Oggi è 29 apr 2024, 15:28
   
Text Size
Login

M 51- limiti del digitale

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda marco » 23 mag 2007, 10:57

Lo scorso sabato sono andato a capolavilla per attività fotografica.
Avevo montato il vixen 102/9 el'st8; stavo già su M104 quando il computer ha deciso di "scioperare". Alimentatore morto.......Allora ho montato la canon 350 D e ho fatto un po' di scatti su M4 e M51.
Inserisco due foto ottenute con una media di 4 esposizioni da 4' (un po' pochini ma l'ultima l'ho fatta con cielo chiaro  ???). Ho solo lavorato sui livelli e sul riequilibrio cromatico.
Vorrei che notaste un paio di anomalie che secondo me le digicam tirano fuori; il fondo cielo molto granuloso (iso 800) e i diversi pixel spuri (piu' numerosi con temperature piu' miti) che il dark non risolve in quanto li sottrae lasciando buchini neri molto antipatici. L'elaborazione piu' scura attenua il problema ma si è costretti a tagliare il fondo cielo fino a scurirlo oltre l'apetto realistico. Sulle zone luminose poi non resterebbe che lavorare di restauro...... ::)
La vecchia pellicola non dava questi problemi......
Allegati
M51_102.jpg
M51_102b.jpg
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 23 mag 2007, 11:30

Marco, non vedo le foto (mettile in galleria) ma capisco di cosa parli. 16 minuti sono nulla... e' normale che ti rimane tanta grana. I consigli che posso darti (esperienza mia e di altri) sono questi:

- usare sempre ISO 400 (compromesso ideale tra guadagno e grana)
- esporre in totale per non meno di 1h se non riprendi M42
- usare tecniche per la riduzione del rumore con Photoshop (non fanno miracoli)
- usare il master dark (media di qualche dark)

Poi, lo sai meglio di me, queste digicam vogliono il cielo BUIO!

Ho trovato in rete questa immagine ripresa con la EOS350D. E' un buon esempio di come puo' venire una foto quando tutto e' curato al meglio:

http://www.nightsky.at/Photo/Gal/M65_M6 ... ewton.html

Il cielo di Forca Canapine ti dara' grandi soddisfazioni se usi la Canon (non su nebulose Ha, ovviamente).

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Sergio » 23 mag 2007, 13:14

Paolo ha scritto:Ho trovato in rete questa immagine ripresa con la EOS350D. E' un buon esempio di come puo' venire una foto quando tutto e' curato al meglio:

http://www.nightsky.at/Photo/Gal/M65_M6 ... ewton.html


Ineccepibili!!


Sergio
Newton SW 200/1000, SW ED80, SW MC127 Meade ETX-70
Montatura SW EQ6
Oculari 25, 10, 6UWA, Hyperion 8mm UWA
Filtri LPR, UV/IR cut, Colorati, Polarizer, ND25%, Astrosolar
Webcam Neximage, Meade DSI
Avatar utente
Sergio
Utente Attivo
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 gen 2007, 16:29
Località: Viterbo

Messaggioda marco » 23 mag 2007, 20:52

Paolo ha scritto:Marco, non vedo le foto (mettile in galleria) ma capisco di cosa parli. 16 minuti sono nulla... e' normale che ti rimane tanta grana. I consigli che posso darti (esperienza mia e di altri) sono questi:

- usare sempre ISO 400 (compromesso ideale tra guadagno e grana)
- esporre in totale per non meno di 1h se non riprendi M42
- usare tecniche per la riduzione del rumore con Photoshop (non fanno miracoli)
- usare il master dark (media di qualche dark)

Poi, lo sai meglio di me, queste digicam vogliono il cielo BUIO!



Paolo per le iso a 400 sono pienamente d'accordo, per l'aumento del numero delle pose non saprei; certo si aumenta il rapporto segnale rumore e quindi si puo' andare a scurire il fondo cielo ma non credo che si possa facilmente ridurre l'effetto granoso ma solo nasconderlo, è da provare comunque, intanto bisognerà sbarazzarsi del filtro......
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 24 mag 2007, 10:29

...per l'aumento del numero delle pose non saprei...

Stai mettendo in dubbio il principio base della moderna fotografia digitale ???  ???  :o  ;)

L'hai detto tu stesso, aumenta il rapporto s/r. L'effetto primario e' proprio la diminuzione della grana (il livello medio del fondo granuloso si allontana da quello del soggetto). La dinamica maggiore di conseguenza ti permette di scurire il fondo cielo mantenendo una buona visibilita' del soggetto.

Certo, con le CCD raffreddate l'effetto e' piu' pronunciato per una serie di cose tra cui la maggiore qualita' cosmetica del sensore e l'assenza della matrice di filtri colore. Ma con le digicam il principio e' esattamente lo stesso.

Che programma usi per fare la somma/media delle subpose? La M51 e' ripresa a f/9? Comunque e' un soggetto abbastanza piccolo, non sarebbe stato male lavorare con il C11 con riduttore (capisco lo stress della guida...).

Fatti sentire...
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 25 mag 2007, 11:37

Paolo ha scritto:
...per l'aumento del numero delle pose non saprei...

Stai mettendo in dubbio il principio base della moderna fotografia digitale ???  ???  :o  ;)

L'hai detto tu stesso, aumenta il rapporto s/r. L'effetto primario e' proprio la diminuzione della grana (il livello medio del fondo granuloso si allontana da quello del soggetto). La dinamica maggiore di conseguenza ti permette di scurire il fondo cielo mantenendo una buona visibilita' del soggetto.

Certo, con le CCD raffreddate l'effetto e' piu' pronunciato per una serie di cose tra cui la maggiore qualita' cosmetica del sensore e l'assenza della matrice di filtri colore. Ma con le digicam il principio e' esattamente lo stesso.

Che programma usi per fare la somma/media delle subpose? La M51 e' ripresa a f/9? Comunque e' un soggetto abbastanza piccolo, non sarebbe stato male lavorare con il C11 con riduttore (capisco lo stress della guida...).

Fatti sentire...
Paolo


Mettere in dubbio è una delle mie attività preferite....
Astroart 3 - rifrattore a f 9 - c11 a mm 1750 di focale = brutta bestia da gestire col reticolo in guida.
Comunque ho notato con soddisfazione che col lavoretto di rodatura il periodismo è moooooolto diminuito.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 25 mag 2007, 17:15

rifrattore a f 9 - c11 a mm 1750 di focale = brutta bestia da gestire col reticolo in guida.


Guidato con il C11? Ti e' andata bene... ancora piu' incasinato il contrario!  ;D

Comunque ho notato con soddisfazione che col lavoretto di rodatura il periodismo è moooooolto diminuito.

Grande! Tutto merito del cavalletto dell'ETX70!  ;)

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 25 mag 2007, 19:12

Paolo ha scritto:
rifrattore a f 9 - c11 a mm 1750 di focale = brutta bestia da gestire col reticolo in guida.


Guidato con il C11? Ti e' andata bene... ancora piu' incasinato il contrario!  ;D


No, guidato con rifr. mizar 60/10 con duplicatore.

Comunque ho notato con soddisfazione che col lavoretto di rodatura il periodismo è moooooolto diminuito.
Grande! Tutto merito del cavalletto dell'ETX70!  ;)


Quasi tutto il merito......, pure il trapano di Savino.....; questo episodio mi sa che merita un topic tutto suo.....
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 45 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 45 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Login Form