Oggi è 29 apr 2024, 17:01
   
Text Size
Login

RGB con ccd e ob. fotografici

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda andreabelli » 22 ott 2007, 16:13

Visti recenti tentativi, a quanto pare promettenti, di riprendere con le camere ccd monocr. oggetti deep sky collegandole a comuni obiettivi fotografici, muniti di appositi raccordi, ho anch'io in mente di provarci estendendo però le riprese anche alla crominanza RGB.

Poichè per i possessori di ccd Starlight non sembra possibile adattare il cassettino portafiltri Astronomik e visto che inserire i filtri diam. 31,8 mm al fuoco posteriore degli obiettivi fotografici dovrebbe risultare dannoso (ma è tutto da provare...), sto pensando di acquistare filtri fotografici nei colori Rosso, Blu e Verde da avvitare anteriormente all'obiettivo.

I dubbi riguardano:

1- la qualità dei filtri fotografici (anche le marche migliori non sono certo a livello di quelli astronomici ma un set RGB da 2" costa 10 volte tanto...);
2- il tipo di filtri: se non erro dovrei procurarmi filtri in vetro così identificati secondo la numerazione kodak wratten - Rosso 25 Blu 47 e Verde 58: è corretta la scelta?
3- che ne dite dei filtri a lastrina Cokin? La qualità è sufficiente per i nostri scopi (c'è la serie "p" professionale con lastrine in vetro da 7x7 cm)?

Penso che si possa fare e in effetti su un sito web ho trovato immagini realizzate all'epoca con camera Schmidt, TP2415 e filtri (in gelatina) serie Kodak wratten 25 - 47 e 58 con ottimi risultati (NGC 7000 e M42).

Pareri in merito?
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda marco » 23 ott 2007, 9:26

Io proverei sicuramente, magari coi filtri in gelatina Kodak. Considera pero' che se usi obbiettivi per il 6*6 il tiraggio aumenta e sicuramente potresti adattarci il tuo cassettino.
Io mi son fatto preparare dal buon Lolli un raccordo per un 180/2,8 che posso usare con la slitta portafiltri ricevuta dal magnanimo Paolo B. che è anche piu' spessa.
E' solo da provarlo...... 8)
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 23 ott 2007, 13:56

Io credo che gli APO ci hanno un po' viziato... Aggiungerei allora che l'ottica deve essere di alta qualita' se vogliamo riprendere il colore. Un filtro H-alfa elimina in un sol colpo ogni problema di cromatismo, che la tricromia riporterebbe in tutta la sua "pienezza"...

L'idea dei filtri in gelatina mi sembra buona. Se hanno gia' utilizzato con successo i filtri di cui parli per comporre una tricromia, non deve essere un problema il fatto che il loro taglio non e' lo stesso dei filtri per LRGB. Li ho entrambi e devo dire che il wratten 25 e' molto piu' rosso (e cupo) rispetto a quello del set Astronomik. Ma poi, si sa, il colore puo' essere molto "maneggiato" con Photoshop...

Sarei molto curioso di conoscere fino a che rapporto focale possono essere utilizzati posteriormente i filtri colorati (e a anche quelli a banda stretta). Ad esempio nel test che ho fatto con il 50mm, a f/5.6 il filtro Ha si e' comportato ottimamente. Chissa' cosa succede con rapporti piu' veloci?

Sono in cerca di un buon 20mm di focale con passo a vite che spero dia risultati decenti anche senza chiudere molto il diaframma. Andrea, su che focale ti stai orientando? Immagino qualcosa al di sotto del Taka FS60...

A presto
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 23 ott 2007, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 23 ott 2007, 14:02

Sono in cerca di un buon 20mm di focale con passo a vite


Senti il Lolli, lui di solito li ha quegli aggeggi li'...oppure guarda qui:
www.rugift.com (sezione Lenses M42)

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda andreabelli » 23 ott 2007, 16:08

X Paolo: del vecchio corredo di obiettivi a pellicola possiedo i Pentax K SMC da 28, 50, 135 e 200 mm e gli olympus OM da 24, 50, 100 e 200 mm ma ho anche un Tamron 17 mm f 3,5 che non vedo l'ora di sperimentare (a f 4 rendeva ottimamente con la pellicola, chissà col ccd...).

Solo che con i grandangolari spinti è impossibile usare i filtri davanti all'obiettivo (il mio Tamron ne ha 4 incorporati nella parte posteriore ma solo del tipo skylight, rosso chiaro, giallo e celeste da luce artificiale...) mentre l'idea di acquistare filtri RGB da 2" va bene per gli altri.

Ieri su ebay ho ordinato al mitico Lolli i tre filtri al costo di 13 euro cd. e intendo provarli appena possibile sperando che vadano bene (non vorrei spendere i quasi 500 euro per il set LRGB Astronimik da 2"...).
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 24 ott 2007, 10:46

Senti il Lolli, lui di solito li ha quegli aggeggi li'...oppure guarda qui:
www.rugift.com (sezione Lenses M42)

Grazie Franco, tra poco c'e' la fiera a Forli' ed eventualmente chiedo a Lolli di portare obiettivi con queste focali.

Andrea, il 17 mm deve essere favoloso per il grande campo che intendiamo riprendere. Dato che il sensore e' molto piccolo, l'angolo di campo abbracciato e' molto piu' piccolo rispetto al 24x36mm, magari riesci ad usare i filtri anteriormente con profitto. Appena hai  modo di provare facci sapere.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 26 ott 2007, 11:47

ciao

per i filtri dai un occhio a:

www.mailbag.com/users/ragreiner/filterfile.html

e' vecchiotto, ma informativo

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Login Form