Oggi è 29 apr 2024, 0:09
   
Text Size
Login

Nuovo telescopio!

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 7 set 2012, 17:51

Finalmente il nuovo Newton 200/1200 con ottiche Zen sta per entrare in attività presso il mio Osservatorio. Ho ultimato la realizzazione di alcuni componenti e adesso non mi resta che provare queste ottiche. Quello che vedete è fondamentalmente un prototipo, se manterrà le aspettative concluderò il progetto definitivo che è sostanzialmente diverso nel tubo e nel focheggiatore. Per ora lo provo così... appena possibile!
Allegati
immagini2.jpg
immagin1.jpg
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda mmorri2 » 7 set 2012, 18:06

Molto bello....a quando l'inaugurazione.....con festa connessa?
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 7 set 2012, 18:56

Grazie Maurì! Una inaugurazione? Perché no, vediamo chi è disponibile a fare un salto da queste parti... ovviamente un'ottima cena alla brace offerta non mancherà sicuramente!
Allora chi viene?
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Filip c9!!! » 7 set 2012, 19:07

Ho sentito molto parlare delle ottiche ZEN, sono di buona qualita'? ho visto che i prezzi sarebbero di fascia alta.
ma mi chiedo come puo' un piccolo costruttore italico competere con industrie mondiali?
cioe' vorrei capire se anche un piccolo bottegaio puo' fare pezzi con prestazioni simili o superiori al MADE IN CINA.
Il mio raggionamento e' nato dal fatto che le macchine per realizzare gli specchi costino parecchio :-\
Attendo notizie sulle prestazioni delle ottiche :)
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda mmorri2 » 7 set 2012, 19:13

:-)
Da un punto di vista dei costi sicuramente non si puo' competere con la Cina, Ma in fatto di qualità sicuramente si....un ottica a specchio puo' essere lavorata in modo piu' o meno corretto. La misurazione della qualità di uno specchio si misura in lambda.
Sono sicuro che le ottiche zen superano i lambda 1/10...e per questo costano piu'. Le cinesi spesso a 1/4.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 7 set 2012, 19:42

ora mi viene in mente che le ottiche cinesi hanno spesso il bordo non perfetto detto ribattuto...credo che quelle Zen siano perfette....e quindi ha fatto bene Paolo a scegliere queste ottiche per il suo telescopio...anche se ha speso un po' di piu'.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda piero » 7 set 2012, 19:51

Bravissimo Paolo l'autocostruzione mi ha sempre affascinato, più volte sono stato sul punto di acquistare gli specchi ma poi ho desistito, il tempo libero è sempre meno.
Mi piace anche l'osservatorio.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 7 set 2012, 19:56

Filip c9!!! ha scritto:... Il mio raggionamento e' nato dal fatto che le macchine per realizzare gli specchi costino parecchio :-\
Tu pensa che l'anello debole nella realizzazione delle ottiche commerciali sono proprio le macchine. Può sembrare un controsenso, ma la loro precisione induce errori sistematici anche notevoli poiché queste macchine seguono "cammini" molto precisi. Il lavoro dell'uomo è molto più disordinato e quindi tende a spalmare gli errori. Chiaramente occorre la mano di un maestro come Sen per portare poi le ottiche a livelli di massima qualità! Non so quanti hanni hai Filippo, ma stiamo parlando di un ottico che lavora dalla fine degli anni '70!
Altro fatto. L'ottica che sto utilizzando è in vetro termico che ha subito anche un seconda cottura di precisione e lo spessore è di 4 cm, i commerciali da 200mm hanno uno spessore di circa 2 cm. Il grande spessore azzera quasi completamente le deformazioni superficiali dovute alle pressioni e ai gradienti termici. La lavorazione è certificata a 1/12.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form