Oggi è 26 apr 2024, 12:33
   
Text Size
Login

Costellazioni del Sud

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Vincenzo » 5 gen 2016, 20:59

Apro questo post per condividere con Voi una bella immagine del cielo del Sud, la foto, scattata ad Asmara in Eritrea, è di un mio amico, Angelo Del Russo, che ho conosciuto ad Istanbul nella scuola italiana presso il consolato, Angelo attualmente è docente nel liceo IMI in Istanbul.

DSD_3349.JPG

DSD_3349 costellazioni.jpg


Inserisco il commento di Angelo inviatomi per e_mail:

Carissimo Vincenzo,

ti invio in allegato le due foto della costellazione del Centauro scattate qualche anno fa dal terrazzo di casa ad Asmara (Eritrea). A seguito di vari spostamenti dei file, la data apparente è 2014 ma esaminando i dati Exif della foto si ricava che è stata scattata il 10 maggio 2010 alle ore 21:50 (vedi piccola schermata che allego). Asmara è a circa 15°N 39°E. Ricordo perfettamente quella sera quando, rientrando a casa in macchina ho potuto notare la costellazione mentre guidavo per le strade della città. Per me che ho da più di venti anni un sito che si chiama alphacentauri.it è stata una grande emozione. L’illuminazione in Africa è differente da quella che possiamo immaginare, molto più fioca di quella a cui siamo abituati e giallastra ma dalle foto scattate sul terrazzo puoi notare che numerose stelle sono già perfettamente visibili ad occhio nudo appena pochi gradi sopra l’orizzonte nonostante siano presenti alcune sorgenti di luce.
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Alessandro » 6 gen 2016, 0:38

...mi ricorda il cielo che vedevo da bambino in montagna.
Altri tempi e, purtroppo, cieli da noi ormai perduti :(

Grazie per la condivisione
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Paolo » 6 gen 2016, 23:14

Che bello! Grazie Vincenzo, mi ha fatto veramente piacere leggere l'affascinante testimonianza che hai riportato sul forum. Ringrazia e saluta anche il tuo amico Angelo da parte nostra!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 11 gen 2016, 13:01

Grazie per l'apprezzamento, presenterò i saluti ad Angelo a cui ho chiesto di iscriversi al forum in modo che possa condividere con noi le sue esperienze che sono come dire :-? "fuori dall'Europa", in attesa di ciò vi saluto con affetto.

Vincenzo
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form