Oggi è 29 apr 2024, 8:43
   
Text Size
Login

Le ultime cartucce...

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 18 feb 2008, 1:05

... prima di diventare, per un po', un "astrofilo forumista"!  ;D

Dopo le osservazioni (e successive elaborazioni) del Quasar ho avuto finalmente un po' di tempo per mettere mano ai file che giacevano da tempo sull'hard disk (mai successo prima...). Ecco dunque due nebulose a base di luce H-alfa, la prima e' il resto di una supernova nei Gemelli, IC443, che somiglia molto alla piu' famosa nebulosa estiva Crescent:

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... _IC443.jpg

mentre questa e' la grande nebulosa Rosetta nell'Unicorno:

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... GC2244.jpg

Negli ultimi tempi penso di aver compreso un po' meglio la tecnica L-RGB grazie ad Astroart. La delicata Ha-RGB (luminanza presa con il filtro H-alfa), produce finalmente una cromaticita' del tutto simile alla RGB e non piu' slavata (chi si ricorda il "sommergibile rosa" di Franco?) a causa di una elaborazione non appropriata. Come sempre... non si finisce mai di imparare! Ma non e' questo forse il bello?

Ciao
Paolo

PS: a proposito di appellativi coniati da noi appassionati di astronomia, come il citato "astrofilo forumista", ne ho letto uno su astrofili.org davvero fantastico, conoscete anche voi il "balconista urbano"?  ;D ??? ;D
Ultima modifica di Paolo il 18 feb 2008, 1:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 18 feb 2008, 11:27

Bellissime, come al solito!!!
Da futuro e temporaneo astrofilo forumista, per il bene della
comunita' balconista (urbana e non)... hai gia' pensato di preparare una
guida all'acquisizione ed elaborazione delle immagini?
E' chiaro che l'esperienza diretta e' impagabile, ma forse potrebbe essere
un documento utile a chi inizia a farsi le ossa con le riprese digitali...
Ciao e ancora complimenti!!!
Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Pennuto » 18 feb 2008, 12:23

Da vittima perenne di strumentite, mi associo alla richiesta
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda Beta Persei » 18 feb 2008, 20:09

...e bravo il nostro Paolo!!! (...more solito...)
Anch'io mi associo alla richiesta di how-to...everything, magari non solo sotto forma di manuale, ma in ppt, o in video o in audio, insomma con tante immagini ed esempi... :P :P :-X
...tanto di tempo ne avrai... :-X :-X

Ciao,
Franco

PS qualcuno e' intenzionato a riprendere l'eclisse di luna? qui la sera si fanno i -8° e la pantofolite si aggrava...
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda marco » 18 feb 2008, 21:43

O Paolo, ogni commento è superfluo quanto scontato..... :o
mi associo alle richieste, vogliamo vederti come un prof alle prese con l'insegnamento dell'astrofotografia a divulgare il tuo bagaglio culturale, anche a costo di pagarti..... :P  :D
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 19 feb 2008, 0:22

Vabbe', state scherzando come al solito... L'esperienza che ho fatto naturalmente e' a disposizione di chiunque, ma non pensate sia cosi' grande! Dopotutto ho iniziato l'avventura digitale solo due anni fa con la timida M42 presa con il Pentax a dicembre 2005. Davvero bruttina, ma con esposizioni lampo come quelle che poteva uscire fuori! Idem la seconda immagine, la Horsehead a fuoco diretto del C9, luminanza e soprattutto RGB brevissime considerando anche l'inquinamento luminoso... un macello! Questo e' proprio un tipico errore "giovanile". Dell'elaborazione poi non ne parliamo! Tutto rosa, sempre rosa. Eppure la luce H-alfa brilla di un rosso Ferrari! Ma d'altra parte come si fa a colorare di rosso vivo il bianco brillante? la cosa fa sicuramente meditare... Per preparare una specie di tutorial ci vuole un po' di abilita' "divulgativa", vediamo se saro' capace. Come dice Franco, di tempo dovrebbe essercene!

Per l'eclisse non potro'operare... ma sicuramente qualche baldo giovane sara' pronto a sfidare le intemperie! Sull'ultimo numero di Astronomia UAI c'e' un articolo molto ben fatto di Giovanni Di Giovanni (Altair sul forum) che tratta la fotometria delle eclissi di Luna da condurre con mezzi anche non sofisticati. Confesso che se l'avessi letto prima dell'eclisse del 3 marzo 2007 non sarei andato in piazza, con tutto rispetto per la divulgazione ed il grande successo che abbiamo ottenuto. Avrei piuttosto lavorato in osservatorio prendendo una sequenza completa di immagini, da cui tirare fuori successivamente i dati fotometrici. E' importante infatti cominciare (o finire) con una ripresa della Luna completamente fuori dall'ombra per valutare con precisione il gradiente di illuminazione della Luna rossa come se fosse una sfera di albedo uniforme. Da quello che ho capito basta una camera digitale (al limite anche con la pellicola, ma c'e' di mezzo la fase di digitalizzazione che introduce dei problemi) in grado di esporre correttamente il disco lunare in fase di totalita'. Speriamo qualcuno possa fare queste riprese.

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 19 feb 2008, 0:32

Vabbe', state scherzando come al solito...


e chi scherza???  :P :P

Ciao Paolo e tanti auguri!!!!

Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Guido » 19 feb 2008, 18:24

Giuseppe, ma sono bellissime  :D
Paolo se fai qualche guida comincio veramente a ributtarmi sul deep sky lo prometto!
Sono quindi nelle tue mani!
P.s.
X Paolo: ti è arrivata la mia ultima mail di qualche giorno fa?
Guido
 

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Login Form