Oggi è 27 apr 2024, 11:17
   
Text Size
Login

Messier 63

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 11 apr 2007, 23:57

Carissimo franco, sulla foto ho scritto LRGB + Ha in modo un po' generico... La luminanza e' integralmente costituita dalla ripresa con il filtro CLS mentre nella crominanza il rosso e' un mix di h-alfa e rosso con parte preponderante di h-alfa, il risultato e' molto simile a quello che mi hai chiesto.

Usando solo l'ha al posto del rosso si sbilancia il colore della galassia verso il blu. Ti mostro comunque una crominanza HaGB:

Immagine

L'aggiunta di un po' di rosso (preso con il filtro del set LRGB) riequilibra meglio il colore.

Ciao
Paolo (che la sta facendo veramente sporca... fotografa mentre si vede un film in tv  :-X )
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 12 apr 2007, 10:07

il rosso e' un mix di h-alfa e rosso con parte preponderante di h-alfa,


Ah, OK...grazie

Paolo (che la sta facendo veramente sporca... fotografa mentre si vede un film in tv  )


Cosi' si fa, boia d'un mondo!! impostare tutto e poi dedicarsi ad altri voluttuari piaceri... ;D
Come mi pento di non aver insistito con la signora moglie quando abbiamo rifatto il tetto di casa, per ritagliarmi un terrazzino dove mettere una postazione fissa... ::) ::)
Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 12 apr 2007, 12:43

Cosi' si fa, boia d'un mondo!! impostare tutto e poi dedicarsi ad altri voluttuari piaceri...


E' vero! stiamo parlando di immagini deep-sky da esposizioni della durata di ore! Ti immagini senza autoguida stare inchiodati all'oculare per tutta la notte... ahi ahi! L'ho fatto per tanti anni e devo dire che non e' un gran vivere l'astronomia, soprattutto quando fa freddo, tira vento e la stellina si vede appena, posso garantirlo!

Ma la soddisfazione nel vedere la foto dopo tanti sacrifici, direte voi... Sapete che vi dico, i sacrifici comunque non mancano e io sono stracontento che oggi sia disponibile la guida automatica! E' piu' precisa e nelle lunghissime esposizioni ti lascia il tempo per fare altre cose, magari elaborare le immagini (procedura davvero lunga) o, come dice giustamente Franco, per dedicarsi ad altri voluttuari piaceri...

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 13 apr 2007, 12:34

come vi dicevo ancora non riesco a fare nulla di
esteticamente accettabile...
per ora beccatevi 'sta m63 fatta con la 300D modificata
(bianco e nero per ora...) megrez sd80 primo tipo,
21 pose da 2 minuti a iso400
Allegati
m63.jpg
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda gdicarlo » 13 apr 2007, 12:38

un commento sull'obiettivo:
per essere un doppietto non ED ma SD e aperto a f6 e'
veramente non male... (e' un po' scollimato e non collimabile,
il punto migliore non e' al centro del campo...)
vi posto anche un campo stellare (2 minuti a iso800) dalle parti di
M44; considerate che il tutto e' senza filtri aggiuntivi e quindi
con la banda piena da 400 a 700 nm
Allegati
neg.jpg
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 14 apr 2007, 0:37

Evvai Giuseppe! Complimenti e auguri per la prima luce della EOS!
E' vero, il tuo Megrez sembra proprio buono. Adesso hai in mano sensore ed astrografo e , come dicevi in un altro topic, non hai piu' scuse per non passare proficue notti nel tuo osservatorio!

Ciao
Paolo

PS: buon Astro Show (anche a Franco e ai fortunati amici che sono in visita a Busto Arsizio)!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Login Form