Oggi è 28 apr 2024, 1:59
   
Text Size
Login

Secondo voi perche'?

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda andrea69 » 27 apr 2006, 12:50

Ciao a tutti,
questo e' il mio primo post in questo forum e spero di ricevere un aiuto.
Dunque io ho un Meade Lx 55 da 8" e il mio problema e' che quando vado in visuale l'immagine nell'oculare (prova fatta diverse volte) risulta come se non fosse a fuoco.
Mi spiego meglio.
Osservando Saturno con un oculare LV da 15 mm e' quasi impossibile scorgere la divisione di Casini, lo stesso accade se utilizzo un oculare excel della Celestron da 18 mm.
I ploss ovviamente non li accosto nemmeno al portaoculare.
Pensavo che lo strumento fosse scollimato ma sia in intrafocale che in extrafocale i cerchi di diffrazione sembrano perfetti.
Secondo voi che puo' essere?
Altra cosa, osservo da 600 m.s.l. da un luogo relativamente buio, insomma tanto per fare un esempio, vedo la via lattea ad occhio nudo, anche se ci sono un paio di lampioni nelle vicinanze.
Ringrazio tutti in anticipo.

Ciao
Andrea
andrea69
Nuovo Utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 apr 2006, 12:36

Messaggioda andreabelli » 27 apr 2006, 15:17

Forse si è trattato di una serata con seeing molto sfavorevole...l'immagine "ribolliva" ?
L'incoveniente si è verificato solo questa volta o altre volte o, come sembrerebbe, sempre? Prova anche con gli oculari non grandangolari, dovrebbero restituire un'imagine più pulita e neutra rispetto alle altre combinazioni ottiche...
L'ottica è veramente collimata? L'ombra nera del secondario (mi pare di capire che hai uno SC da 8" o è uno S-N?) è al centro dell'immagine intra o extrafocale?
Anche con seeing mediocre riesco a vedere la divisione di Cassini (almeno le anse) con il mio Tele Vue da 85 mm, mi pare strano che non  si vedano "mai" con un 20 cm.
Facci sapere, purtroppo potrebbe anche trattarsi di uno strumento difettoso, è ancora in garanzia?
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda andrea69 » 27 apr 2006, 15:29

L'immagine era ferma e non ribolliva, l'ultima prova l'ho fatta la ser del 24 e il seeing non era un granche', pero' l'incoveniente l'ho avuto sempre.
Lo struento l'ho comprato usato e chi me lo ha venduto mi ha assicurato che era perfetto, e conoscendo bene la persona e la sua competenza in materia ci credo.
Lo Stumento e' un SC da 8" e l'ombra del secondario e' sempre al centro.

Ma anche tu sei nel Lazio?
andrea69
Nuovo Utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 apr 2006, 12:36

Messaggioda Patrizio » 27 apr 2006, 16:57

Con un seeing anche non molto buono dovresti vedere la divisione di Cassini, e se l'immagine era ferma penso che fossi in questa situazione.
Semplici plossl sono più adatti in genere per i pianeti, ma anche con i grandangolari non dovresti aver problemi (prova anche ad aumentare gli ingrandimenti)
Per la collimazione, non allargare troppo le immagini di diffrazione (in genere le vedi più al centro l'ombra in tal caso), e cerca di avere i cerchi di diffrazione il più possibile visibili.
Ripeti con ingrandimenti crescenti fino a quando l'immagine di diffrazione resta utilizzabile.
Se l'ombra del secondario resta ben centrata, ed escludendo altri fenomeni temporanei (es. condensa sulla lastra o strumento non acclimatato abbastanza o Saturno troppo basso sull'orizzonte), se ancora non vedi la divisione è il caso che lo fai vedere da qualche altro astrofilo.

Andrea si trova ad Ancona, alcuni di noi ci stiamo organizzando per il 30 Aprile nei dintorni dell'Aquila, tempo permettendo (potresti portarlo in tale serata e si potrebbe fare qualche test dettagliato).
Nei prossimi giorni decideremo (per ora il 30 il tempo sembra un pò incerto).

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda andrea69 » 27 apr 2006, 17:26

Ciao Patrizio,
allora i Ploss non li ho nemmeno avvicinati al portaoculari, pero' la prossima volta li provo, tanto non costa nulla.

Umidita' sulla lastra non c'era,di questo sono sicuro, l'ho controllata piu' volte.
Per l'acclimatamento anche questo era ok, in quanto il tele lo tengo sul balcone, ovviamente al riparo dalla intemperie e riposto in un contenitore apposito, con i sali per l'umidita, che cmq dove abito io raramente e' oltre il 50%.

Per la serata, l'Abruzzo mi e' un po' fuori mano, ma avendo il camper, chissa' prima o poi ci si puo' incontrare.
andrea69
Nuovo Utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 apr 2006, 12:36


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form