Oggi è 27 apr 2024, 10:59
   
Text Size
Login

Bella serata ieri sera...

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Sergio » 10 apr 2007, 16:01

... fotograficamente un po' meno! :-\

Devo ancora capire molte cose sul fronte deep sky :-[

Giusto venere non mi sembra male! :)


Un saluto

Sergio
Allegati
2007-04-09 M51.jpg
2007-04-09 M101.jpg
2007-04-09 Venere.jpg
2007-04-09 Venere (3).jpg
Newton SW 200/1000, SW ED80, SW MC127 Meade ETX-70
Montatura SW EQ6
Oculari 25, 10, 6UWA, Hyperion 8mm UWA
Filtri LPR, UV/IR cut, Colorati, Polarizer, ND25%, Astrosolar
Webcam Neximage, Meade DSI
Avatar utente
Sergio
Utente Attivo
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 gen 2007, 16:29
Località: Viterbo

Messaggioda Marco Bensi » 10 apr 2007, 20:15

Ci metteri la firma...
Sto attraversando un periodo sfigato e moscio che non mi riesce niente!!

Magari riuscissi ad ottenere qualcosa così !!

Un ottimo inizio ...per il mio livello !
Ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Sergio » 10 apr 2007, 20:25

Beh! Per essere le mie prime galassie, sono abbastanza soddisfatto anche io!
Non ti dico l'emozione quando ho visto sul monitor quelle girandole altrimenti invisivili in visuale!

Solo che mi apsettavo che uscisse qualcosa di meglio in fase di elaborazione.

Sicuramente dovevo fare molte pù pose e aggiungerne alcune più lunghe.

Al massimo sono arrivato a 1 minuto.
La gran parte sono da 30 secondi.

Venere invece, mi sembra buona.

Un saluto

Sergio

P.S. Ti ho inviato un mp a proposito di un neofita su astrofili.org che chiede aiuto sulla LPI.
Newton SW 200/1000, SW ED80, SW MC127 Meade ETX-70
Montatura SW EQ6
Oculari 25, 10, 6UWA, Hyperion 8mm UWA
Filtri LPR, UV/IR cut, Colorati, Polarizer, ND25%, Astrosolar
Webcam Neximage, Meade DSI
Avatar utente
Sergio
Utente Attivo
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 gen 2007, 16:29
Località: Viterbo

Messaggioda Paolo » 11 apr 2007, 0:17

Complimenti Sergio, le immagini mi sembrano molto buone in relazione alla strumentazione usata. Tirare fuori quelle spirali senza una CCD raffreddata e' senz'altro un buon risultato. Le riprese di Venere poi sono ottime!

Prova a integrare ulteriori pose magari anche piu' lunghe. Tuttavia resta sempre il limite del sensore che non puo' paragonarsi alla bonta' (leggi uniformita', efficienza, ecc.) di quello a bordo di una moderna SBIG. Ma sappiamo quale e' l'obiettivo... tirare il massimo dalla propria strumentazione, quindi continua cosi'!

Marco, che succede? In che senso non riesce niente? Tieni duro che tra poco qualche uscita in montagna ti fara' ricredere!

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Bensi » 11 apr 2007, 7:51

Caro Paolo,

un periodo involutivo...e sfigato.

Intanto nelle uscite e riprese recenti...non sono andato oltre mezze schifezze. Un sacco di uscite con poca fortuna.

E poi il telescopio che prediligo , il mio ETX70 , dalla settimana scorsa ha iniziato a dare errore sul motore di declinazione..ma il motore funziona bene.

Ieri ho iniziato a smontarlo per vedere cosa gli da fastidio sugli ingranaggi...in quanto sullo stesso display e' apparso l'avvertimento che qualcosa blocca il motore e che bisogna eliminarlo.
Non so se e' vero...ma sarebbe uno dei pochi GOTO che fa l'autonalisi.

Non so se lo hai capito  ;)....ma tra i 4 telescopi che ho ...l'unico dal quale non mi staccherei mai e' proprio LUI.

