Oggi è 5 mag 2024, 20:15
   
Text Size
Login

La girandola di Sara...

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 2 mag 2008, 2:09

E' il primo lavoro interamente svolto dopo l'arrivo della piccola... quale migliore occasione per dedicare a lei questa fotografia!

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... i_Sara.jpg

E' la famosa galassia (in realta' sono due) nei Cani da caccia, un'autentica girandola cosmica, catalogata come Messier 51.

Forse qualcuno ricorda che in galleria ho una immagine dello stesso soggetto presa da Campo Felice nel lontano maggio 2006 (agli inizi della mia avventura digitale). Ho deciso di provare di nuovo a fotografarla facendo maggiore attenzione e cercando di sfruttare l'esperienza maturata in questi due anni.

Pare proprio che l'esperienza abbia avuto la meglio, ovvero ha compensato la peggiore qualita' del cielo (quello cittadino) permettendo di ottenere un'immagine che mostra, nonostante la maggior morbidezza, piu' particolari rispetto al precedente tentativo:

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... 33_M51.jpg

Devo dire che piu' che le tecniche di ripresa ed elaborazione (che comunque credo si sono evolute), in questi anni ho imparato ad avere piu' pazienza... Con focali lunghe non basta un cielo scuro e l'aria limpida. Un grande nemico e' la turbolenza atmosferica. Come per le riprese hi-res, i risultati migliori si ottengono quando la turbolenza non e' elevata. Quindi se si va di fretta, se si vuole a tutti i costi portare a casa la foto al primo tentativo, e' facile andare incontro delusioni. Per lo stesso motivo (la fretta) non e' neanche pensabile di ottenere una immagine profonda a colori di molti soggetti nella stessa nottata. Per avere un elevato rapporto segnale/rumore si deve esporre per diverse ore, soprattutto sotto cieli cittadini, in modo da far staccare il piu' possibile il soggetto dal fondo dovuto all'inquinamento luminoso.

Penso che siano principalmente queste due cose ad aver permesso di migliorare il risultato. Infatti ho aspettato molto a prendere le immagini di questa galassia. Diverse volte ho rinunciato perche' l'aria era molto turbolenta, anche se il cielo era di una trasparenza eccezionale. Poi ci si e' messo anche il meteo (nuvole e pioggia) e alla fine, a spizzichi e bocconi, sono riuscito a portate a termine il lavoro sfruttando quelle che mi sono sembrate le serate migliori di aprile.

Ovviamente questo e' un approccio, ce ne sono tanti altri e comunque la soglia della "soddisfazione" e' un parametro soggettivo. Intendo dire che un limite dobbiamo pur fissarlo, perche' volendo si puo' ulteriormente migliorare il risultato allungando i tempi (qualcuno e' arrivato a 50 ore di esposizione), facendo una migliore selezione delle serate migliori, ecc. Ma cosi' la produttivita' rischia di calare a picco... E' il solto dilemma tra qualita' e quantita', la cui soluzione varia a seconda delle persone e probabilmente per ognuno cambia anche col passare del tempo (si diventa piu' esigenti).

Tornando all'immagine della galassia, secondo me anche il primo tentativo da Campo Felice e' un buon compromesso tra risultato e velocita' di realizzazione (in totale l'esposizione e' stata di soli 47 minuti). Ma qui e' stato determinante l'ottimo cielo. D'altro canto se a parita' di altre condizioni avessi avuto per questo secondo tentativo un cielo cosi' buio sarebbe venuta fuori un'immagine davvero profonda... Accidenti e' proprio vero, non ci si accontenta mai!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 2 mag 2008, 9:30

GULP!!! che foto!!!

e complimenti a Sara per l'ispirazione!!!

ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda gdicarlo » 2 mag 2008, 14:02

!!!
ci hai messo un mese ma ne valeva la pena!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Guido » 2 mag 2008, 15:20

Accidenti se ne valeva la pena, ma complimentoni! Una ripresa eccezionale!!!  ;D
Guido
 

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 2 mag 2008, 21:25

Favolosa Sara-M51, Paolo! :D
Come si vede, la somiglianza con l'HST è ormai quasi perfetta, ancora una 'nticchia di risoluzione e ci siamo!  ;)
Allegati
139_Girandola_di_Sara_comparison.jpg
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 3 mag 2008, 2:06

Grazie a tutti! Ma guardate in galleria anche cosa sta sfornando Giuseppe, ha preso di mira una infinita'di galassie con il suo C11. Sono foto stupende nonostante sia penalizzato da una meccanica non esemplare. Questo e' un periodo eccezionale per l'osservazione delle galassie, peccato ci siamo giocati per il maltempo lo scorso novilunio (e adesso stiamo facendo altrettanto...).

Come si vede, la somiglianza con l'HST è ormai quasi perfetta, ancora una 'nticchia di risoluzione e ci siamo!


Fortissimo, Marco! Certo che l'hai imbruttita parecchio la foto dell'Hubble prima di metterla affianco alla mia! Addirittura ho una magnitudine limite migliore!!!  ;) :-X

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 3 mag 2008, 6:28

L'avevo notato anch'io, Paolo... alcune stelle sono addirittura evidenti nella tua foto e quasi invisibili in quella di HST, tanto da farmi sospettare in qualche supernova! Credo si tratti in realtà di un risultato dello sharpening pesante che ho effettuato sulla tua foto, unito a una riduzione delle dimensioni dell'immagine HST, dove le stelle già apparivano piccole a causa della alta risoluzione.
Comunque, a parte i dettagli, la somiglianza generale e soprattutto quella cromatica sono davvero notevoli. Hai fatto davvero un gran lavoro!
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda maxcaimmi » 4 mag 2008, 1:11

Vedo che l'esser diventato padre non influisce sulle capacità fisico motorie di questo astrofilo! Veramente favolosa, e quando la guardo penso che non riuscirò mai a fare una cosa simile (ma ci proverò ;-)
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form