Oggi è 29 apr 2024, 5:54
   
Text Size
Login

Doppio Ammasso con DSI

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Marco Bensi » 17 set 2007, 11:19

Giustamente mi sono dimenticato di dirlo....avevo assemblato male le 4 immagini...oltretutto...

Sono un po' pasticcione. :P :'( :D

Piccoli miglioramenti...ma si vede qualche stella in piu' (misurate fino a 13.6 mag) e un po' meno elongate.

Mi osno divertito a provarci...non perche' da immagini di bassa qualita' si possa tirar fuori chissa che'.

Quando ho fatto serate con Skylive o Virtual Telescope di Gianluca Masi mi sono accorto ovviamente che senza tanti giri di sw o parole ...le imagini che si scaricano da acquisizione diretta con attrezzature di ottimo ivello sono gia' quasi perfette.

Dalle mie ...verrebbe di buttar via tutto ma poi...stira di qua'...evidenzia di la'...

Ti mando anche una M27 rivisitata...tieni sempre conto che e' costruita...su frames da 15 sec.



Un salutone
Allegati
m27_15ago07_ottimizzata.jpg
Ultima modifica di Anonymous il 17 set 2007, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo » 17 set 2007, 15:20

...le imagini che si scaricano da acquisizione diretta con attrezzature di ottimo ivello sono gia' quasi perfette.


Direi che confrontate con quelle che si ottengono con camere come la DSI a prima vista lo sembrano... in realta' poi il lavoro per ottimizzarle e' molto piu' complesso per via delle diverse calibrazioni e per riuscire ad evidenziare le tante informazioni senza perdere nulla. Tanto comunque dipende dal gradiente di luminosita' del soggetto, per alcuni non devi fare qusi nulla, altri invece richiedono ore di elaborazione con software come Astroart e Photoshop...

Dalle mie ...verrebbe di buttar via tutto ma poi...stira di qua'...evidenzia di la'...


Dai! Intanto hai avuto la soddisfazione di aver tirato al massimo la tua CCD, poi mica rimarrai con la DSI in eterno? Non so se stai seguendo l'evoluzione del mercato... stanno uscendo parecchi modelli non molto costosi, d'altra parte prima o poi doveva succedere, no?

Ti mando anche una M27 rivisitata...tieni sempre conto che e' costruita...su frames da 15 sec.


Considerando la camera di ripresa e' ottima! Osservando la tua e quella ripresa da Sergio tempo fa, sono sempre piu' convinto che l'effetto di elongazione delle sole stelle proiettate all'interno della nebulosa e' congenito all'apparecchio usato... Un altro "regalino" di questi sistemi...  :'(

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form