Oggi è 29 apr 2024, 7:32
   
Text Size
Login

Consigli

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo » 12 nov 2008, 14:38

Accidenti che peccato, mi spiace molto per queste vicissitudini. Uno cerca di minimizzare i problemi curando personalmente il trasporto...
Pero' il mio Pentax non da risultati tanto diversi da quelli che ho visto nei vari links, anche se mi servirebbero i file originali per valutare meglio.

E bravo Max! Capisco adesso l'avvicinarsi del maltempo... ;) Il fratellone del mio miniborg quindi... Non farmi preoccupare pero', cosa significa che non ti ha entusiasmato? Se hai timore sulla geometria dei punti stellari punta un ammasso aperto che abbraccia buona parte del campo e prendi dei frame cortissimi. Avrai sicuramente delle stelle sufficientemente luminose per analizzare la psf, senza che entrino in gioco gli errori di guida. Ma con queste nuvole... quando?

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 12 nov 2008, 14:57

... non, non c'e' da preoccuparsi...
;-)

infatti voglio provare accuratamente con pose di pochi s...

in effetti ero partito subito con qualche ripresa Ha con pose lunghe....
voglio fare qualche test serio cosi' come suggerisci tu...
l'ho invece provato in visuale su qualche doppia e sulla luna l'altra notte e mi e' molto piaciuto... immagine incisa e contrastata priva di sbavature, nonostante il mio solito problema di pessimo seeing locale...


la cosa che mi e' piaciuta molto e che era per me un must e' la leggerezza in rapporto all'apertura... credo non ci sia nulla di piu' leggero
tra ottiche da 10cm...
il fuocheggiatore elicoidale lo trovo comodo... mi sarebbe piaciuto un pelino piu' morbido, ma va bene cosi'... piuttosto stabile almeno col mio setup, a parte il fine corsa, in cui produce uno scattino e provoca un
piccolo spostamento sul frame di ripresa...
per le flessioni, ho notato che si possono contenere posizionando le viti di blocco sia della parte telescopica che dell'innesto portaoculari verso il basso....
in ogni caso tenendo la parte telescopica piuttosto rientrata, il tutto e' piuttosto saldo.
nonostante la leggerezza possa far pensare ad una realizzazione "alla buona", ho notato che tutti i raccordi sono molto ben fatti, le filettature non sono le classiche cinesate cigolanti... insomma mi sembra ben fatto.


uniche pecche seccanti...
- con il flip mirror Vixen dalle prime prove non mi pare vada a fuoco sulla ccd....
- il riduttore 0,85x Borg ha un attacco filettato che non e' T2, dunque non posso utilizzarlo cosi' com'e' sulla ccd... mi e' stato invece fornito
un adattatore per la canon...
- la collimazione dovrebbe essere un po' ostica per via delle 4 vitine a brugola... mi pare che Johnny e Giuseppe avessero un tempo operato insieme in tal senso...
- tutta la raccorderia da una analisi preliminare mi pare "proprietaria"...
anche l'innesto per il cercatore non e' il classico coda di rondine, anche se non e' problematico adattarci un cercatore tradizionale.


sul meteo invece, sono stato fortunato, avendo potuto provarlo per tre notti
consecutive... dopo alcune operazioni di tipo meccanico (inutile dire che gli anelli dell'at80 sono incompatibili con il borg) per trovare una sistemazione su una opportuna piastra+coda di rondine ho avuto modo di provarlo, anche se la luna in questi gg non permette grandi cose...

alla fine ho seguito il tuo consiglio salendo un pelino di diametro...
spero di essere in grado di gestirlo al meglio.

Ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda gdicarlo » 12 nov 2008, 15:02

aggiungo solo che la collimazione e' un incubo...
spero che tu non debba farlo spesso!!
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda maxdedeo » 12 nov 2008, 15:08

eh eh ... me lo ricordavo...
il precedente proprietario mi ha detto che lui l'ha fatta una sola volta.. anche perche' e' uno strumento che ha viaggiato poco.. quasi sempre in osservatorio.... solo che il viaggio verso L'Aquila potrebbe averla un po' compromessa... ma e' difficile dirlo nelle mie condizioni....

Addirittura per evitare problemi si e' proposto di venirmelo a portare personalmente in centro Italia, ma ora come ora mi e' proprio impossibile muovermi, dunque abbiamo rinunciato.

vi terro' aggiornati.
ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Paolo » 12 nov 2008, 15:37

Molto bene Max! L'importante e' che sei soddisfatto. Tenendo a mente cosa puo' tirare fuori una CCD dal miniborg 45, fatte le dovute proprozioni credo che il tuo 101 ti dara' molta soddisfazione.

Confermo quanto dici sulle misure dei raccordi, c'e' poco di standard anche sul mio miniborg... Non ho capito invece la necessita' di collimarlo. Dovrebbe essere un'operazione quasi mai praticata sui rifrattori... spero proprio tu non ne abbia bisogno!

Che peccato dover usare il flip mirror... e' comodo ma mi fa pensare che possa causare flessioni differenziali per l'eccessivo allungamento del sistema meccanico. Se non hai gia' fatto delle prove, cerca di verificare che cio' non accade, ora focale e risoluzione sono un po' piu' critici.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 12 nov 2008, 16:01

infatti, Paolo... oltre alla comodità introduce i problemi già citati...
e ne faro' volentieri a meno, anche perche' non e' indispensabile, anzi...
cmq per ora il problema non si pone.. non andando a fuoco non mi e' possibile utilizzarlo...

invece ti chiedo..... che tu sappia esiste un adattatore dalla filettatura
presente sul riduttore al T2?
mi pare di no, ma non vorrei dire fesserie... nel caso me ne faro' fare uno
ad hoc, giusto per non precludere la possibilita' di riprendere ad una focale inferiore con la ccd...
devo dire che per l'utilizzo con reflex la loro soluzione e' la migliore
perche' il raccordo ha una luce maggiore rispetto al classico t2 ed in foto soprattutto con sensori grossi puo' essere importante....
vabbe'...

sulla collimazione in effetti se ne sentono di tutti i colori... sia su questo che su ottiche tipo lo sky90.... se il borg tiene bene non lo so e cmq lo verifichero'... anche io ovviamente mi auguro di non doverci mai mettere le mani.... sulla carta e' una operazione semplicissima,
ma in pratica e' la solita rogna ;-)

ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Marco Bensi » 12 nov 2008, 16:29

maxdedeo ha scritto:... non, non c'e' da preoccuparsi...
;-)

infatti voglio provare accuratamente con pose di pochi s...

Ciao, Max


HOOOOOOOOO...finalmente hai ceduto anche tu alle pose corte !!!  ;D :-X :P :-\ ;D ;D ;D

Naturalmente scherzo !!!!

Comunque leggendo questi commenti sui pentax mi sono ricordato di un amico astrofilo di Latina , Piero Torelli,che ha una decina di tubi di valore, tra quali annovera un quadrupletto pentax se non erro..e ricordo ch emi parlava anche lui di cromatismi o colorazioni strane pur essendo in teoria una bestia di tele.

Ciao...continuo a leggervi con interesse.
Ultima modifica di Anonymous il 12 nov 2008, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo » 14 nov 2008, 1:36

Guarda Max, io finisco T2 ma dopo essere passato per il riduttore di focale ed un raccordo intermedio 42x1. Si tratta di anelli che mi forni' Astrotech. Non so dirti se esiste un raccordo diretto, si dovrebbe controllare in questo documento (che non so quanto e' agggiornato):

http://www.sciencecenter.net/hutech/borg/parts03.pdf

Possiamo prenderlo in fiera se qualcuno lo vende.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Login Form