Oggi è 9 mag 2024, 18:53
   
Text Size
Login

Immagini da Fonte Vetica

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda andreabelli » 23 set 2007, 20:09

Dopo aver passato qualche giorno ad elaborare, a differenza del buon Paolo B. che di notte non dorme...io non ce la faccio più e quindi ho inserito nella mia galleria personale le ultime fatiche del campo settembrino di Fonte Vetica così come mi sono venute.

Alcune riprse sono solo in BN causa vento (come la prima notte di mercoledì 12: Giuseppe mi capisce...)o per mancanza di tempo (la ccd si era così tanto avvicinata al treppiede che non sono riuscito a fare o a completare la crominanza RGB, come ad es. nel caso della Pacman). Alcune elaborazioni poi sono imperfette, come ad es. M45 dove non mi è riuscita la Luminanza in Blu per la presenza di fastidiosi aloni con l'FS60-C attorno alle stelle più luminose, e quindi l'immagine deriva addirittura da frames ripresi originariamente in binning 2x2...

Comunque, sono soddisfatto: ancora una volta vale il motto "piccolo è bello"; si accettano suggerimenti e appena troverò altro tempo, perfezionerò il tutto.

A presto. Andrea.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 24 set 2007, 10:10

Andrea le foto sono favolose! Inoltre sei stato il piu' produttivo... ma hai ripreso pure quella sera con le nuvole?  :o
La Bubble Nebula e' ottima, una vista a grande campo ma anche con un elevato dettaglio. Ma anche le altre non sono da meno. Il Cuore ad esempio e' estremamente dettagliato e la Pacman e' impressionante con le sue "lame" oscure...

Le Pleiadi credo potevano essere elaborate facendo ulteriormente diminuire i diametri stellari (con le fusioni tra vari livelli di photoshop). Noto infatti che gli aloni sono ancora ben saturi a causa dello stretching (nascondono quasi completamente gli spikes).

Per le elaborazioni ti capisco... anche io, dopo un certo punto devo sospendere perche' comincio a sbarellare! Alla fine il risultato sara' sempre un compromesso, e sara' sempre migliorabile... Comunque l'importante e' raggiungere un livello sufficiente.

"Piccolo e' bello" nasconde sempre una profonda verita'!  :) Io vorrei scendere ulteriormente di apertura e focale. Diciamo il mio target e' quello di raggiungere 18 mm di lunghezza focale  :o Ho bisogno di un adattatore per obiettivi fotografici... Sapete se esiste una montatura non mastodontica come la CG5-GT?

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 24 set 2007, 10:46

cavolo quante belle foto!!!
quasi un catalogo di oggetti cosmici...

vediamo cosa combiniamo a ottobre...

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda andreabelli » 24 set 2007, 15:14

Grazie per l'apprezzamento (a proposito: su quale c/c devo fare il bonifico?) ;D

X Paolo: effettivamente M45 poteva venire meglio ma tieni conto che si tratta di un'immagine RGB presa in bin2x2 per i canali R (30 min) e G (40 min) e 1x1 per il canale B (40 min.): questo perchè nonostante avessi fatto oltre 1h e 1/2 di posa nel solo canale Blu in bin 1x1 (18 x 300 sec.) per la Luminanza, quando sono andato a sommare tutti i frames ho ottenuto un'immagine che amplificava al massimo gli aloni circolari attorno alle stelle più luminose. Invece, sommando solo 8 pose il difetto è stato comunque gestibile.

Questi strani aloni comunque sono stati registrati dalla ccd nelle singole pose: ho messo un esempio nella galleria alla pagina http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... fullsize=1
al contrario non appaiono nelle pose, sempre da 300 sec. prese con gli altri filtri in bin2x2...

Per di più, ma Paolo ha notato lo stesso effetto con il suo miniBorg, si vedono anche degli spikes...

Quanto ai diametri stellari di M45 già ho usato il filtro "minimo" di photoshop, con i livelli invece sono alquanto indietro e non credo di saper fare quello che tu dici.

Appena posso vedo di rimmetrci le mani, perchè mi fa un po' rabbia non poter utilizzare i frames ottenuti alla massima risoluzione...

