Oggi è 29 apr 2024, 11:36
   
Text Size
Login

Paolo guarda vedo la nord-America!!!!!! :D

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Massimo » 14 dic 2006, 13:33

Ciao Paolo,
Ho trovato la nord-america e ho ritagliato solo la zona interessata......purtroppo, causa inesperienza, ho sbagliato l'inquadratura del soggetto mentre facevo le foto.......quindi la zona della nord-america è uscita tutta di lato purtroppo e invece al centro ci sono solo stelle.... :-[
Quindi anche se in futuro dovessi elaborarla è inutile perchè è compromessa......eppure porco giuda al campo ci ho messo 1 ora per cercare di inquadrarla, e il fuoco e la pulizia dell'immagine è buona tutto sommato......che nervi.......  :-[  :'(
Cmq questa è l'immagine della zona incriminata, sicuramente direte:" ma ci sono solo stelle!!" eppure se sforzate le meningi sulla sinistra cè qualcosa di rossiccio, molto molto molto debole ma cè, e sicuramente nn è verde, a meno che nn sia diventato daltonico  ;D  ;D  ;D :
http://img179.imageshack.us/img179/4346 ... anopd6.jpg

Se siete cechi  ;D , in questa foto con paint ho fatto in modo di farvi individuare le zone "rosse":
http://img168.imageshack.us/img168/3139 ... no1vd3.jpg

In questa invece ho aperto photoshop e ho fatto in modo che la nord-america e il pellicano fossero ben visibili spremendo i livelli e il contrasto:
http://img300.imageshack.us/img300/904/ ... opsfr8.jpg

E' verde o rossa??  ;D  ;D

Ah mi sono scordato i dati che mi avevi chiesto: la posa è da 10m perchè se nn ricordo male ne avevo fatte 5X10m, e l'ho fatta col tuo teleobiettivo messo al max della focale ovvero 200mm, e il diaframma doveva essere impostato al minimo quindi a f5,6, correggimi se sbaglio Paolo e 400 asa.
Spero che ho messo tutto.
Ciao
Massimo  8)

P.S: per Paolo: il titolo a questo messaggio ci stava tutto!!!!  ;D  ;D
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Beta Persei » 14 dic 2006, 14:30

qualcosa di rossiccio, molto molto molto debole ma cè, e sicuramente nn è verde, a meno che nn sia diventato daltonico 


daltonico...io la (intra)vedo bluastra... :)

cmq ecco una ripresa fatta con la 350D e un tele 200 mm, credo sia una somma di pose da 4 min+ una da 10 min

C.,
F.
Allegati
ngc7000res3.jpg
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Beta Persei » 14 dic 2006, 14:33

E nella stessa sera ecco la zona di gamma Cygni... :o

F.
Allegati
gammares3.jpg
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 14 dic 2006, 15:26

Da qui non posso vedere le immagini allegate da Franco, tuttavia la foto di Massimo mi conferma che le prestazioni della digicam di Gianriccardo sono notevolmente superiori. Bisogna tenere conto sia del cielo migliore sotto il quale Massimo ha ripreso la NGC7000, sia di come staccano dal fondo cielo e della loro colorazione

La stessa operazione di photoshop che sulla Horsehead ha fatto saltare fuori il rosso, non ha prodotto praticamente nulla sulla Nordamerica (1a foto) che, per essere un po' evidente, deve essere contrastata all'inverosimile...  (e rimane piuttosto magenta, non rossa).

Per la Horsehead e' stato usato anche un filtro Lumicon Deep-sky, quindi in definitiva o la EOS30D con il filtro offre una resa migliore nel rosso spinto (ha), oppure la digicam non monta il taglia IR originale... Nel caso della prima ipotesi mi viene da pensare che il taglia IR della 30D sia diverso da quello della 350D...  Misteri della fotografia nera!  ;)

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 14 dic 2006, 17:00

Ciao franco,
ho visto le tue immagini e come resa cromatica sono notevolmente differenti dalle mie. L'unica speigazione plausibile è che io ho operato sotto un cielo migliore e ho fatto 10m anzichè 4m......altrimenti nn saprei che dire......nn so dove hai scattato la foto, ma se l'hai fatta nella periferia di Milano dove il cielo nn è sicuramente come campo felice, dubito fortemente che anche con pose più lunghe saresti riuscito a percepire il rosso. Cmq sia gia è tanto che con pose di 4m si vede una nebulosità molto vaga.

-daltonico...io la (intra)vedo bluastra...

Bluastra?? nn sarà evidente al massimo, ma quel poco che cè almeno sul mio monitor è rossiccio, e questo rosso-magenta è più evidente nella terza foto allegata dove sparo col contrasto per metterla in risalto. Forse abbiamo i monitor come succede spesso calibrati diversamente, tuttavia anche Paolo ha notato che cè del magenta.  ::)
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Beta Persei » 14 dic 2006, 17:19

io ho operato sotto un cielo migliore


..e ci credo, campo felice!!! Le abbiamo fatte in Valtellina, il posto era comunque abbastanza sfigato e come se non bastasse, appena abbiamo scaricato l'attrezzatura (neanche il tempo di montarla... >:( ) il cielo da sereno e' diventato coperto...quindi non siamo nemmeno arrivati alla solita postazione...

daltonico...io la (intra)vedo bluastra...


ebbene si', nella prima foto in alto a sinistra quello che si riesce a vedere per me tira al blu-porpora  ;D. nella terza il magenta si vede, ma a spese di tutta la foto...sul fatto dei monitor hai perfettamente ragione, se poi aggiungi che sono cecato... :)
In ogni caso l'importante è provarci, se poi vengono anche i risultati...meglio!  ;D ;D
C.,
F.
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda andreabelli » 27 dic 2006, 20:03

Ciao Massimo, al di là della buona (anzi ottima) volontà, se non ti decidi a far rimuovere il filtro taglia IR sulla tua Canon c'è poco da fare con le nebulose rosse! Renderà di più una posa con la classica E200 esposta a 400 ISO sotto un cielo buio (enormemente di più!) della somma di quante pose vuoi con la più costosa reflex digitale non modificata (salvo la 20 Da ormai fuori produzione), quindi sotto con l'operazione di chirurgia!
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Massimo » 30 dic 2006, 22:29

Ciao Andrea e ben risentito,
è verissimo, hai ragione e infatti ne ho parlato più volte con i 2 Paolo che concordano anche loro su questo fatto.
Il filtro prima o poi lo sostituisco ma nn è un operazione facile da fare per molti motivi.
Inoltre sto valutando anche altre possibilità perchè sostituire il filtro alla 350d che ho, comporta che poi nn la posso usare + di giorno........e sinceramente nn è che mi va tanto............per questo sto pensando di prendere per es. una 300D usata e di metterci il filtro...........scelta secondo me molto + logica ma anche + dispendiosa.
Voi che ne pensate??
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 38 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 38 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Login Form