo. Poi ho chiuso la scatola e fatto le prove. Poichè per la determinazione dell'angolo (che sapevo essere di circa 30° a 500 nm) sono andato aun poco a naso, ho usato il peso da sub per tenere chiusi i lembi superiori della scatola e poterli riaprire per i vari aggiustamenti.
Mi sono anche creato un piccolo diffusore di fronte alla fenditura usando un foglio di carta perchè la luce del led che ho usto per primo era troppo collimata :D

Insomma: se vi si alitava sopra tutto il castello crollava ma alla fine ha funzionato.
Ecco qualche istantanea:

IMG_0755.JPG

L'interno dello spettrografo

IMG_0756.JPG

L'esterno (chissà cosa conteneva in origine la scatola :) )

IMG_0757.JPG

Lo spettrografo al lavoro

prova.gif

Prova con led a luce bianca (un led di una lampada da sub)

prova3-fluorescenza.gif

Prova con la lampada a fluorescenza

Che dire ? Funziona ..... (segue)
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda alexconte » 29 nov 2012, 11:21

Allora: lo spettrografo così costruito, in linea di principio funziona. Si può, ovviamente, migliorare ottenendo risultati di gran lunga superiori.
In ogni caso, vedendo che il reticolo andava benone ho provato a fissarlo di fronte ad un obiettivo fotografico e con la reflex ho scattato qualche posa (che non allego, tanto sono delle fetecchie).
Funziona anche in questo caso ma l'angolo di dispersione è elevato per cui per ottenere l'ordine zero ed il primo sulla medesima posa ho dovuto utilizzare una focale inferiore ai 50 mm (formato sensore: APS-C) per cui, dal punto di vista pratico, la cosa è davvero scomoda perchè per poterlo ipoteticamente usare sul campo avrei un miliardo di stelline e un miliardo di spettri tra cui scegliere quello corretto (senza contare che molti sarebbero sovrapposti): ecco il perchè del nì nel primo post. :)

Tuttavia ho visto che il telaietto da diapositive, e questo è davvero un colpo di fortuna), si adatta perfettamente al cassettino portafiltri di TS:

IMG_0758.JPG

IMG_0760.JPG


La distanza del reticolo così montato dal sensore della mia Atik è di circa 28mm per cui ora vorrei provare a prendere il reticolo da 500 linee per millimetro (che inizialmente supponendo male non ho preso, sbagliando), montarlo nel telaietto e vedere se si riesce ad ottenere qualche cosa.
Come distanze dovremmo esserci, anche se al limite. In alternativa, si può usare il reticolo da 300 linee mm.
Quale tra i due ? Che ne pensate ?

Infine, ho trovato un sito divertentissimo:
http://www.spectralworkbench.org/

Dateci uno sguardo: la registrazione, per ottenere il login, è gratuita, come il sito d'altronde.

Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 29 nov 2012, 19:12

Funziona eccome, complimenti! Tra l'altro e' una esperienza formativa e divertente a costo pressoche' zero. Bellissime le due carte di credito che realizzano la fenditura!

Se vuoi dare una lunghezza d'onda alle emissioni che hai rilevato, questi sono alcuni numeri (espressi in Angstrom):

lambda.jpg

Usato davanti alle ottiche come i gloriosi prismi obiettivi, mille linee per millimetro sono davvero troppe. Se scegliamo una focale minima per evitare il problema dell'affollamento stellare che dici, ad esempio 200 mm, dovrebbero andare bene reticoli da 100 a 300 l/mm. Ho paura che il 500 l/mm sia una ancora troppo.

Comunque si puo' calcolare tenendo conto che e' bene avere il frame comprenda sia lo spettro non troncato, sia l'ordine zero, ovvero la sorgente.