Ma! L'importante e' che stiamo benino in salute in famiglia.
Ma sul versante astro... :-\ :'(
ciao


 
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Sergio » 11 apr 2007, 10:29

Guarda, io l'altra sera (e anche la sera prima) mi sono divertito (astronomicamente parlando)! :)

Ma i giorni precedenti ... ??? :(

L'HEQ5 Pro nuova non sono riuscito a provarla prima di un mese.
Quando l'ho provata la prima volta, il cileo si è coperto di nuvole. :(
La seconda volta, non allineava e quando allineava cercava gli oggetti a caso. >:(
Ancora ho molte difficoltà con l'allinemento a 3 stelle. ???

Purtroppo, come dico spesso, l'astrofilia è uno sport estremo, altro che il bunging jumping!

Un saluto

Sergio
Newton SW 200/1000, SW ED80, SW MC127 Meade ETX-70
Montatura SW EQ6
Oculari 25, 10, 6UWA, Hyperion 8mm UWA
Filtri LPR, UV/IR cut, Colorati, Polarizer, ND25%, Astrosolar
Webcam Neximage, Meade DSI
Avatar utente
Sergio
Utente Attivo
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 gen 2007, 16:29
Località: Viterbo

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 11 apr 2007, 11:05

Caro Sergio,

a parte il discorso di Paolo B. che condivido completamente, cioè il bello è riuscire a tirare fuori il massimo e anche di più, dall'attrezzatura a nostra disposizione. A parte questo discorso, dicevo, le tue immagini mi sembrano decisamente buone, un sensore non raffreddato pone dei limiti. Puoi specificare meglio che tecnica hai utilizzato? Somma di immagini, unica integrazione, ecc.
Ciao e compimenti.

Paolo R.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 11 apr 2007, 15:20

...il telescopio che prediligo , il mio ETX70 ,...
...Non so se lo hai capito  ....ma tra i 4 telescopi che ho ...l'unico dal quale non mi staccherei mai e' proprio LUI....


Marco, se non ci fossi avremmo dovuto inventarti!  ;) Una battuta... ma solo per dire che sei un grande! Non corri dietro a chissa' quale tecnologia, hai capito cosa realmente ti permette di vivere nel migliore dei modi l'astronomia! Dico questo consapevole anche che, se tu avessi fra le mani una sofisticata strumentazione, sapresti farla funzionare al meglio!

Comprendo benissimo che anche un semplice ETX70, solo per il fatto che si puo' facilmente portare con se ovunque, puo' essere un validissimo mezzo per apprezzare l'astronomia. Tanti anni fa un telescopio dalle caratteristiche di estrema trasportabilita', che secondo me e' a questo (se non ricordo male e' piu' vecchio) che il mitico John Dobson si e' ispirato nel progettare i suoi sistemi, e' finito in un famoso museo delle scienze. Il che la dice lunga su cosa e' realmente importante... Ora non ricordo il nome di questo piccolo telescopio, ma su un vecchio catalogo prendero' tutte le informazioni. Non vorrei allargare il discorso, anche perche' siamo finiti fuori dall'argomento iniziale di questo topic (scusa Sergio), ma spesso parlando si divaga (piacevolmente!)...

Mi spiace per il momento "sfigato"... Perche' poca fortuna nelle uscite?
Meteo? Dove ti rechi di solito?

Questa frase di Sergio e' fantastica:
Purtroppo, come dico spesso, l'astrofilia è uno sport estremo, altro che il bunging jumping!


Molto rappresentativa di quanto succede, a volte, con i mezzi a disposizione dell'astrofilo "evoluto" (consentitemi questo Morriconismo  ;) ). Ma non deve essere la norma... altrimenti non ci si diverte mica! Comunque e' vero... come in tutte le cose, anche per questo hobby ci serve parecchia fortuna!

Sergio, anche io (come Paolo R.) voglio sapere di piu' sui dati di ripresa delle tue belle immagini. Queste sono preziose esperienze che meriterebbero di essere condivise!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Login Form