Oggi è 27 apr 2024, 23:05
   
Text Size
Login

Cielo Profondo da Fonte Vetica

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 8 ago 2008, 15:24

Ciao,

ecco la prima immagine dallo Star Party di Fonte Vetica: M31.
Un po' di dati tecnici. Ho utilizzato la montatura EQ6 SynScan Pro con sopra uno Newton 200/1000 GSO. La ripresa però è stata effettuata attraverso un comune teleobiettivo da 400mm aperto ad f/8 acquistato per 30 euro in una bancarella di polacchi. Non avendo più a disposizione (per ora!!!) un'autoguida, ho dovuto effettuare un gran numero di integrazioni (80 in tutto) da 1 minuto. Forse avrei potuto effettuare integrazioni più lunghe, ma con un minuto non ho scartato nessun frame. L'apparato di ripresa è una Canon EOS 400D non modificata che forse per questo mostra i suoi limiti sul colore! Le immagini sono state calibrate per il dark (media di 21 dark frame), ma non per il flat.
Le ho poi allineate e sommate con IRIS. Il frame risultante è stato trattato con un "stiramento" logaritmico. Adesso ci perderò un po' più di tempo per vedere se riesco a tirare fuori altro segnale. Ad ogni modo appena possibile andrò ad aggiungere altri frame così da migliorare il rapporto segnale/rumore.
Anche il teleobiettivo mostra dei limiti sulla correzione delle immagini stellari, ma per 30 euro non si può chiedere di più!
Mi ricollego, a questo punto, al discorso che abbiamo intavolato un giorno con Paolo e Andrea sulla problematica strumento-risultato, dove troppo spesso (eravamo tutti daccordo su questo punto) si tende a far passare il messaggio che solamente con strumentazione "esagerata" si possano ottenere risultati decenti. Questo scoraggia il giovane astrofilo che spesso non lavora e non può permettersi i vari gioielli che troviamo in giro. Io sono convinto che le cose stiano molto diversamente!

Bhè, adesso basta ecco l'immagine:

http://www.torredellestelle.net/m31_b_2.jpg

A presto per le altre.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda gdicarlo » 8 ago 2008, 16:24

bella!! (soprattutto per 30 euro!!!)

il fondo cielo appare troppo scuro (sara' il solito effetto
monitor diverso...) e quindi si "mangia" un po' delle parti esterne

prova a schiarire il tutto

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 8 ago 2008, 16:49

Caspita hai ragione, sto osservando da un altro computer e il cielo mi sembra carbone!!!!
Adesso proverò a schiarire il tutto!
A dopo e grazie.

Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 8 ago 2008, 19:44

Ecco un altro esperimento!

M101 sempre con la strumentazione utilizzata per M31. Somma di 80 frame da 30 secondi l'uno. Elaborazione IRIS.
A sinistra di M101 è visibile anche NGC 5474 come una debole macchietta.

http://www.torredellestelle.net/m101_80.jpg

Limiti e difetti della precedente!

Ciao, Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Guido » 9 ago 2008, 13:05

Eccola! Ciao Paolo, questa serata me la ricorderò, se non era x il tuo aiuto... e anche quello di Daniela... stavo fresco... GRAZIE!
Comunque bella, l'idea di fare tante pose corte secondo me è molto interessante, poi io quella sera non ero molto vigile e sveglio, se ricordi  :P eh eh!
Guido
 

Messaggioda Paolo » 9 ago 2008, 16:12

Belle immagini Paolo! Mica tanti limiti questo teleobiettivo, a me sembra di vedere buone stelle fino ai bordi, alla faccia dei 30 euro! La maggiore integrazione nel tuo caso mi sembra sia la soluzione migliore (ed economica) per un ulteriore miglioramento. Anche io ho acquistato degli obiettivi economici alla fiera di Forli' con cui mi sto divertendo molto. Alcuni esperimenti sono in galleria.

Ciao e a presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 9 ago 2008, 18:16

Sì Paolo, alla fine il tele è più che dignitoso!
Appena il cielo lo permetterà mi metterò sotto con altre integrazioni, anche se devo mettere a puntino l'autoguida.... tanto per faticare meno!!!
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 9 ago 2008, 23:12

Eh si', l'autoguida devi proprio sistemarla, e' una condizione che definirei fondamentale...

Mi ricollego, a questo punto, al discorso che abbiamo intavolato un giorno con Paolo e Andrea sulla problematica strumento-risultato, dove troppo spesso (eravamo tutti daccordo su questo punto) si tende a far passare il messaggio che solamente con strumentazione "esagerata" si possano ottenere risultati decenti. Questo scoraggia il giovane astrofilo che spesso non lavora e non può permettersi i vari gioielli che troviamo in giro. Io sono convinto che le cose stiano molto diversamente!


Basterebbe un po' di sensibilita' e rispetto per far convivere serenamente tutto e tutti, ma che vuoi fare? Si dovrebbe fare lo sforzo di flitrare quello che a volte si legge in giro, ma capisco che non e' semplice per chi comincia.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Login Form