Oggi è 28 apr 2024, 0:57
   
Text Size
Login

Galassia M101

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 13 mag 2007, 18:06

Non poteva mancare la grande galassia M101 nell'Orsa Maggiore. Devo dire che la ripresa CCD e' andata parecchio in profondita' considerando il cielo cittadino e la bassa luminosita' superficiale della galassia. Sono stati fondamentali il cielo abbastanza trasparente e un seeing niente male.

http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... =11&pos=81

L'immagine e' stata integrata con una esposizione in luce H-alfa che ha permesso di evidenziare numerose regioni di formazione stellare (cosiddette HII) nelle spirali, riconoscibili dal caratteristico colore rosso. Alcune di queste sono state inserite nel New General Catalogue e sono indicate nella foto piccola:

Immagine

I principali dati:
Catalogo M101 - NGC 5457
Dist. 27 milioni di a.l.
Mag. 7.9
Dimensioni apparenti 22 arcmin

Ciao
Paolo

PS: Giuseppe, pare che queste regioni sono ambiti target per "dobsoniani-isti". La parte di M101 che abbiamo osservato ieri era probabilmente solo la zona centrale. Spaziando intorno avremmo dovuto vedere diversi noduli nei bracci. Con 40 cm di specchio sicuramente le avremmo viste.
Ultima modifica di Paolo il 13 mag 2007, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 13 mag 2007, 19:50

Ciao Paolo,
bella...davvero bella!!!
Soprattutto per il fatto che è risolta fino al centro senza che il nucleo sia bruciato, come spesso accade nelle galassie.
Cmq vedendola a piena risoluzione ho notato anche nelle altre foto che il fondo cielo è un po granuloso, è dovuto al fatto che nn lo vuoi tenere troppo nero per perdere i dettagli più elusivi o perchè il cielo dell'AQ nn da la possibilità di avere un cielo più scuro e uniforme?
Ciao
Massimo  8)

P.S: il primo oggetto che ho visto venerdi sera indovina quale è stato?
Proprio M101!!!!!!!
Ho girato una ventina di messier col goto (che puntava davvero bene!) ma il primo è stata questa galassia.
Avevo il vixen con in parallelo il piccolo apo allineati fra loro.
A dire il vero me l'aspettavo più luminosa, cioè da quel cielo mi aspettavo forse qualcosa di più, ma la colpa nn è del cielo (visto che era buono) ma dei 10cm di uno e 8 dell'altro....quindi alla fine è arduo aspettarsi qualcosa di decente dal deep con simili aperture.
Infatti nell'apo ti dovevi cecare per vederla, mentre nel vixen era una macchietta lattigginosa priva di dettagli.
La visione più bella è stata di M81-M82.....spettacolari......
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 13 mag 2007, 22:29

Bellissima Paolo, e sono un pò orgoglioso di averla vista ieri in anteprima a casa tua (ormai si può dire).
Anch'io ho una piccola osservazione/domanda da fare: oltre al fondo non nero (scelta che capisco e di cui mi hai già parlato) anche sull'altro estremo la dinamica è un pò sacrificata: sia il nucleo che le stelle più luminose non saturano, per lo meno nella versione jpeg (ad esempio, solo lo 0,1% dei pixel superano 221 lsb e addirittura solo 14 pixel sopra 250 lsb, evidentemente più per una fluttuazione casuale che per valore reale!). Come mai?
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda marco » 14 mag 2007, 9:40

......ma è sicuro che ste foto le fai da casa....., non è che scopiazzi in rete e posti sul forum..... :P, va be' il ccd dopato, la strumentazione a puntino e la manetta....., ma qua si rasenta l'impoooosssiiibbile...... :o
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 14 mag 2007, 10:41

Massimo:
ho notato anche nelle altre foto che il fondo cielo è un po granuloso, è dovuto al fatto che nn lo vuoi tenere troppo nero per perdere i dettagli più elusivi o perchè il cielo dell'AQ nn da la possibilità di avere un cielo più scuro e uniforme?


la prima che hai detto... potrei scurire il fondo facendo sparire la grana almeno nelle zone di cielo scuro (se vedi il fondo non uniforme e' per la luce della Galassia, non per disuniformita' del fondo cielo), pero' verrebbero a scomparire le parti piu' tenui che la camera CCD ha registrato. Un altro sistema e' quello di usare degli appositi plugin per il "denoise" (da acquistare), tuttavia ho visto alcuni trattamenti che mi hanno lasciato perplesso. Non so se cio' e' causato da chi ha operato ma il risultato non mi piace molto perche' sul fondo, anche se sparisce al grana, tendono a formarsi dei grumi. A questo io preferisco vedere una grana fine. Tenete anche conto che l'effetto dipende fortemente dal tipo e dalla calibrazione del monitor che usate. Per una visione ottimale il monitor dovrebbe essere scurito fino a percepire appena il rumore di fondo.

Questa galassia non ha un alto gradiente di luminosita' tra nucleo e bracci quindi non e' difficile far vedere entrambi bene. In ogni caso ho usato (con le galassie lo uso sempre) l'elaborazione "DDP" che, anche se ti fa perdere della dinamica (la comprime), quella che resta e' ottimizzata per la visualizzazione di tutti i livelli. Questo Marco e' il motivo per cui non vedi saturazione negli alti.

Qualche esempio con il DDP Processing e' riportato in questo link:
http://starizona.com/acb/ccd/software/m ... vproc.aspx
dove si vede che il pratica oltre all'ottimizzazione dei livelli il DDP opera anche con una maschera sfocata che aumenta la definizione dei dettagli (se c'e' sufficiente rapporto s/n, altrimenti viene fuori solo grana).

......ma è sicuro che ste foto le fai da casa....., non è che scopiazzi in rete e posti sul forum.....

Usciccis comparu'! Proprio tu queste calunnie....  ;) :-X
Marco, quando il cielo e' trasparente, credo che da qui (l'Aquila) si riescano a fare cose molto valide. Il problema lo vedo quando d'estate capita quel cielo lattiginoso che di giorno ci appare bianco... penso che in quelle condizioni non possano venire fuori foto come questa di M101 (forse con una ventina di ore di esposizione) e allora... si va in montagna!!!  ;D

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 14 mag 2007, 11:05

...stavolta hai veramente esagerato!!!!!!!

;D ;D ;D
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Marco Bensi » 14 mag 2007, 11:11

Caro Paolo,

appena l'ho vista ho messo in vendita su astrosell tutta la mia attrezzatura ...compreso il binocolo...mi sono tenuto solo gli astrolabi di cartoncino. >:( >:( >:( >:( >:( :P :-\ ;) :) ;D

Così posso mettere la scusa che non ho l'attrezzatura per fare qualcosa di simile al tuo ! :'( :'(

Nemmeno te li faccio piu' i complimenti...anzi ti dico ...vergognati !!!! ;D ;D ;D
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 35 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 35 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Login Form