Oggi è 27 apr 2024, 17:12
   
Text Size
Login

Tutto in una notte

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Domenico1984 » 5 ago 2016, 11:30

Ultimamente sto un pò preso con il lavoro, che fortunatamente mi porta via molto tempo ed energie..La notte quindi a letto presto, anzi prestissimo per i miei canoni, o quando ho concerti ci si corica al sorgere del sole...Un pò per questo motivo un pò per pigrizia, ho "abbandonato" la ripresa....
Ma ieri non ho resistito dopo l'annullamento del concerto di oggi, seppur il sonno incombeva, ho scoperto tutto e lanciato la sequenza. Il tele è partito come da programma alle 22:00 per terminare la sua attività alle 4:30 e ha collezionato un pò di foto su questi 3 oggetti, (in Ordine di ripresa) M31-M33-Doppio ammasso Perseo.Quest'ultimo ho sbagliato ad inserire le coordinate ed è uscito un pò storto, comunque accettabile. Queste 3 foto sono il frutto di 5pose per canale LRGB da 300sec fatte da casa.
Allegati
m31.jpg
m33.jpg
Doppio PErseo.jpg
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 5 ago 2016, 12:02

eccezionale la galassia di Andromeda :ymapplause:
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 ago 2016, 9:29

Porcamiseria! Domenico, figurati cosa riusciresti a fare se avessi più tempo a disposizione! X(
Ma fammi capire bene, dopo avere impostati i tre soggetti sei comunque andato a nanna?
PS: bella la citazione cinematografica del titolo, non so se sia voluta... ;)
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Domenico1984 » 6 ago 2016, 11:43

Marco Di Lorenzo ha scritto:Porcamiseria! Domenico, figurati cosa riusciresti a fare se avessi più tempo a disposizione! X(
Ma fammi capire bene, dopo avere impostati i tre soggetti sei comunque andato a nanna?
PS: bella la citazione cinematografica del titolo, non so se sia voluta... ;)


No la citazione non è voluta, non conosco nemmeno il film....
Comunque per rispondere alla tua domanda, si ho impostato lo start alle 22:00 e sono andato a mettermi a letto ancor prima che le sequenze inizziassero...
Tutto è stato gestito da Voyager http://software.starkeeper.it/index.php/voyager

Se avessi più tempo.... Ovviamente avrei potuto riprendere un soggetto alla volta per tutta la nottata, ma c'è un problema...ad una certa altezza inizia ad entrare nell'ottica la riverberazione della mia grondaia, generando gradienti molto forti, ecco xkè c'è un continuo cambio di targhet... insomma l'automazione mi risolve anche e sopratutto il problema ostacoli...
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 ago 2016, 11:51

Cacchio, sta cosa del riverbero dalla grondaia mi ricorda i problemi della condensa ghiacciata su Gaia... certo che la tecnologia aiuta tanto, a saperla usare! :)
PS: tutto in una notta è uno spassoso film di J.Landis, da vedere se non altro per la splendida M.Pfiffer...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda andreabelli » 6 ago 2016, 12:20

Bellissima Andromeda Domenico, sei riuscito ad evidenziare le nebulose in Ha anche senza filtro e con una integrazione così ridotta, complimenti! :ymapplause:
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Domenico1984 » 6 ago 2016, 12:23

Grazie mille complice il mio cielo, che in quella zona c'è solo il mare , quindi puntando in certe parti del mio cielo c'è solo il nero dell'universo...
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo » 6 ago 2016, 13:07

Ciao Domenico, la resa delle stelle di sfondo e dei bracci di M31 e' veramente notevole. Hai pero' "piallato" il bulge galattico. C'e' un importante gradiente di luce tra i bracci esterni e il nucleo. Per avere un'idea guarda il mosaico NASA/Hubble:

http://apod.nasa.gov/apod/ap150106.html

La tua foto ha un grande potenziale, cerca di correggere l'eccessivo appiattimento delle luci.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 32 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 32 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Login Form