Oggi è 29 apr 2024, 19:20
   
Text Size
Login

Nebulose Planetarie

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 15 nov 2006, 17:19

Per gli amanti di questi peculiari oggetti celesti, segnalo un bellissimo sito tutto italiano a cura di Diego Barucco. Il suo lavoro, in continuo aggiornamento, puo' essere visionato da qui:

http://www.pnebulae.altervista.org/

Da qualche settimana sono in contatto con Diego e ho avuto modo di dare un piccolo contributo fotografico per alcuni soggetti, l'ultimo dei quali proprio la ripresa che ho fatto ieri sera alla nebulosa planetaria NGC 1501.

Si tratta di una piccola planetaria nella costellazione della Giraffa che, sebbene nella la sua categoria sia classificata di dimensioni medie, non e' piu' grande del diametro apparente di Giove (siamo intorno ai 50 arcosecondi). Per questo ho preferito utilizzare la focale non ridotta (2350 mm). Per una maggior garanzia ho impiegato una barlow 3x sul telescopio di guida.

L'immagine in tecnica LRGB 50' (bin 1x1) 15':15':15' (bin 2x2)

http://img329.imageshack.us/img329/1208 ... 501pf1.jpg

Le stessa planetaria in luce Ha e OIII:

http://img381.imageshack.us/img381/5551 ... renrp8.jpg

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 15 nov 2006, 17:41

Ciao,
la ripresa in tricromia è molto molto bella  ;)
In questa ripresa però risaltano molto i pixel del sensore, cioè soprattutto alle stelle o ai bordi della planetaria si nota che il contorno nn è unifome ma molto spezzato dalla presenza dei pixel.
Te lo faccio notare perchè in questa ripresa si nota molto mentre nelle altre per niente e quindi nn so a cosa sia dovuto.
Forse per il fatto che lavoravi alla focale massima e quindi la luce nn uniforme raccolta da ogni pixel lo mette in evidenza??
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 15 nov 2006, 18:09

Massimo, come dicevo la foto e' particolamente tirata. Non si capisce ma la scala dell'immagine e' abbastanza spinta.

Le planetarie sono una "brutta bestia" per l'astrofotografo. Togli la Helix, la Dumbbell, al limite l'Anello e qualche altra, rimangono solo soggetti piccolissimi, come e anche piu' di NGC1501. Non so se ti e' capitato di vederne, moltissime non mostrano neanche le stelle intorno, tanto e' ingrandita l'immagine. E con focali lunghe la luce si sparpaglia e difficilmente vedrai le stelle come puntini. Ma si preferisce fare cosi' per evidenziare i dettagli, che sono sia piccoli che poco contrastati, di queste nebulose. La tecnica si comincia ad assomigliare a quella usata per il planetario hi-res, con una media di piu' immagini possibile.

In queste riprese inoltre gioca un ruolo fondamentale il seeing. Ieri sera non era male ma neanche ottimo.

Infine io non ho usato metodi "artificiosi" (deconvoluzione ecc.) per definire i dischi stellari perche' mi piace un immagine piu' naturale possibile, anche a costo di avere le stelle un po' sfocate.

Tutto qui!
Ciao
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 15 nov 2006, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 15 nov 2006, 23:29

Grande Paolo! Belle riprese, ma...come mai non hai poi unito le due riprese H-alpha e OIII? il canale che ti manca si puo' eventualmente ricostruire con i due che hai.
Proprio poco fa ho visto su alt.binaries.pictures.astro (sul quale ti invito a postare - ricordati di anteporre la parola ASTRO nel subject) la ripresa della planetaria NGC1514 che ricorda molto la "tua" 1501.

Complimenti ancora,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 16 nov 2006, 17:50

Franco, la ripresa principale (quella che volevo curare al meglio) era la LRGB. Infatti le due riprese Ha e OIII sono brevissime. Le ho fatte per curiosita', volevo vedere se c'era differenza. Gia' delle prime esposizioni ho notato che questa specifica planetaria, vista in luce Ha o OIII cambia pochissimo (a differenza ad esempio della Dumbbell).

Prima di rientrare ho puntato il "fantasmino" con un filtro Ha esponendo per pochi minuti in binning 2x2. Da quello che vedo, questa nebulosa (IC63) merita una bella (e lunghissima) esposizione LRGB a pieno formato. Spero di poterla fare prima che lasci la stagione...

Immagine

Ciao!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 16 nov 2006, 18:29

WOW!!!  :D  :D

dai, sottoscrivi ABPA e posta anche li'...sono stufo di vedere solo le riprese di tedeschi e americani...

Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 17 nov 2006, 10:51

Una cosa incredibile Franco. Con Outlook ho provato ad entrare nei newsgroup attraverso il mio provider (tin.it) e non mi viene mostrato alcun gruppo che non cominci con "tin". Nessun alt.binaries.ecc. quindi. Mi posso agganciare ad un altro server news? Oppure sbaglio qualcosa nei relativi settaggi?

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 17 nov 2006, 12:37

Be', ci sarebbe questo, visibile via web:
http://www.usenet-replayer.com/webrings/astro.html

Il gruppo non inizia con "tin". Inizia con "alt". Occhio, pero', perchè nella gerarchia alt.binaries ci sono anche tutti i NG di immagini...come dire..."osé"  :-[

Io uso Outlook express e ho eseguito la ricerca di ng con la parola "astro", pero' prima devi scaricare tutto l'elenco dei NG.

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 32 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 32 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Login Form