Diverso il caso dell'utilizzo del reticolo internamente al percorso ottico. In pratica il migliore utilizzo e' quello in cui il reticolo e' attraversato da un fascio di raggi paralleli. Con un po' di pazienza non e' difficile mettere in una scatola un paio di obiettivi ed il reticolo rispettando le giuste distanze. Qui sotto trovi uno schema che utilizza un reticolo a riflessione, nel tuo caso e' a trasmissione, quindi l'angolo tra i due assi ottici non e' cosi' piccolo (e' soltanto un leggero fuori asse). A parte l'angolo il resto non cambia.

http://www.astrosurf.com/buil/us/stage/ ... tique2.gif

Questo naturalmente potrebbe essere una possibile evoluzione per il futuro. Il potere risolvente di un sistema simile e' enormemente piu' spinto. Per la fenditura diventerebbe necessario qualcosa di piu' preciso. Su e-bay si dovrebbero trovare vari modelli economici anche ad apertura variabile oppure almeno una coppia di lamette da temperamatite.

Per l'uso che ne vuoi fare (mi dicevi il controllo del contenuto spettrale delle lampade che circondano il tuo sito osservativo) il sistema che hai realizzato va gia' bene. Consiglio solo di dotarlo di una fotocamera in modo da renderlo piu' facilmente utilizzabile "on the road".

Fantastico il sito che hai segnalato!

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda admin » 29 nov 2012, 20:52

Breve incursione da moderatore del forum, solo per segnalarvi che ho riunito in un unico thread due discussioni evidentemente collegate tra loro, per semplificarne la lettura agli utenti.
Invito tutti a prestare la dovuta attenzione affinché lo sviluppo di una discussione non si disperda inutilmente in più threads.
Bye, Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 29 nov 2012, 23:43

Si, Mario in effetti non ci avevo pensato ..... Grazie.

Paolo, una domanda: il sensore della tua H9 è il medesimo della mia Aitk. Ti ricordi a che distanza ponevi, dal sensore, lo Star Analyser ? In funzione della tua distanza mi calcolo a che distanza si deve porre il reticolo da 500 e 300 linee per millimetro e poi vediamo cosa va meglio :)

Grazie per le tue note sulle lunghezze d'onda: ho caricato lo spettro su spectralworkbench.org, ieri, e pur con una calibrazione molto spannometrica i numeri tornano con i tuoi. Tanto di cappello a quei signori :)

Per la fenditura, magari potrei tenere la medesima ma aumentando la distanza del sensore dalla stessa ma ieri ero limitato dalla scatola. Comunque il tutto è certamente da rifare con più accuratezza, sicuramente anche usando un sensore più decoroso e una fenditura degna di tale nome:)

Domani guardo meglio il tuo link, ti ringrazio.

Un salutone, per ora.
Ciao!
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda marcoleo » 30 nov 2012, 8:07

Complimenti per l'iniziativa. Se può esserti utile ti allego questo excel che mi ero fatto per calcolare la dispersione dello star analyzer.

Calcolo Dispersione.xls
(19.5 KiB) Scaricato 148 volte


Dovresti inserire i tuoi parametri e quindi ottenere la dispersione in funzione della distanza scelta e del numero di linee.
La minima e massima distanza raccomandate si riferiscono allo star analyzer.

Buona prosecuzione !
Ciao !

Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Pering » 30 nov 2012, 10:30

Avete mai provato a analizzare la luce riflessa dal manto stradale?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 30 nov 2012, 12:43

Grazie Marco
Mi sono permesso di aggiungere al tuo foglietto Excel anche il calcolo dell'angolo di dispersione.

Calcolo Dispersione-v2.xls
(20.5 KiB) Scaricato 158 volte


Per Edo: ti riferisci allo spettro della luce solare riflessa o a quello della luce riflessa dall'illuminazione stradale ? Perchè questo interesse per lo spettro della luce riflessa dal'asfalto ? Se si guarda lo spettro del fondo cielo, esso contiene già la componente data dall'asfalto anche se presumo sia ridotta data l'albedo dell'asfalto (l'asfalto curo nuovo poi ha un'albedo davvero bassa). Oppure vuoi vedere come si comporta l'asfalto a seconda della lampada che lo illumina ?

Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form