Oggi è 28 apr 2024, 2:51
   
Text Size
Login

M13 dal Rifugio del Diavolo......

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 8 lug 2008, 16:37

.....cioè dalla vasca da bagno, vista l'umidità!

Questa è l'ultima elaborazione di M13 ripresa con la UAI-CCD, somma di 10 immagini di 30 secondi l'una, Newton 200/1000 senza autoguida. Non ho fatto in tempo a fare altre integrazione, né tantomeno dark e flat poiché l'acqua ha mandato in tilt la mia elettronica. La quantità di segnale non è moltissima, ma ci si può accontentare
Mi rifarò a Fonte Vetica.

Immagine

Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Marco Bensi » 8 lug 2008, 21:59

Tenedo conto di quello che avete passato ...
Un M13 enorme e stelle separatissime ....appena un po' offuscate dalla umidita'.

Sto dicendo cose ovvie forse ..ma comunque sempre piacevole osservare M13.

Ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 8 lug 2008, 22:21

Hai ragione Marco,

tra le altre cose ho dovuto lavorare un po' massicciamente sui filtri ed i livelli visto il poco senale e questo ha peggiorato la nitidezza dell'immagine, già offuscata di proprio.
Vedremo a FV di fare meglio!

Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 9 lug 2008, 9:32

Complimenti! Considerando le condizioni ambientali, la particolare difficolta' del soggetto (secondo me i globulari sono non sono per niente semplici da fotografare), la posa molto corta e il fatto che si tratta sempre di uno dei primi lavori, il risultato e' di tutto rispetto.

Ho notato una leggera deformazione radiale delle stelle in alto a destra che non mi pare sia imputabile ad un mosso in quanto le stelle in altre zone dell'immagine fanno capire che la guida e' stata accurata. Un leggero fuori asse ottico del sensore? Oppure una leggera scollimazione delle ottiche? Tra l'altro lo stesso problema sembra visibile anche nell'altra foto che hai postato (M101), dove pero' e' un po' meno evidente per una leggera sfocatura delle stelle.

Grande inizio in ogni caso!
A presto
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 9 lug 2008, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 9 lug 2008, 10:24

Ciao Paolo,

grazie per la tua osservazione, effettivamente il problema c'è! Le stelle dell'angolo destro superiore mostrano un'allungamento che non è dovuto all'assenza di guida. Infatti tutti i frame mostrano lo stesso problema, della stessa intensità! Anche con pose di 10 secondi il problema è evidente. Il telescopio mi sembra collimato e poi penso che per mostrare un difetto così evidente su un sensore così piccolo messo in asse, la scollimazione dovrebbe essere ben visibile, invece non lo è.
Resta la non perfetta perpendicolarità del sensore. La geometria utilizzata per montare la camera stagna è critica, quindi penso di dover fare altre prove a camera stagna aperta (disattivando il raffreddamento per evitare condensa, tanto non mi interessa il rumore in questa prova) e agire sulle viti che regolano la posizione del sensore.
Non sarà semplice, ma con qualche prova e con molta pazienza dovrei riuscire a venire a capo della situazione. Intanto penso di fare delle riprese ruotando la camera nel focheggiatore per capire se c'è un problema nello stesso, altrimenti procederò alla riapertura  :'( della camera!
Vedremo.

Grazie ancora, Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 9 lug 2008, 10:48

Si, la rotazione di 180 gradi della camera ti togliera' subito ogni dubbio. Speriamo bene perche' immagino quanto sia noioso riaprire e sistemare il tutto. Anche il nostro bravo Max De Deo, che come te ha costruito la CCD UAI, mi ha parlato della non semplice taratura meccanica, sottolineando che anche questo e' un parametro da non sottovalutare nell'acquisto di una camera CCD (dove spesso si guarda solo alle caratteristiche del sensore e poco all'elettronica e alla meccanica).

Facci sapere
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Login Form