Oggi è 29 apr 2024, 6:41
   
Text Size
Login

Consigli

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Beta Persei » 7 ott 2008, 15:21

Ho gia' avuto modo di scambiare alcune battute con il caro Franco sulla "pessima" qualita' ottica di questo rifrattore. ...
Quello che non mi piace e' l'alone blu rilevato dalla camera CCD che circonda le stelle al di sopra di una certa luminosita'.


Ho gia' espresso il mio parere su quel che ci deve fare Paolo col suo Pentax... ;D :-X
L'alone blu viene evidenziato anche dall'esemplare in possesso del mio amico Angelo, a quanto pare sembra una caratteristica comune ai Pentax...devo dire che pero' col mio Scopos (che non ho ancora potuto usare come vorrei... :( :'( )questo alone sembra di molto ridotto se non assente... :D
Vero e' che trattasi di 9 cm contro i 7,5 ma non so se dipenda solo da questo...

Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 7 ott 2008, 18:24

Attenzione, non vorrei aveste frainteso (per colpa mia) il peso che ha l'alone blu. Su questo realmente finisce una quantita' di luce molto piccola rispetto alla complessiva immagine stellare. Se cosi' non fosse non si potrebbe mai verificare l'estrema puntiformita' (anche senza uso di filtri) di cui parlavo nel post precedente che caratterizza questo ottimo rifrattore. Inoltre il problema non si verifica su stelle di colore tendente all'arancio/rosso, ma solo sulle stelle bianche/azzurre. Come dicevo devono anche superare una certa soglia di luminosita' altrimenti e' tutto perfetto.

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 7 ott 2008, 19:56

Puntualizzo anch'io, confermando quanto dice Paolo. In caso contrario, sarebbe un difetto gravissimo per uno strumento di quel livello.

Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Guido » 7 ott 2008, 23:52

Grazie della risposta Paolo, come ti dissi a suo tempo ero interessato a una ccd simile alla tua, la atik 314 l (se erro). Poi ci sonos tati un pò dia vvenimenti burrascosi in famiglia che ti dissi e ho dovuto frenare.
Situazione stabilizzata x ora, sarebbe il caso di procedere all'aquisto, ma ci sto ripensando perchè mi frena un pò la dimensione del sensore. Per ora ho la canon che è molto educativa, poi vedremo.
Di certo il tubo che voglio deve essere meccanicamente perfetto, soprattutto a livello di fuocheggiaotre, su questo sono esigente e non transigo, a costo di apsettare e stare senza rifrattore x mesi (sacrilegio!).
E di questi atrotech 90edt che mi dite? Non ho trovato nulla in rete di interessante, foto, commenti, ecc.
Guido
 

Messaggioda Paolo » 8 ott 2008, 11:58

Guido, ho paura che sei troppo esigente con te stesso... Ti consiglio di essere un po' piu' "calabrone"...  della storiella che sicuramente conosci gia'  ;)

"Il calabrone ha un'apertura alare troppo piccola e il suo corpo è troppo pesante e sproporzionato per poter volare: Aereodinamicamente il calabrone non può volare... ma il calabrone non lo sà ...e continua a volare."

Sono contento che la situazione per te e' ok. Adesso allora e' il momento di riprendere alla grande! Forza e coraggio!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 8 ott 2008, 12:35

Paolo ha scritto:Guido, ho paura che sei troppo esigente con te stesso... Ti consiglio di essere un po' piu' "calabrone"...  della storiella che sicuramente conosci gia'  ;)

"Il calabrone ha un'apertura alare troppo piccola e il suo corpo è troppo pesante e sproporzionato per poter volare: Aereodinamicamente il calabrone non può volare... ma il calabrone non lo sà ...e continua a volare."

Sono contento che la situazione per te e' ok. Adesso allora e' il momento di riprendere alla grande! Forza e coraggio!

Ciao ciao
Paolo



ah ah .... Guido Calabrone!!!
tornando a noi...
intanto grazie per i consigli e per la partecipazione.
Io credo che un compromesso da qualche parte ci scappa sempre.
Ma nel tuo ex c80 cosa c'era che non andava? Flessioni e slittamenti?
Concordo sul fatto che la meccanica sia importantissima, pena il rischio di invalidare una buona ottica, pero' un minimo di tolleranza secondo me ci puo' stare.
Nel mio caso specifico purtroppo c'e' il problema di aver installato un'ottica non nata per quella meccanica, e viceversa... con tutti i risvolti del caso.
Potrei cercare di smontare il fuocheggiatore ed installare un anello di prolunga solidale col tubo su cui rimontare il fuocheggiatore stesso...
pero' la vedo dura...
devo essere sincero su una cosa... parecchio prima dell'apograde lo stesso
Gianluca Carinci mise in guardia sia me che un altro amico che poi fece
la modifica... in effetti non aveva tutti i torti...
Nulla di drammatico, ovviamente, ma a volte un po' noioso...
Forse anche Giuseppe puo' confermare/smentire la cosa, avendo un apograde su un Megrez.
Ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda gdicarlo » 8 ott 2008, 14:29

eccomi... scusate la latitanza...

allora: il punto e' che con la prolunga il focheggiatore del megrez
diventa il punto critico... se non e' messo a punto alla perfezione
flette sotto il peso della camera a causa del braccio lungo

io vorrei farmi fare un raccordo da mettere tra il tubo e il
focheggiatore, come diceva max... o farmi cambiare il tubo...

magari se ci mettiamo d'accordo e ne facciamo fare due pezzi
forse ci chiedono meno...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Guido » 8 ott 2008, 15:39

Eh eh  ;D
Purtroppo aver avuto a  che fare per anni con roba economica mi porta a storcere il naso molto facilmente ma è colpa mia  ;)
L’80ed non aveva niente di particolare che non andasse, anzi otticamente l’ho trovato ben al di sopra delle mie aspettative. Poco o niente cromatismo sia in foto che in visuale. Però la meccanica no, non ci siamo. Mi riferisco al fuocheggiatore, che è la cosa davvero critica dei rifrattori economici. E’ un pignone e cremagliera fluido e non slitta, però… Però non ha gli anelli di ritenuta sul portaoculari, ed ha il blocco con una vite singola che non stringe ad anello.
Allora ho deciso di prendere un fuocheggiatore migliore, sulla carta. Ho preso il Gso tipo crayford con riduzione micrometrica, che costa sui 160 euri. "Poca" spesa, non volevo arrivare a un moonlite che sarebbe costato quasi come l’intero tubo. Ma ho fatto male: il gso ha diversi problemi. Slitta molto facilmente, e bisogna regolare la durezza bella tosta. A quel punto la manopolina micrometrica gira a vuoto. Quando si usa il blocco del fuocheggiatore dissassa il fascio ottico in maniera percettibile.Insomma, inadatto alla fotografia.
Ora non so voi, ma quando esco e mi faccio 100 km di macchina e mi becco il freddo e l’umidità di notte tutto deve funzionare a puntino.
Per cui voglio qualcosa che sia perfetta, a costo di calare col diametro, quella è l’unica economia che mi impongo!
Il Pentax 75 rimane il tubo più appetibile, ma qualcosa non mi convince al 100%.  Non so, questione di “pelle”….
Comunque Paolo hai ragionissima sul discorso ccd. Mo vediamo, magari vendo qualcos’altro e prendo questa atik e continuo a usare la canon x il largo campo…
Guido
 

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Login Form