Oggi è 27 apr 2024, 16:12
   
Text Size
Login

lxd75

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Massimo1 » 30 set 2006, 13:13

Ciao.
Ho acquistato un nuovo telescopio ma non possiede una custodia o valigia per trasportarlo. Sapreste darmi qualche dritta?
Max
Avatar utente
Massimo1
Nuovo Utente
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 set 2006, 9:56

Messaggioda andreabelli » 30 set 2006, 14:11

Oltre ai prodotti Meade (li puoi vedere ad es. sul sito di Miotti o Skypoint) c'è Astronatura che propone delle sacche imbottite per i tubi ottici. Comunque, a parte la montatura che può essere trasportata anche dentro uno scatolone imbottito, io ad es. per il tubo del mio C 9.25 ho sostituito la custodia originale in cartone con un baule preso in ferramenta imbottito, il tutto a un prezzo nettamente inferiore a quello delle custodie di marca. Oppure puoi realizzare o farti realizzare una valigia in legno su misura con imbottitura in espanso o gommapiuma; insomma, non c'è limite alla fantasia, l'importante è che l'ottica sia protetta dagli urti durante il trasporto.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Patrizio » 1 ott 2006, 13:30

Per l'lx90 uso una valigia sufficientemente rigida adattata per il tubo.
Funziona bene ed in più ha le rotelline per facilitare lo spostamento, oltre
a varie sacche esterne per inserire manuali o altra documentazione astronomica.

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Massimo » 2 ott 2006, 20:21

Ciao,  ;)
nn scrivo questo messaggio per risponderti circa i tuoi dubbi ma solo per dare degli accorgimenti a livello di nick in questo forum.
Come vedi anch'io mi chiamo Massimo , che coincidenza!
Proprio per questo nn vorrei che si creasse confusione tra me e te, giustamente nn sapevi che c'era un altro Massimo.
Nn scrivo per chiederti di togliere il tuo nick, ci mancherebbe, ma di trovare insieme e anche con l'aiuto di altri una soluzione per far si che in futuro nn ci siano nick uguali per nn creare incomprensioni.
Anche altri infatti quando hai postato il messaggio avranno pensato che fossi io (in quanto più anziano come partecipazione) persino io all'inizio mi sono chiesto se ho scritto mai un post che dicesse quello che hai scritto!!
Chiederei in virtù di questo fatto, di chiarire la nostra posizione, nulla più.
Ripeto, nn voglio alzare nessuna polemica o cose simili, solo di fare chiarezza per nn creare ambiguità nel lettore e soprattutto fra noi stessi in quanto nn sappiamo mai chi ha scritto un topic quando viene visualizzato nella schermata dei post recenti. Tutto qua.
Ciao  :)
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda admin » 2 ott 2006, 23:08

Piccolo intervento solo per segnalare che al momento della registrazione viene chiesto di fornire un nome e una username: mentre la username, richiesta per il login, è univoca, sul nome non viene effettuato alcun controllo...

Per questo è consigliabile specificare un nome che da una parte garantisca la riconoscibilità all'interno del forum, ma che possa anche resistere agli attacchi dei nuovi iscritti...

In futuro non esitate a segnalarmi altri casi di omonimia: qualora non venissero risolti in un ragionevole intervallo di tempo provvederò d'ufficio ad appioppare un suffisso (tipo 1, 2, ecc...) al nome dell'ultimo arrivato!

Ovviamente tutto quello che ho detto ha un valore diverso se gli omonimi decidono di associare un'immagine (avatar) al proprio nome... in questo caso credo che due nomi identici potrebbero convivere tranquillamente nel forum...

L'invito ad adottare un avatar è rivolto a tutti. Non bisognerebbe aspettare l'arrivo di un omonimo per decidersi a utilizzarne uno  :o

Ognuno può modificare il proprio nick (=nome) tramite il menù 'profilo' della homepage.

A presto, Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 3 ott 2006, 14:39

Grazie Mario per il suggerimento,
l'unica cosa che nn  condivido è questa tua affermazione:

Ovviamente tutto quello che ho detto ha un valore diverso se gli omonimi decidono di associare un'immagine (avatar) al proprio nome... in questo caso credo che due nomi identici potrebbero convivere tranquillamente nel forum...

ti spiego il perchè: se io mettessi un'avatar e lui pure (anzi gia ce l'ha) questi nn rimarranno in eterno, cioè prima o poi cambieranno. Se entrambi cambieremo gli avatar voi nn riuscirete più a riconoscerci, in quanto nn sapete chi ha messo un avatar e chi ha messo quell'altro. Un'altra soluzione potrebbe essere vedere il numero di post scritti, ma anche qui sencondo me si commetterebbe un'errore se i due Massimo hanno un numero di post scritti simile. Inoltre come ho gia detto nel primo messaggio, pure se noi abbiamo avatar diversi, il nome è sempre quello, e quindi quando io andrò a vedere gli ultimi messaggi che appaiono visualizzati nella home del sito, nn so mai dove ho risposto, cioè lo so, ma devo sempre stare a ricontrollare che un messaggio l'ho scritto io e un altro no........inoltre cosa sempre importante è che VOI nn sapete se io Massimo ho scritto un messaggio o l'altro Massimo in quanto negli ultimi messaggi cè sempre scritto il titolo del post con accanto l'ultimo che ha scritto, voi come fate a sapere chi ha scritto dei due Massimo se entrambi ci chiamiamo così??
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda admin » 3 ott 2006, 22:10

Caro Massimo, le tue argomentazioni sono più che convincenti... Credo che la soluzione più banale (adottare due nomi diversi) sia anche quella migliore e quindi da perseguire senza indugiare oltre.
Aggiorno il regolamento con l'avviso, per tutti i neo-iscritti, di non adottare nomi già utilizzati nel forum. In caso contrario, interviene d'ufficio l'amministratore del sito (io :P) e ci mette una pezza...
Bye, Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 4 ott 2006, 12:00

Ciao Mario,
grazie per aver condiviso le mie idee.
La scelta di cambiare il nick nn è facile, anche perchè fra i due Massimo si deve decidere chi dei due cambiare, però come hai detto tu, è anche quella più efficace e veloce; quindi anch'io sono d'accordo su questa decisione.
Aspettiamo anche la conferma dall'altro Massimo per sapere cosa ne pensa e come metterci d'accordo. Nel caso in cui però, l'altro Massimo tarderà a farsi sentire, dovremo prendere noi la decisione anche perchè nn vedo altre vie d'uscita.
Ciao  :)
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form