Oggi è 27 apr 2024, 19:57
   
Text Size
Login

Mirror flop... ogni tanto capita!

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo » 8 ott 2006, 21:17

Ecco il fatidico "Mirror flop". Nella nostra lingua potrebbe essere tradotto letteralmente in "caduta dello specchio" e causa quel difettaccio visibile nella foto sotto.

Io credo che sia l'unico grave problema che affligge particolari telescopi come il mio Celestron 9.25 in cui, per mettere a fuoco, viene spostato lo specchio principale. Dovendosi muovere, lo specchio principale ha un inevitabile gioco che puo' provocare effetti come quello visibile nella foto quando il telescopio transita nella zona del meridiano, soprattutto se punta nei pressi dello zenit.

Come si vede nell'immagine, lo specchio si e' mosso durante l'esposizione. La posa e' di 8 minuti e si nota che, nel bel mezzo, lo specchio ha assunto una nuova posizione cambiando in modo rapido (le stelle appaiono sdoppiate e nel mezzo c'e' una sottile linea). Ho notato che lo spostamento non sempre avviene cosi' di netto. Infatti a volte, sempre nelle condizioni descritte, le riprese mostrano un leggero mosso sistematico (nonostante la guida attraverso il rifrattore sia buona). Il mosso scompare da solo dopo qualche decina di minuti.

Mi sembra una buona soluzione quella adottata dalla Meade in cui, prima di fotografare, con una vite viene fatta pressione sullo specchio eliminando il gioco (anche se qualcuno afferma che cosi' si introducono tensionamenti e disallineamenti ottici).

Anche l'uso della guida fuori asse aiuta se il mirror flop e' "lento". In un caso come questo pero' non credo avrebbe risparmiato un vistoso mosso (dovuto al tempo occorrente per riportare la stella di guida al centro).

Il rimedio piu' efficace e' comunque la suddivisione della ripresa in sub-pose. Con la fotografia chimica, dove la ripresa e' quasi sempre composta da un'unica esposizione, il verificarsi del mirror flop compromette tutto e la foto va scartata. Con le camere CCD invece e' possibile scartare solo la  sub-posa in cui si presenta il problema (reintegrandola subito).

Molto comodo lo specchio principale mobile, si raggiunge il fuoco in qualsiasi punto e con qualunque gruppo ottico interposto ma... il mirror flop sempre in agguato e' il rovescio della medaglia!

Paolo

Immagine
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Bensi » 9 ott 2006, 8:50

Allora qualche difettuccio ce l'hanno anche i "Mostri Sacri"  ;)

Noi etxiani siamo sotto tiro per tutte le piccole e grandi probelmatiche legate ai Ns beneamati tele.  :'( ;D

Ciao ..

Era solo per fare una battuta. :-*
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo » 9 ott 2006, 11:56

;) Marco, hai ragione, ma che vogliono tutti dai nostri poveri telescopi?  >:(

Oltretutto non ce n'e' uno non criticabile... Secondario troppo grande, campo corretto troppo piccolo, troppi anelli intorno al disco di Airy, troppa poca luminosita' per fare fotografie, arcobaleni intorno alle stelle, .... il caffe' viene bruciato, ecc. ecc.

Sai che penso? Che se uno non acquista il telescopio perche' e' ossessionato da queste cose si perde tutta la bellezza che puo' offrire l'astronomia vista attraverso questi incredibili ausili.

Io mi trovo benissimo con il mio telescopio che ogni tanto fa "shift" e "flop" (mirror)...

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Login Form