Oggi è 28 apr 2024, 23:22
   
Text Size
Login

Consigli

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Guido » 16 nov 2008, 12:19

Con Max abbiamo già parlato dell'argomento, ma dalle prime prove fatte il mio esemplare non ha degli aloni così intensi.
Ho alcuni raw che ho già mandato a Max su riprese di m31 e m45 con canon 350d, però come faccio ad allegarli qua? Sono parecchio pesanti. Li metto su rapidshare e vi do il link?
Guido
 

Messaggioda Paolo » 17 nov 2008, 11:35

Grazie delle info Guido, piu' che altro era solo per sapere se avevi notato qualcosa di strano. Evidentemente e' tutto ok, meglio cosi'. In ogni caso metti in conto che in fase di elaborazione qualche ritocco agli aloni potra' servire.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 17 nov 2008, 11:45

per Guido.. la m31 mi e' arrivata corrotta, se puoi/vuoi rimandamela...
sugli aloni... sono d'accordo con Paolo...

degli aloni possono essere tranquillamente tollerati, anche io non mi
farei troppi problemi... se poi sono troppo invadenti, allora c'e' ragione di pensare che ci sia qualcosa di strano.

cmq e' davvero strano che delle aziende come pentax, borg e takahashi
mettano sul mercato delle ottiche che quantomeno soffrano un controllo qualità scarso.... boh...



ciao, Max


[AGGIUNGO] --- non mi riferivo alle vostre ottiche, ovviamente... ma alle vicissitudini dell'astrofilo da cui ho preso il Borg e di quello da cui Guido ha preso il Pentax.....
Ultima modifica di maxdedeo il 17 nov 2008, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Paolo » 17 nov 2008, 12:31

Aggiungo che il mio modello (forse anche gli altri) hanno una figura intra ed extra focale completamente diversa quando ci si trova in prossimita' del fuoco. Intendo dire che quando una stella e' sfocata cosi' da occupare un quarto del campo di un radian 5 mm ad esempio, le immagini intra/extrafocale sono simili, ma quando ci si approssima al fuoco le cose cambiano molto. Simulando il passaggio per il fuoco, da un lato c'e' il disco piuttosto uniforme che si riduce fino ad un diametro minimo, proseguendo oltre l'immagine e' diversa: rimane una zona centrale ancora puntiforme ma "esplode" un alone piuttosto marcato. Sfocando ulteriormente il disco si allarga e torna uniforme come ci si dovrebbe aspettare. L'entita' di questa cosa naturalmente e' piccola, pero' non mi e' chiaro se si tratta di un residuo di aberrazione troppo evidente oppure se e' un fatto normale o comunque tollerabile per quel tipo di ottica.

Penso anche che questa ambiguita' possa enfatizzare gli aloni blu se non ci si posiziona nel punto corretto. Lo stretching automatico che il software applica nella apposita finestra di messa a fuoco infatti nasconde molto facilmente l'alone in caso di leggero fuori fuoco (perche' la parte centrale resta ancora molto luminosa e piccola), mentre nell'immagine di ripresa questo viene messo in bella mostra.

Quando ho un po' di tempo faccio delle prove (magari usando la EOS per catturare velocemente anche i colori) e cerco di essere piu' preciso.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Guido » 17 nov 2008, 16:35

