Oggi è 29 apr 2024, 14:16
   
Text Size
Login

Dip scai da Fonte Vetica

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Guido » 4 ago 2008, 19:36

Bè sono le mie prime riprese da cieli di montagna, in precedenza ho fatto alcune riprese di prova da casa.
L'inesperienza c'è tutta, infatti non mi raccapezzo nel gestire i colori delle riprese e l'elaborazione.
Per ora ho allineato con Deep Sky stacker e livelli e curve in ps.
Consigli graditissimi, qua c'è tanto lavoro da farci.

Pleiadi:
http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... m=85&pos=0

Galassia di Andromeda:
http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... m=85&pos=1

Nebulosa Omega:
http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... m=85&pos=2

Una minuscola m13 (in 600mm):
http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... m=85&pos=3

Il doppio ammasso di Perseo:
http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... m=85&pos=4

Si poteva fare di più, piano piano col tempo e lo studio...  ;)
Guido
 

Messaggioda andreabelli » 5 ago 2008, 10:03

Ciao Guido,
hai fatto un buon lavoro, nonostante i problemi "meccanici" sofferti soprattutto nell'ultima notte (  >:( mannaggia a 'sti cinesi, dovevano pur risparmiare su qualche dettaglio per poter vendere la EQ6 a quel prezzo...!).

Sarebbe però utile fare due cose: inserire più dati tecnici in galleria, oltre ai tempi di posa, quali ad es. il tipo di strumento usato, il sensore (ccd, digicam ecc), il tipo di autoguida ecc; poi curerei l'immagine finale dal punto di vista estetico, ad es. M13 è sì piccolo ma ritagliando e ingrandendo la parte centrale otterresti un'immagine di maggior effetto anche se la focale originaria non era molto lunga, e così via. Lo stesso per M45, che poteva essere meglio centrata; bella M31 e il doppio ammasso in Perseo.

Aspettiamo la ccd per le riprese delle nebulose, che purtroppo le normali reflex digitali non vedono molto di buon occhio...

P.S.: mi sa che se continui a chiamare le immagini del profondo cielo "dip scai", qualcuno lassù potrebbe prendersela a male e appiopparti per i prossimi campi la nuvoletta di Fantozzi che ti seguirà ovunque... ;)  ;D

A presto. Andrea
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 5 ago 2008, 10:16

Ma che belle! Sono le prime foto che ti vedo fare, prometti davvero alla grande! Lascia stare le foto airess e datti senz'altro al dipscai!  ;)

C'e' da dire solo che il colore sembra un po' slavato (l'h-alfa e' un po' tendente al marrone, dovrebbe essere solo rosso), e le stelle sono abbastanza monocromatiche. Da quanto vedo in giro (io non uso questo programma) pare sia una caratteristica delle immagini elaborate con dipscaistaccher. Controlla se su qualche forum viene data qualche dritta per recuperare un buon colore.

Comunque complimenti! Come dice giustamente Andrea metti anche un po' di dati tecnici relativi alle foto.

bai bai
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 5 ago 2008, 10:28

Belle, belle! mi piace soprattutto M31...forse perche' ce l'ho qui che non mi va ne' giu' ne su' che non sono ancora riuscito a riprenderla...ci ho provato l'altra sera dal terrazzo, ma ho incontrato alcune flessioni del setup e mi ci sono fermato a chiacchierare un po'  >:( :-X
Concordo con Paolo che i colori di M17 sono un po' smorti...con DSS conviene fare applicare il filtro DDP incorporato al momento di salvare la TIFF, altrimenti si ottiene un risultato molto scuro che poi ti fa sudare per recuperare la foto. M17 l'ho fatta anch'io la stessa sera, ma io uso la 350D non modificata, quindi ho problemi diversi per il rosso  ??? ::)
Appena ho tempo postero' le due foto (M27 e M17) e i ritagli per la valutazione del sistema di autoguida, per il giudizio dei guru... :o :)

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 5 ago 2008, 11:29

Grande Guido!!!!

Veramente belle le tue immagini! Non sono certamente la persona giusta per dare consigli, ma sicuramente aggiustando i colori le tue immagini saranno perfette!
Che bella soddisfazione!
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Guido » 5 ago 2008, 14:18

Seguirò i consigli, oggi mi ci rimetto un pò su e le rielaboro meglio. M;a questo filtro DPP cosa è? Non ci ho mai fatto caso, da dove si attiva? Perdonate la mia ignoranza...
X Beta Persei: la mia è una canon normalissima, non modificata!
Guido
 

Messaggioda Beta Persei » 5 ago 2008, 15:30

X Beta Persei: la mia è una canon normalissima, non modificata!


Aaahhh...ecco, allora i colori sono giusti  :D ;D :P
Bisogna lavorarci un po' con fotosciop...

Il DDP lo trovi quando dici a DSS di salvare l'immagine allineata e sommata: c'e' un radio button che dice piu' o meno: applica le modifiche adesso. Va selezionato prima di fare il salvataggio.
Un discreto tutorial di DSS lo puoi trovare qui:
http://pedro2005b.blogspot.com/2008/03/ ... acker.html
Buona lettura,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Guido » 5 ago 2008, 23:08

Ok grazie, rifaccio il tutto allora... Sto in terrazza a fare un pò di giove, ma qua è una vera e propria gelatina!
Guido
 

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Login Form