Oggi è 28 apr 2024, 20:23
   
Text Size
Login

Non solo deep-sky...

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 11 lug 2008, 15:30

Un po' di immagini varie... in pratica gli ultimi lavori fatti nell'ultima settimana.

Come dicevo in un altro post domenica passata con Giovanna siamo saliti al lago di Campotosto appositamente per trovare uno scorcio adatto alla ripresa della congiunzione Luna-Saturno-Marte-Regolo. Dopo una lauta cena a base di coregone (la gastronomia e' sempre dietro l'angolo) abbiamo trovato un bel posticino sulle sponde del lago, di quelli con piante e cespugli da mettche tanto si prestano a fare da cornice nelle foto... Senza dilungarmi questa e' l'immagine, l'ho scelta nella serie delle varie inquadrature perche' trovo che mostra con un giusto ingrandimento l'intera costellazione del Leone. La luna e' sovraesposta (somiglia al sole...) e le tre stelle allineate sono rispettivamente da sinistra Saturno, Marte e Regolo. Ho usato la EOS 350D su un treppiede fotografico, con tempi di posa di 10-13 secondi.

Immagine

link all'immagine a pieno formato:
http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... 6lug08.jpg

Questo invece e' un "Giove" di ieri sera. Premesso che la traiettoria del pianeta quest'anno risulta praticamente nascosta dalle palazzine che mi ritrovo a sud tranne un piccolo spazio prima del meridiano, ho tentato una ripresa almeno a ricordo di questa opposizione. Infatti il seeing era decisamente scarso, con l'immagine planetaria sempre in forte movimento. E' una cosa che mi aspettavo in quanto, anche se ad altezze maggiori la turbolenza era poca, Giove sfiorava il tetto e le finestre sottostanti erano aperte (immagino qualcuno desiderava rinfrescarsi...). Il risultato e' che sono stato costretto ad usare il binning 2x2 in quanto nell'immagine piena i dettagli erano troppo sfumati. La cosa davvero interessante e' stato il transito di Europa e della sua ombra sul disco di Giove. Dato che quando ho iniziato le osservazioni il satellite transitava nei pressi del bordo, di luminosita' superficiale inferiore rispetto al centro, e' stato facile discernere il dischetto luminoso davanti al pianeta.

Immagine

link all'immagine a pieno formato:
http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... ve_seq.jpg

Infine un salto nello spazio profondo. Si tratta di una nuova ripresa con filtri a banda stretta (i soliti idrogeno H-alfa, l'ossigeno OIII e lo zolfo SII) su un soggetto abbastanza particolare. Visto l'elevata focale di ripresa ho inquadrato una zona centrale della nebulosa ad emissione (forse residuo di supernova) NGC6820 nella costellazione della Volpetta. All'oculare dovrebbe essere visibile solamente come un tenue alone con grandi aperture aiutati da un filtro OIII a banda stretta. Eventualmente si potra' provare a Fonte Vetica con uno dei grandi dobson. La ripresa con questi filtri come al solito ha richiesto molto tempo. Ho utilizzato entrambe le notti di venerdi e sabato (4-5/5-6 luglio) integrando per circa 7 ore. La luminanza e i tre canali sono stati rimappati come L-RGB dove R=SII, G=Ha e B=OIII. Questa e' la cosiddetta Hubble palette, un sistema di rimappatura colori usato in molte immagini del telescopio spaziale. Ovviamente viene alterato l'equilibrio cromatico naturale, ma rende una maggior profondita' sul soggetto. I dati sono in foto, manca solo l'informazione che le riprese con SII e OIII sono eseguite in binning 2x2, quella Ha a formato pieno.

Immagine

link all'immagine a pieno formato:
http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... GC6820.jpg

Meno male, il meteo ci sta facendo ricominciare a respirare...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 11 lug 2008, 15:46

:o :o :o no comment  :o :o :o

:P
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Pennuto » 11 lug 2008, 16:46

E adesso anche i viaggi interstellari col razzo* ???  :o  :o  :o
Dalle foto direi: la prima alla partenza, la seconda a metà strada, la terza all'arrivo!!!  ;D

Ciao
Maurizio  :P


* Ma va ad antimateria o a curvatura??? Sicuramente non a benzina con quel che costa... Per venire a Fonte Vetica dovrò chiedere un finanziamento!!!  ;)
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda Marco Bensi » 12 lug 2008, 14:04

:o :P :-* ;D ;D
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Guido » 13 lug 2008, 11:17

Accidenti Paolo, allora eri assente giustificato al passo del diavolo!

La foto del paesaggio è da incorniciare, bellissima inquadratura, la scelta dell'esposizione, ecc. ecc. Grandiosa!


Nonostante tutto almeno sei riuscito a beccare e  docuemntare bene l'emersione di Europa, io invece sono stato fregato dalle onde di calore e dalla turbolenza.... Quindi ottima sequenza.

Sulla nebulosa non mi pronuncio, mi è caduta la mascella a guardarla  ;D
Guido
 

Messaggioda Paolo » 13 lug 2008, 23:10

Grazie a tutti! Maurizio, ora hai scoperto che a Fonte Vetica c'e' una specie di teletrasporto... che ti fa guadagnare diversi kiloparsecs! Ma non dirlo in giro...  ;) :-X

La foto del paesaggio è da incorniciare, bellissima inquadratura, la scelta dell'esposizione, ecc. ecc. Grandiosa!


Grazie Guido, eravamo in cerca di piante e cespugli da usare come sfondo e sulle rive del lago di Campotosto ce n'erano parecchie! Abbiamo provato zoom differenti, tagli verticali ed orizzontali, tra questi anche uno in cui abbiamo illuminato il cespuglio di destra con la lucina rossa durante l'esposizione, simpatica ma un po' "azzardata"...

Immagine

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form