Oggi è 27 apr 2024, 20:59
   
Text Size
Login

Grafici errore di inseguimento Losmandy G11

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo » 4 apr 2006, 16:58

Come promesso ecco i risultati dei test di inseguimento con due diverse montature Losmandy G11, una di recente costruzione (la mia) con la vite senza fine sostituita con il modello di precisione, l'altra costruita svariati anni fa, di proprieta' dell'amico astrofilo Umberto di L'Aquila.

Entrambi abbiamo usato la funzione di LOG di Astroart3 che ha prodotto un file in formato ASCII "graficato" con MS Excel e con PEAS, un software appositamente creato da Karel Siman per l'analisi degli errori ad andamento periodico.

E' stata selezionata una stella in prossimita' dell'equatore celeste e fuori dal meridiano per evitare i fastidiosi "mirror flop". La montatura e' stata leggermente "caricata" verso EST in modo da minimizzare i giochi tra vite senza fine e corona.

La "scalatura" delle ampiezze e' stata fatta sospendendo l'inseguimento siderale a fine ciclo di log e misurando il relativo spostamento della stellina in fuga (all'equatore 15 arcosecondi in un secondo di tempo)

Sono estremamente soddisfatto della piccola (credo sia tale) ampiezza dell'errore della mia G11, pero' il grafico ha evidenziato una cosa a prima vista incredibile! Sulla G11 la vite senza fine compie un giro ogni 4 minuti e di conseguenza si sarebbe dovuto osservare un andamento periodico in linea con tale frequenza. Tale periodismo in effetti esiste, ma e' molto blando. E' evidenziato interpolando i dati con una curva polinomiale del 6° ordine, la linea sinusoidale rossa nel grafico Excel. Il periodismo principale invece ha una frequenza maggiore. Il software PEAS, che fornisce la FFT, rileva un picco principale a circa 75 secondi!!!

Al momento non mi viene nulla in mente per giustificare tale periodismo. Avete qualche idea? Ho comunque segnalato la cosa al distributore presso cui ho acquistato la montatura, nella speranza che possa chiarirmi le idee. E' piu' per curiosita', in quanto l'errore in se' e' molto piccolo e la montatura guida perfettamente. Non uso il PEC, pero' non sarebbe male capire se con tale comportamento l'eventuale uso del PEC possa offrire un valido aiuto.

Tutto sembra regolare invece sulla montatura di Umberto. Si vede un bel periodo molto vicino ai 4 minuti canonici, ma si nota anche l'ampiezza dell'errore un po' piu' elevata, forse l'uso della vite senza fine standard. L'andamento dell'errore di inseguimento di Umberto ricalca quello piu' usuale, come confermato dai grafici disponibili sul web per questo tipo di montatura.

Sarei molto curioso di vedere anche i vostri log. Ottenerli e' semplicissimo, basta anche una webcam. Dovrebbero inoltre essere disponibili altri software free come Astrosnap (suggerito da Franco) e mi sembra anche K3CCDTools, che memorizzano in un file le posizioni della stella.

Ciao
Paolo

Grafico Excel G11 Paolo:
[img width=800 height=497]http://img92.imageshack.us/img92/2416/losm11xi.gif[/img]

PEAS Plot & FFT G11 Paolo:
Immagine

***

Grafico Excel G11 Umberto:
[img width=800 height=446]http://img154.imageshack.us/img154/1820/losm1umb7cq.gif[/img]

PEAS Plot & FFT G11 Umberto:
Immagine
Ultima modifica di Paolo il 4 apr 2006, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form