Purtroppo causa la dura legge dell'astrofilo ho potuto usare il pentaxetto solo due notti, e solo una in maniera quasi decente.
E' un buon strumento, ma sicuramente se dovessi riprenderlo nuovo non lo farei con quel che costa. Ovvero 1100 euro senza cercatore, senza slitta, senza raccordo foto, senza culla, per me non li vale. Che poi i concorrenti takahashi, ecc. costino più o meno quella cifra e oltre è un altro discorso.
Il fuocheggiatore è ok, ho fatto alcune misure sulle variazioni dei valori di fmwh (o come si scrive) e serrandolo si perde circa uno 0,20 abbondante, poca cosa, più un trascurabile shift.
Il fatto che strumenti del genere escano con difetti evidenti come quelli di cui aprlava max con aloni molto presenti è gravissimo, visto che questi sono i marchi più blasonati e si fanno pagare letteralmente a peso d'oro.
Forse sono troppo critico, ma chi paga poi è gisuto che pretenda.
Tornando a bomba, non ho notato nel mio aloni molto invasivi, il campo è totalmente piano sulla canon 350d, la finitura è molto buona, il paraluce retrattile ottimo.
Stasera allego dei raw di m31 e m45, e li metto su rapidshare così li potete esaminare. Il fuoco non era perfettissimo... Ovviamente sulle pleiadi qualcosa di blu se vede eheh!
Guido
 

Messaggioda Guido » 17 nov 2008, 20:59

Ecco il link:

http://rapidshare.com/files/164733717/f ... e.rar.html

Sono due riprese su m31, da 4 e 8 minuti raw. Una ripresa sempre raw di m45, nella notte del 26 ottobre sopra Roccamorice.

Riguardandole mi è sorta una curiosità... volete farvi na risata? Le pose sempre da 4 e 8 minuti con il più economico degli 80ed, il mio ex celestron 80ed f7,5 da 300 euri... mi sa che avevano meno cromatismo! Forse è il fuoco del pentax non perfetto (comunque su dss mi dava un fmwh intorno a 3,2  circa):

http://rapidshare.com/files/164735347/f ... d.rar.html

Uhm uhm... come la mettiamo secondo voi?
Guido
 

Messaggioda Paolo » 18 nov 2008, 2:10

Ogni volta che parlo di qualche piccola "difettosita'" mi rendo conto che rischio di enfatizzarla con le minuziose descrizioni. Non vorrei quindi portare fuori strada chi sta cercando di valutare lo strumento.

A mio avviso, finche' i risultati sono simili a questi

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... ntax75.jpg
http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... 82_M22.jpg
http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... Pentax.jpg

non c'e' nulla di cui preoccuparsi. L'unico intervento mirato nelle mie immagini deep-sky e' una attenuazione dell'alone blu attorno ad alcune stelle bianco-azzurre molto luminose quando presenti.

Insomma, se vogliamo parlare e spaccare il capello in quattro facciamolo, ma per un semplice esercizio cerebrale, non certo per preoccuparci seriamente... I casi "ostinati" di gravi aberrazioni sono ovviamente a parte ma, come dicevo sopra, bisogna vedere se la messa  fuoco e' stata fatta correttamente. Supponendo che il comportamento e' similare al mio Pentax, credo che non sia cosi' difficile fare dei piccoli errori in questa delicata fase usando i sistemi digitali. La prova che volevo fare consiste proprio nel valutare il residuo cromatico di uno specifico fuori fuoco non tanto ad occhio ma con un sensore digitale.

Non ho adsl per cui vedro' domani le immagini che hai postato. Mi auguro vivamente che nel tuo specifico caso non si tratti di un problema serio, mi dispiacerebbe moltissimo. Comunque fai altre prove prima di dare un giudizio definitivo.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Guido » 18 nov 2008, 12:11

Il tuo ragionamento come sempre è corretto Paolo, e in senso assoluto il cromatismo non è fastidioso affatto, anzi dopo le somme scompare quasi del tutto per cui non ho cose particolari sulle quali obiettare.
Le tue immagini sono stupende, ma sono pur sempre elaborazioni dove tu stesso dici che hai eliminato un minimo di aloni.
Rifarò la procedura di messa a fuoco più accuratamente sotto cieli bui, sebbene a memoria quella fatta a Roccamorice non era male ma sicuramente non perfetta, e questa cosa potrebbe spiegare gli aloni.
Magari fai una verifica anche tu con la dslr e dai un’occhiata ai miei raw.
Di certo uno dal pentax 75 si aspetta moltissimo visto il blasone che circonda questo tubo, e soprattutto il salato prezzo di acquisto, accessori compresi!
Guido
 

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form