Oggi è 29 apr 2024, 4:15
   
Text Size
Login

Nova nel Sagittario?

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda marco » 21 apr 2008, 10:22

http://www.uai.it/web/guest/astronews/j ... 0100/38051
A questo indirizzo c'è un interessante articoletto dei soliti G. Sostero ed E. Guido su una probabile nova da loro ripresa (non scoperta?) con un telescopio robottizzato.
Paolo, fatti sotto con lo spettroscopio.....
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 21 apr 2008, 15:07

Azz cumbaru', stanno scoppiando tutte le stelle, e' la fine dell'universo, prima di scomparire vorrei che mi rifacessi il tuo superlativo piatto di seppie e piselli!  :-X ;) :-X

Ernesto e Giovanni sono incredibili! Hanno pure trovato il modo di fregare il meteo italiano, che e' sempre una schifezza, collegandosi in remoto dal New Mexico...

La conferma spettroscopica credo si potrebbe avere anche con mezzi amatoriali, non sarebbe male coordinarsi e fare un "lavoro" completo... Ma occorrono astrofili pronti e decisi ad operare come loro. Noi astrofili pigri osserviamo solo in prima serata e siamo pure tartassati dal maltempo (forse ce lo meritiamo)...  ???

Come per la nova del Cigno, anche questa si presenta in cielo per una ripresa ottimale attorno alle 3-4 del mattino. Addirittura questa nel Sagittario, avendo declinazione di -27°, resta invisibile dalla mia postazione a causa di una palazzina che mi ritrovo in direzione sud...  :(

Sarebbe stato molto interessante prendere lo spettro di questi oggetti. Tipicamente mostrano una riga h-alfa in emissione diversamente dalle stelle piu' "tranquille" in cui la riga e' in assorbimento. Dei vari segnali caratteristici questo e' abbastanza vistoso e rilevabile con spettroscopi non professionali. Volevo provare con la nova nel Cigno ma la sua magnitudine e' crollata in breve tempo (da 7.5 ora dovrebbe essere attorno alla 10).

Al prossimo scoppio...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Login Form