P.S.: sì, ho ripreso anche il giorno delle nuvole, iniziando le pose alle 03.00 circa...tanto che per il poco tempo mi sono dedicato a immagini in BN o ad ammassi stellari; francamente, dopo aver atteso e smadonnato per diverse ore, qualcosa dovevo pur fare, a parte attendere l'alba!
Ultima modifica di andreabelli il 24 set 2007, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 24 set 2007, 17:28

In effetti M45 andrebbe rivista, anche a me sembra un peccato che non si sia sfruttata tutta l'informazione catturata. Il filtro minimo di Photoshop introduce delle brutte deformazioni sulle stelle e per questo dovrebbe essere usato solo nella crominanza. La riduzione del diametro stellare sulla luminanza si puo' fare solo con Astroart sul fit a 16 bit. A parte le deconvoluzioni che non mi piacciono affatto, la riduzione dei grandi diametri stellari per eccessiva saturazione (apparente) trovo che puo' essere fatta con la funzione DDP impostando anche la visualizzazione con funzione logaritmica (con il tasto F6 su AA). Cosi' facendo raggiungi il minimo diametro consentito, arrivando alla saturazione stellare vera e propria.

Ecco un esempio su un mio FIT delle Pleiadi con il Borg45. In alto l'immagine con lo stretching adatto alla migliore visualizzazione delle strutture nebulari piu' tenui, in basso dopo DDP+F6 con le le stelle al minimo diametro:

http://img516.imageshack.us/img516/3643/ridstarbg4.jpg

In pratica vanno poi sostituite solo le regioni stellari. Io ottengo cio' sovrapponendo vari livelli con photoshop in modo da rendere graduale il passaggio.

A proposito degli spikes, anche la mia ne mostra di carini... Essendo la focale piu' corta del tuo FS60, sono ancora piu' evidenti (a parte il fatto che essendo le stelle piu' sature, nella tua vengono un po' nascosti). A me escono solo in bin 1x1 e mi sembra giustificabile in quanto con il binning 2x2 si viene a quadruplicare la capacita' del pixel.

Mi sono permesso di pubblicare l'immagine che mi hai inviato prodotta durante le riprese con il Taka FS60 in cui sono ben visibili gli spikes (sulla tua M45 pubblicata lo stretching ha saturato l'alone e nascosto parzialmente gli spikes).

http://img518.imageshack.us/img518/7642 ... s60gx9.jpg

Per chi fosse stupito che le immagini prese con rifrattori mostrino questi spikes, sappia che hanno una natura completamente diversa da quelli generati dalle razze che reggono il secondario su alcuni tipi di telescopi. La cosa piu' importante e' che qualunque sia l'orientamento della camera CCD rispetto all'ottica, la direzione di questi spikes e' sempre allineata con il bordo del frame, ovvero con la matrice dei pixel. In altre parole la luce defluisce simmetricamente sulle colonne e sulle righe rispetto alla stella. L'effetto e' visibile solo se l'immagine e' sottocampionata, ovvero con focali cosi' corte che si riesce a concentrare moltissima luce su un singolo pixel. Perche' questo accade non mi e' certo, ma ha sicuramente a che vedere con la struttura dei pixel e il relativo sistema antiblooming della camera CCD.

Anche sulle mie immagini rilevo gli artefatti che hai evidenziato, sembrano anche loro dovuti ad una interazione con il sistema antiblooming della SXV-H9. Casi similari sono stati osservati nell'uso delle CCD SBIG con sistema di microlenti.

Per fortuna che queste cose succedono solo se ci sono stelle molto luminose!

A presto con le mie Pleiadi e Cocoon... sono quasi pronte.

Ciao
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 24 set 2007, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 24 set 2007, 21:18

Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Bensi » 24 set 2007, 21:57

entrambe spettacolari!

Le Pleiadi hanno un so che' di tridimensionalita' e la Cocoon piu' ch e un bozzolo sembra un cuore pulsante !!

Solo complimenti.

ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo » 25 set 2007, 14:32

Grazie Marco! Ormai le corte focali stanno prendendo il sopravvento... Hai ragione, la Cocoon sembra davvero un cuore con questo orientamento.
Ad ottobre l'ultima possibilita' per questi piccoletti, dopo si torna al C9 e... al freddo intenso!

Stammi bene!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form