Oggi è 28 apr 2024, 9:01
   
Text Size
Login

Deep Sky con ob. fotografici

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda andreabelli » 30 ago 2008, 18:25

In questi giorni di bel tempo sono riuscito a provare finalmente la ccd SXV-H9 con obiettivi fotografici, in modo da ottenere immagini a grande campo nonostante le piccole dimensioni del sensore.

Per ora mi sono limitato ai medio tele (100 mm Olympus e 135 mm Pentax) che ho accoppiato alla camera ccd con il raccordo prodotto per le camere Starlight dal mitico Lolli.

Poichè però il cielo a disposizione è quello sotto casa (Osimo, fraz. san Paterniano, a circa 20 km. da Ancona...), mi sono limitato ad effettuare riprese in H-alpha. Ho quindi avvitato il filtro da 2" (48 mm) della Baader da 45 nm alla lente frontale del tele, mediante un apposito anello riduttore per filtri da 49 o 52 mm a 48 mm, e ho esposto per diverse ore.

I risultati di due notti di prove (e inconvenienti: per poco non ho spaccato l'autoguida SXV urtandoci contro...ma a quanto pare funziona ancora) li ho inseriti nella mia galleria alle pagine che indico sotto.

NGC 1499 California: http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... fullsize=1

IC 1396: http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... fullsize=1

coppia IC 1805 e 1848: http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... fullsize=1

L'impressione iniziale mi pare buona: a parte i difetti delle ottiche e le aberrazioni fuori asse (più evidenti con 135 mm Pentax usato a tutta apertura a f 3,5 mentre il 100 mm Olympus è stato chiuso da f 2,8 a f 4 con migliore resa complessiva e stelle più puntiformi), il filtro H-alpha Baader ha superato la prova "urbana" pur essendo solo da 45 nm...

Resta solo da migliorare il colore. Ho eseguito una prova in RGB con i filtri da 2" Baader a colori sulla coppia IC 1805-1848 ma in bin 2x2 le immagini sono troppo sottocampionate e 30 min. non sono stati sufficienti (servirà almeno 1h in bin 1x1 per ciascun canale).
Ultima modifica di andreabelli il 1 set 2008, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 30 ago 2008, 19:39

La resa dell'Olympus mi sembra di gran lunga migliore... in effetti le altre ottiche sembrano avere aberrazioni abbastanza evidenti.
Considerata la mia lunga focale e lo stretto campo coperto con il CCD a fuco diretto, questo tipo di foto con obiettivi comuni era anche nelle mie intenzioni... ma dovrò inventare qualcosa per adattare l'obiettivo alla CCD con nasello visto che, per risparmiare un pò, ho fatto l'errore di comprare quello da 31,8!  :( *
Certo non abbiamo il cielo di FV, ma per me è già un sogno vedere quello che si riesce a fare anche con comuni obiettivi da casa!  :o
L'altro vantaggio di questo tipo di foto è... quando capita, possiamo farci prestare obiettivi vari da chiunque!!!  ;D ;D ;D

* PS: Sapete se esiste un raccordo in commercio di quel tipo?
Ultima modifica di maxcaimmi il 30 ago 2008, 19:43, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda andreabelli » 31 ago 2008, 12:56

Per i raccordi non so se la Atik ne produce di propri, potresti chiedere al venditore; con la Starlight viene fornito un raccordo da utlizzare con i comuni obiettivi fotografici a vite 42x1 (che mi pare usi Paolo B. e Giuseppe) mentre io ho acquistato su ebay da Lolli il raccordo per gli obiettivi che già possedevo Olympus e Pentax: ognuno infatti ha un tiraggio diverso altrimenti non si riesce a mettere a fuoco con la ccd. Lolli produce questi raccordi per tutte le marche più famose (su ebay l'articolo è per i Nikon ma è specificato che sono disponibili per tutte le marche di ob. fotografici 35 mm) ma dovresti chiedere se li fa anche per camere diverse dalle Starlight.
Ultima modifica di andreabelli il 31 ago 2008, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda marco » 31 ago 2008, 20:05

Anche tu sei passato alle camere schmitd (mi sa che non si scrive cosi')economiche; bravo c'è chi al campo ha abbassato la focale di ripresa fino all'inverosimile....... 8)
Prima o pio dovro' reimpiegare il mio 180 mm zeiss Jena con la st8...... ::)
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda gdicarlo » 1 set 2008, 12:21

belle!!

benvenuto nel club... direi che varrebbe la pena a 'sto punto di
fare l'ultimo sforzo e comprare l'h-alfa stretto da 2 pollici
(grandi soddisfazioni garantite!!)

una cosa: c'e' il solito problema dei link relativi (ora i link
nel tuo post puntano su altre immagini...)

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda andreabelli » 1 set 2008, 13:17

Effettivamente queste "camere schimidt dei poveri" non vanno poi così male con i moderni ccd, e dire che il "mitico" Plinio le sconsigliava vivamente nel suo - ormai datato - libercolo....

Così ieri notte ho ripeso altre due classiche nebulose, forse non se ne può più ma a me non hanno ancora stancato:

- coppia Nord America / Pellicano: http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... fullsize=1
- Gamma Cygni e IC 1318: http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... fullsize=1


Alle prossime e soprattutto sotto con il colore (a proposito, Giuseppe, tu ci hai mai lavorato in RGB con gli ob. fotografici?).

X Giuseppe: link aggiornati, chiedo venia
Ultima modifica di andreabelli il 1 set 2008, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 1 set 2008, 13:44

Che figata!!!  :o
Belle veramente... ma nel titolo c'aggiungerei anche ngc 6888 che fa bella mostra di se!
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda gdicarlo » 1 set 2008, 13:59

belle anche queste!!

una cosa: hai idea di casa siano quelle due striscette poco
sopra la nebulosa oscura (un po sopra il centro immagine...)

discorso rgb: e' una cosa che non fa per me...
mi ci sono incartato varie volte con poco successo... l'unico
risultato decente con focali corte e' la foto della holmes

http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... =33&pos=94

ne ho una versione grande che non ho mai messo in galleria che e'
davvero bella... ma credo sia stato un caso!!

ho provato di recente una camera a colori, ma senza risultati
apprezzabili...

insomma e' un campo aperto, datti da fare!!!
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Login Form