Oggi è 29 apr 2024, 18:08
   
Text Size
Login

Foglio elettroluminescente per FlatField

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda maxcaimmi » 25 gen 2010, 20:38

Chissà, forse avrei potuto definirlo solo "FlatScreen"! ;D ;D ;D
Visto che è arrivato da poco, e sembra un accessorio che ha creato parecchio interesse tra gli astrofili, voglio aggiornarvi pubblicando una serie di immagini che magari serviranno a descriverlo meglio di come si vede nelle pubblicità dei rivenditori.
Senza scendere nel dettaglio di dove è stato acquistato e del costo, posso dire che di quelli che si vedono in giro, forse, è il più economico (relativamente :'().
Non ho ancora fatto le prove sul campo, ma per ora ho soltanto provveduto a renderlo più maneggevole e sicuro.
Essendo molto flessibile infatti (sembra un foglio di acetato) lo spinotto che lo alimenta è soggetto a staccarsi facilmente.
Lo stesso rivenditore infatti consiglia di mettere in sicurezza il tutto su un pannello di legno, o similare, per poterlo rendere più maneggevole ed evitare il distacco del connettore (ma perchè non lo vendono già su un supporto  ???)
Come potete vedere dalle immagini, per fare questo ho semplicemente appiccicato il foglio (che è leggermente più grande di un A3) su un pezzo di compensato di cm 32x47 con del nastro isolante.
Le costine bianche che vedete nelle ultime immagini (quelle per rilegare i fogli) sono state inserite in modo che possano fungere da distanziatori con il bordo esterno del telescopio.
Infatti, per evitare di spostare lo strumento dalla posizione di posa e dover quindi ricentrare il soggetto, prevedo di accostare il foglio luminescente alla lastra, appoggiandolo su di essa.
Le costine mi permetteranno di mantenere il foglio centrato sulla lastra, evitando di uscire dal bordo luminescente durante la ripresa dei frame.
La confezione contiene anche un potenziometro (spero che riduca la luce sufficientemente) con uno spinotto di alimentazione da accendisigari.
Il mio luogo di osservazione è alimentato solo da rete domestica, quindi per alimentare il Flat Screen dovrò utilizzare un trasformatore da 12V che non è incluso.
Fortunatamente, quello del mio Hard Disk esterno sembra fatto apposta! ;D
Allegati
FLATSCREEN_001.jpg
FLATSCREEN_002.jpg
FLATSCREEN_003.jpg
FLATSCREEN_004.jpg
FLATSCREEN_005.jpg
FLATSCREEN_006.jpg
FLATSCREEN_007.jpg
FLATSCREEN_008.jpg
FLATSCREEN_009.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 26 gen 2010, 1:25, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Guido » 25 gen 2010, 22:32

Ciao Max, ma è quello neumann? Anche io lo presi per il pentax 75 e mi ci trovo bene, il mio non ha il potenziometro, ma quello di un altro amico che lo usa sul pentax 105 lo possiede, io ho preso la versione più piccola... cmq regolando i tempi di esposizione va!
Guido
 

Messaggioda maxcaimmi » 26 gen 2010, 1:20

No... preso da tecnosky.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Guido » 26 gen 2010, 10:11

maxcaimmi ha scritto:No... preso da tecnosky.


Anche io l'ho preso la, a maggio mi pare.
Guido
 

Messaggioda maxcaimmi » 26 gen 2010, 18:38

Se non sbaglio prima vendevano i Neumann, al costo di €185 per un formato A3.
Adesso penso non siano più marcati così, ed hanno un costo un pò inferiore:
http://www.tecnosky.it/tecnosky_flat.htm
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda piero » 26 gen 2010, 21:51

Ottimo post, e ottima idea Max. Si possono usare solo con i CCD "puri", o  posso usarlo con la mia Nikon D40? Altrimenti con che cosa mi posso arrangiare?
piero
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Guido » 26 gen 2010, 23:26

I fogli più larghi costano meno infatti, ma quelli più piccoli costano leggermente di più, io il mio lo pagai una decina di euro in meno, comunque siamo li.
Piero certo che puoi usarlo con la reflex, anche io lo uso con la fotocamera.
Guido
 

Messaggioda maxcaimmi » 27 gen 2010, 1:24

Qualsiasi fonte luminosa (ma non troppo) che fornisca un'immagine il più uniforme possibile... giocando con i tempi di posa, l'obiettivo è ottenere frame a metà del range dinamico della camera (intorno ai 30000 ADU per la mia CCD).
Su internet trovi molti progettini fai da te, che a detta di molti funzionano bene:
http://www.astrogb.com/art_flatbox.htm
Se hai voglia di cimentarti nell'autocostruzione, queste flatbox costano pochissimo!
Io finora, se non facevo in tempo a prenderli al tramonto, usavo una maglietta appoggiata davanti la lastra ed illuminata con una piccola torcia!  :-X ;D
Ultima modifica di maxcaimmi il 27 gen 2010, 1:27, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Login Form