Oggi è 27 apr 2024, 23:57
   
Text Size
Login

galassia nana del leone (ugc 5470)

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda gdicarlo » 16 mag 2007, 12:35

visto che il berardi ancora non scrive nulla lancio io il sasso...

ieri sera c'e' stata una specie di duello all'OK-corral tra
il suo pentax-sxv9 e il mio megrez-mx916 con oggetto del desiderio
la succitata galassia nana, scoperta nel '50 sulle lastre dello
schmidt 48 pollici di monte palomar

il fatto che siamo, a livelli diversi, riusciti a riprenderla con
strumenti da 3 pollici la dice lunga sull'evoluzione delle tecniche
di ripresa!!!!!!

la mia "nana" e' in galleria... ora aspettiamo quella di paolo

ciao ciao g.

p.s.  la palla bianca e' regolo, il che rende molto complicato
il tutto...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Marco Bensi » 16 mag 2007, 13:11

Io mi sento un nanerottolo !!! Rispetto alle splendide immagini che state mettendo in galleria !!

Complimentoni !!!!
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda gdicarlo » 16 mag 2007, 13:32

ho trovato la lastra della scoperta originale... la posto per
fare confronti (ricordate... camera schmidt da 48 pollici!)

mentre questo:
http://cosmo.nyu.edu/hogg/rc3/Leo_I_UGC ... 74_irg.jpg

e' un link all'immagine SDSS (RC 2.5 metri + ccd)
Allegati
Leo1-possblu.jpg
Ultima modifica di gdicarlo il 16 mag 2007, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 16 mag 2007, 15:19

Belle davvero le tue foto Giuse'! Non solo quella della galassia nana. Un mare di stelline sullo sfondo, piccole e ben definite. Vedo che stai "arrotando" il sistema, complimenti!  :D

Pensavo di mettere su la foto dopo aver ripreso la crominanza (deve essere interessante il blu di Regolo). Come dicevamo la SXV-H9 ha una risoluzione quasi doppia rispetto alla tua MX916, e penso che si sfrutta interamente con una focale cosi' corta come quella dei rifrattorini che stiamo usando.

Anche nella tua immagine la LeoI si comincia a risolvere in stelle. E' davvero notevole solo pensando alla magnitudine delle stelline che la compongono. Il tuo link di cloudynights per le osservazioni deep-sky e' una magnifica fonte per trovare interessanti oggetti del profondo cielo. Chi ci avrebbe mai pensato a questa galassia nana?

Infine una nota sugli asteroidi "catturati" nel campo della galassia (sia io che Giuseppe abbiamo rilevato due punti in movimento nelle varie subpose). Il piu' luminoso e' l'asteroide 33 Polyhymnia - mag 14.9 (scoperto nel 1854), l'altro e' 2616 Lesya (1970 QV) mag 17.0 (scoperto il 28-8-1970). Giuse', purtroppo non ci tocca niente 'sta botta...  ;)
La galassietta  a bordo campo e la IC591.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 17 mag 2007, 1:08

Piove... addio crominanza! Visto che la luna comincia a rivedersi se ne parla l'anno prossimo probabilmente. Eccola in galleria dunque in bianco e nero:

http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... =11&pos=82

Sulla sinistra della galassia la breve traccia "deturpatrice" dell'asteroide Polyhymnia...

Come si puo' notare, ho fatto uno stretching con la ruspa... ma l'obiettivo e' stato di evidenziare il piu' possibile la galassia nana. Per questo l'esposizione con il filtro CLS e' durata piu' di due ore.

Ciao
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 17 mag 2007, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 17 mag 2007, 10:46

beeeella.....

si vede l'apo... le stelle sono puntini nonostante lo stretching

comunque forse stasera ce la fai a crominarla...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 17 mag 2007, 11:57

si vede l'apo... le stelle sono puntini nonostante lo stretching


E' vero... devo dire che questo Pentax 75 offre immagini stellari notevolmente corrette. Devo cominciare ad usarlo piu' spesso come astrografo anziche' come guida (crocifiggetemi pure  :-X )...

La magnitudine limite delle nostre foto e' diversa. Ovviamente correzione APO, superiore risoluzione/QE del sensore e la posa piu' lunga, hanno giocato a favore. In ogni caso non pensavo che con i nostri rifrattorini saremmo riusciti a risolvere anche parzialmente in stelle la galassia. Mi piacerebbe provare al fuoco del C9.25, ma e' possibile che, per i numerosi sistemi ottici interposti, la luce di Regolo occulti completamente il soggetto. Proprio per questo motivo non ho la possibilita' di riprendere la bellissima galassia M109 (dei forti riflessi generati dalla vicina gamma Uma - mag 2.4, le cadono addosso...)  :'( :'( :'(

comunque forse stasera ce la fai a crominarla...

Dalla finestra vedo dei cumuli a torre che promettono grandi temporali... Sei stato cattivo ieri a far piovere... ;)

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 17 mag 2007, 14:30

Ciao,
cavoli che forti!!!!  :o :o
Io nn sapevo neanche che esistesse un soggetto simile vicino a regolo.... :-X ::)
Che aspettate a pubblicarle a le stelle o a N.O.?
Nn tanto per il lato estetico intrinseco del soggetto ma quanto perchè in italia nn ho visto mai una foto di questo soggetto e poi perchè sono uscite veramente bene!!
Ma questa galassia dove si trova rispetto a regolo? N-S-E-W?
Che dite sotto un cielo scuro si vedrà?
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Login Form