Oggi è 27 apr 2024, 18:40
   
Text Size
Login

Velo da casa

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda marco » 17 set 2013, 18:21

Con solo un'ora e mezza che vuoi di piu' Alex; si vedono molti filamenti ben contrastati, peccato per la guida fatta col vento, che fortuna che sei riuscito a salvare la strumentazione. I bimbi lasciali giocare altrove.... :D
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda alexconte » 17 set 2013, 18:36

Ciao Marco
Eh, ho buttato 40 o 50 minuti di pose... Poi ho smontato tutto e ovviamente alle 3 il vento è cessato.
Comunuque non è solo il vento: vi sono anche flessioni che devo risolvere. Almeno, ora, il focheggiatore va bene :)

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 17 set 2013, 18:36

Si, meglio.
Comunque molto rumore, stelle mal inseguite, stelle spampanate per mosso, registrazione jpeg troppo forzata, si vedono gli artefatti.
Ho provato a raddrizzare le stelle, ma... :( , niente è da rifare. ;)
Allegati
finale4b.jpg
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 17 set 2013, 18:58

Beh Edo, te l'ho detto che non ero soddisfatto... :) Ma meglio di così, con il materiale e le condizioni che avevo non penso si potesse fare, francamente. Le stelle sono troppo elongate per poterle raddrizzare : ma non hai visto le pose che ho scartato :D
Se non risolvo questa flessione (il venticello dava comunque una forma strana alle stelle), dovrò scendere con i tempi del singolo frame, temo.
Speriamo in una prossima volta, a breve ma... inutile dire che devo ripartire, ahimè....

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Beta.Capricorni » 18 set 2013, 7:31

Pering per quello che ha rischiato la sua strumentazione e per la prontezza di riflessi che ha dimostrato nella presa , meriterebbe l'aapod a prescindere :))

Alex su astrobin piace
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda alexconte » 18 set 2013, 10:11

Oddio, stavolta si Astrobin sono di manica un poco larga, dai :)
Comunque, a parte tutto, torno a ripetere che mi diverto lo stesso a prescindere dal risultato. Certo, se il risultato è buono mi fa più piacere ma per me, che alla fine riesco a fare 6 o 7 pose l'anno se va bene, il solo fatto di poter riprendere qualche cosa, pure tra problemi vari (brezza, flessioni, viti che si allentano causa trasporti vari su strada e montaggi e rimontaggi, e chi più ne ha più ne metta) che fanno parte del gioco, mi diverte e intendo sfruttare al massimo ogni occasione possibile. :)

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 18 set 2013, 11:22

Si, ho visto, 2 voti, uno 5 e l'altro 4.
Di solito io mi esimo da votare perchè non riuscirei ad essere obbiettivo.
1 è un inizio ma occorre del segnale migliore
2 va bene ma occorre migliorare l'elaborazione
3 buon segnale buona elaborazione
4 ottimo risultato
5 qualità al top

Più che dare il voto farei un commento, Particolari nebulosa ben definiti, rumore di fondo troppo evidente, stelle mosse.

In ogni caso sono d'accordo che la cosa più importante è riprendere, altrimenti non saremo qui a disquisire. :ymhug:
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 18 set 2013, 11:34

Edo, concordo con te.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

PrecedenteProssimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 44 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 44 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Login Form