Oggi è 7 mag 2024, 22:51
   
Text Size
Login

Una nebulosa oscura "oscura"...

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda andreabelli » 30 ago 2017, 17:31

Quesito: che cosa ho ripreso?

Il 23 agosto scorso a FV avevo intenzione di riprendere la nebulosa oscura LDN 673 nella costellazione dell'Aquila e lì ho puntato (o almeno così pensavo...) eseguendo varie riprese, in condizioni di vento a folate e quindi non buone, con la reflex Canon 60 Da e obiettivo 200 mm chiuso a f4.

Tuttavia una volta elaborata velocemente, l'immagine non coincide con quelle che si trovano pubblicate in rete, nel senso che ho ripreso due nebulose oscure ma di forma diversa (LDN 673 si trova vicino alla LDN 684, per questo a caldo avevo creduto di aver azzeccato la zona di cielo...).

A complicare il tutto c'è una piccola nebulosa planetaria nel bel mezzo delle due oscure, ma nulla si vede nelle fotografie della coppia LDN 673-684...quindi la domanda torna di nuovo: che cosa ho ripreso?

Nella zona di cielo il planetario Carte du Ciel mi dà la presenza di PK 47-4.1 ma si trova più vicina alla coppia B 142-143 (cd. nebulosa Barnard E per la forma caratteristica, ben diversa da quella visibile nella mia immagine).

Qualcuno mi può aiutare? :(

PS: l'immagine pubblicata qui sotto è stata leggermente ritagliata ai bordi di circa un 20% rispetto all'originale.
Allegati
LDN673_Da_200mmf4_elab1.jpg
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda SunBlack » 30 ago 2017, 23:48

Carina la foto e carina la planetaria ma non so cosa hai fotografato.... :-?
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda Marco Paolilli » 31 ago 2017, 9:33

Ciao Andrea , bellissima immagine !

Ho caricato il tutto su Astrometry.net e mi dice che è centrata su
Center (RA, hms): 19h 19m 44.057s
Center (Dec, dms): +06° 40' 36.210"
Size: 5.19 x 3.89 deg

La planetaria è NGC6781. Non dice però quali siano le LDN ....

Ciao !!
Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo » 31 ago 2017, 17:02

Perfetto. Il passo successivo e' quello di andare nella parte VII/7A/ldn del Vizier che tratta il catalogo LDN:

http://vizier.u-strasbg.fr/viz-bin/Vizi ... e=VII%2F7A

Fornire le coordinate del centro trovate da Marco e il raggio in gradi entro cui circoscrivere la ricerca. Viene fuori una lista di nebulose LDN con le coordinate e le caratteristiche principali (fra cui area in gradi quadrati e opacita').

Far partire il plugin aladinlite mediante l'apposito pulsante. Si apre una finestra che sullo sfondo proietta il campo stellare (si possono scegliere diverse fonti, es. DSS2 RED, DSS colored, ecc). Le nebulose del catalogo LDN presenti nell'area vengono schematizzate da un quadratino rosso. Cliccandovi con il mouse viene evidenziata la rispettiva voce nella lista.

Con un programma di grafica ho riportato le sigle sull'immagine di aladin, messa a confronto con la foto di Fonte Vetica (che ho contrastato e ruotato per avere il nord in alto).

Andrea_LDN3_MOSAIC.jpg

Andrea, hai beccato una marea di LDN! Attenzione perche' alcune sono piccole, puoi verificare la dimensioni consultando la lista che riporto sotto. La zona, se vuoi dare un nome semplice, e' quella delle due LDN 644 e LDN 645 che dominano la parte centrale dell'immagine (vedi dimensioni in gradi quadrati). Ma poi ce ne sono molte altre, di cui alcune piccole e marcate. Puoi divertirti a controllare nella lista le loro caratteristiche.

Andrea_LDN3_MOSAIC2.jpg


Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda SunBlack » 31 ago 2017, 18:55

Wow ganza questa disamina complimenti
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda andreabelli » 31 ago 2017, 22:02

Bellissimo lavoro ragazzi, non avevo dubbi che ci sareste riusciti! :D

A quanto pare avevo fatto un allineamento a cavolo per sbagliare di diversi gradi rispetto alla posizione di LDN 673 posta più a nord! Comunque val la pena elaborare l' immagine un pò meglio di quanto fatto prima ;)
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form