Oggi è 27 apr 2024, 8:37
   
Text Size
Login

Le galassie siamesi

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 8 mag 2007, 23:45

La guida automatica ti da il tempo perfino di scrivere sul forum...

Sto riprendendo le galassie siamesi. Questa e' una videata di qualche minuto fa e mostra il controllo del telescopio. Filtro CLS, Celestron 9.25 f/6.5. Acquisizione e autoguida tramite Astroart 4.

Al momento mi trovo alla 21a subposa. Qualla che si vede e' la singola posa di 300 secondi. Appena possibile mostro l'immagine finale a colori.

http://img518.imageshack.us/img518/8947/workcy8.jpg

Buona notte e buone osservazioni (per chi e' al lavoro come me)!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 9 mag 2007, 20:32

Ecco le piccolissime galassie gemelle nell'immagine finale a colori.
Dopo la stupenda osservazione fatta con il grande Dobson di Giuseppe a Campo Felice, sono divenute il target della camera CCD....

Le loro dimensioni e luminosita': 4.6 primi la NGC 4568 (mag 10.8) e 3 primi la NGC 4567 (mag 11.3)

http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... =11&pos=80

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 9 mag 2007, 21:23

Assolutamente belle Paolo! Complimenti, le prenderò di mira anche io quanto prima. Sto ultimando il setup del mio newton, poi mi metterò all'opera.
Ancora complimenti. A presto.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Beta Persei » 10 mag 2007, 17:14

La voglio anch'io la SXV-H9!!!  :'( :'( :'(
E anche un cielo come quello abruzzese!!!  :'( :'(
E un telescopio in postazione fissa!!!  :'( :'( :'(

Niente da fare...nemmeno facendo i capricci, mi accontentano... ;)

Ciao,
Franco

PS basta complimenti, Paolo. Sono superflui e scontati... :-X
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 11 mag 2007, 0:28

Franco, sei uno che apprezza... su altri forum a livello nazionale leggo che la mia camera CCD e' considerata molto poco dagli astrofotografi. Pare che senza una performante SBIG da almeno 6000 euro con una efficienza dell'85% non si facciano fotografie serie... Stesso dicasi per la montatura (G11), il tubo ottico (C9) e il sistema di guida con il rifrattore in parallelo...
Sara'...  ??? ::) ma a me sembra che va cosi' bene tutto il sistema... Sai che ti dico? Mi accontento anche io alla grande!

Per il cielo abruzzese e la postazione fissa ti capisco!  :P Pero' noi non abbiamo la fiera dell'astronomia sotto casa!  ;D  ;)

Ciao!
Paolo

PS: mentre ti scrivo bolle in pentola una M101 in condizioni di seeing favolose (la traspernza non e' il massimo). Una puntiformita' stellare cosi' elevata non mi era mai capitata in nessun altra ripresa con la camera CCD...
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 11 mag 2007, 9:27

considerata molto poco dagli astrofotografi... Stesso dicasi per la montatura (G11), il tubo ottico (C9) e il sistema di guida con il rifrattore in parallelo...


Tralasci con noncuranza di menzionare che il rifrattore e' un Pentax 75... :-X :-X
E, IMHO, il C9.25" e' una delle migliori ottiche in circolazione, lo stesso vale per la G11 tra le montature (e anche qui sorvoli sul sistema gemini... :-X )
La tua strumentazione e' davvero invidiabile e il fatto che adesso sia sempre disponibile e pronta all'uso la rende ancora piu'...come dire...produttiva? No, direi che la parola giusta e' ancora "invidiabile"  :D

[quote]Pero' noi non abbiamo la fiera dell'astronomia sotto casa!/quote]

Facciamo cambio?  ;)

Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 11 mag 2007, 11:17

Il problema del sistema risiede non tanto nella bonta' del rifrattore guida ma dall'accoppiamento (rifrattore in parallelo) che produce flessioni differenziali e, soprattutto, dal telescopio SC che soffre del famoso "mirror flop". Il problema esiste, ma nel mio caso posso garantire che si e' presentato solo un paio di volte su 500 subpose, quindi un evento del tutto trascurabile. Con subpose molto lunghe potrebbe essere diverso, ma non ho ad ora necessita' di farle.

Sempre per riprese al fuoco diretto, al C9.25 si preferisce la configurazione RC (immagine stellare piu' corretta). Il C9.25, anche se forse la migliore ottica della Celestron, e' visto come uno strumento "commerciale", costruito senza la necessaria cura ottico/meccanica. Alla G11 si preferiscono le varie Astrophysics, Bisque Paramount, ecc... Insomma saremmo lontani decine di K€...

Io invece la penso esattamente come te, sara' che per tanti anni ho utilizzato un C8 su forcella (come traballava!), la pellicola e la guida manuale!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form