Oggi è 27 apr 2024, 8:37
   
Text Size
Login

Le galassie siamesi

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 8 mag 2007, 23:45

La guida automatica ti da il tempo perfino di scrivere sul forum...

Sto riprendendo le galassie siamesi. Questa e' una videata di qualche minuto fa e mostra il controllo del telescopio. Filtro CLS, Celestron 9.25 f/6.5. Acquisizione e autoguida tramite Astroart 4.

Al momento mi trovo alla 21a subposa. Qualla che si vede e' la singola posa di 300 secondi. Appena possibile mostro l'immagine finale a colori.

http://img518.imageshack.us/img518/8947/workcy8.jpg

Buona notte e buone osservazioni (per chi e' al lavoro come me)!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 9 mag 2007, 20:32

Ecco le piccolissime galassie gemelle nell'immagine finale a colori.
Dopo la stupenda osservazione fatta con il grande Dobson di Giuseppe a Campo Felice, sono divenute il target della camera CCD....

Le loro dimensioni e luminosita': 4.6 primi la NGC 4568 (mag 10.8) e 3 primi la NGC 4567 (mag 11.3)

http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... =11&pos=80

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 9 mag 2007, 21:23

Assolutamente belle Paolo! Complimenti, le prenderò di mira anche io quanto prima. Sto ultimando il setup del mio newton, poi mi metterò all'opera.
Ancora complimenti. A presto.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Beta Persei » 10 mag 2007, 17:14

La voglio anch'io la SXV-H9!!!  :'( :'( :'(
E anche un cielo come quello abruzzese!!!  :'( :'(