Oggi è 7 mag 2024, 1:31
   
Text Size
Login

Serata proficua

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Pering » 18 ott 2012, 10:33

http://www.astrobin.com/22733/
http://www.astrobin.com/22734/

Ieri ho potuto notare che l’inseguimento era da urlo e non capisco il perché. Inseguivo sulla IC 1805 e quindi un oggetto bello alto declinazione 61°, però il motivo non è questo, infatti sul tardi diciamo mezzanotte, l’inseguimento che nelle prime ore era sull’ordine dei 0.001 pixel RMS, in pratica stella fissa, è cominciato a deteriorare sensibilmente pur conservando un ottimo valore.
Ho notato che la deriva delle prime immagini era quasi inesistente dopo un’ora e mezza circa mezzo pixel, mentre in seguito la deriva si faceva incalzante passando a 2 pixel l’ora e forse più.
Quindi è possibile che il buon inseguimento e la deriva siano direttamente connessi, come è possibile che non è possibile fare un buon bicourdan avendo una deriva considerevole.
Infatti le correzioni che apportiamo alla montatura non sono tutte derivanti da errori della montatura e/o da errato stazionamento, ma anche dalla deriva.
La conclusione che ho tratto è la seguente: il collegamento sensore telescopio deve essere il più rigido possibile, solo con un buon collegamento si può sfruttare appieno l’attrezzatura in possesso. Voi che ne pensate?
In seguito ho fatto la Simeis 147, è veramente un oggetto debole, 2 ore e un quarto di pose non sono riuscite a togliere l’enorme rumore di fondo, quindi ve la propongo in versione ridotta al 25%.
Comunque sono abbastanza soddisfatto perché è la prima volta che riprendo questo oggetto. Voi che dite dovrei inquadrarlo meglio? Spostarlo un po’ a destra per esempio? Vorrei riuscire a riprenderlo tutto con un mosaico di sole due immagini.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 18 ott 2012, 10:58

Molto belle, complimenti! Soprattutto la IC1805 che mi sto esplorando a caccia di qualche particolare da riprendere con il C9. Per la Simeis, lo so che e' dura, ma ti ci vorrebbe un mosaico di due foto, oltra a tanta esposizione in piu'...

Per l'aspetto inseguimento credo che ogni montatura fa un caso a se', comunque tra la deriva (ma non usi la guida fuori asse?) e la bonta' delle correzioni di autoguida non vedo nessun nesso visto che gli spostamenti dovuti a flessioni meccaniche differenziali sono lentissimi. Che le flessioni in alcuni momenti sono minime o nulle mentre in altre, dopo un certo spostamento in AR, sono evidenti e' perfettamente normale e mi sembra solo una coincidenza con il peggioramento che hai rilevato. Sarei piu' propenso alle variazioni di seeing. Hai valutato se ci sono stati cambiamenti durante le riprese? Un'ottimo indicatore e' la FWHM della stella guida.

Questo non toglie che il collegamento delle varie parti deve essere, come giustamente dici, piu' rigido possibile. Comunque anche qui c'e' dipendenza dalla strumentazione, ad esempio cambia molto se si usa un telescopio guida in parallelo oppure una guida fuori asse. Per quanto ho potuto verificare i punti di debolezza sono spesso il focheggiatore e i supporti del telescopio di guida (se utilizzato).

Ciao ciao
Paolo

PS: anche io ieri notte avevo una guida fantastica...
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 18 ott 2012, 12:15

Complimenti Edoardo per le belle immagini. La Cuore è decisamente venuta fuori alla grande, guida perfetta e stelle molto piccole (con il contributo fondamentale dell'Ha). La Simeis, come giustamente hai detto, è un oggetto che richiede molto tempo, però così come la presenti tu, ridotta al 25%, risulta essere comunque un bel quadretto. Spero anche io questa sera di riuscire a fare qualcosa!
Per quanto riguarda la montatura e la guida, dai retta a me... vivono di vita propria :D :D
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 18 ott 2012, 12:31

Grazie per gli apprezzamenti e i consigli
Ho usato la guida in parallelo
Per la guida ieri il seeing non sembrava granchè Perchè le stelle brillavano parecchio però effettivamente l'fwmh era particolarmente basso.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Arty » 18 ott 2012, 21:02

Ciao Edo, come stai ?
Bellissime soprattutto la cuore; io sto facendo l'anima invece... Fra un po' vediamo che cods ho combinato.
A.
P.S.: rimettiti presto che ti aspetto.
Arty
Utente Attivo
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 12 mar 2011, 13:15

Messaggioda Pering » 18 ott 2012, 21:14

oggi ho tolto i punti, sto facendo un pensierino per sabato, tu come stai messo?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda andreabelli » 19 ott 2012, 10:23

Belle immagini Edo, complimenti anche da parte mia!

La Cuore nel monitor dell'ufficio (scadente!) mi appare un po' scura nel suo complesso ma è ben dettagliata e bilanciata, mentre Simeis 147 è comunque venuta fuori e come primo tentativo puoi ritenerti soddisfatto. Con una esposizione almeno pari alla Cuore e un mosaico di 2 immagini (visto che hai ripreso con il Pentax, altrimenti l'oggetto starebbe dentro il campo di un ottimo teleobiettivo fotografico con la STL11000) credo verrà perfetta!

Sto meditando anch'io infatti di riprenderla con il Tele Nikon 180 f2,8 e la STL, ma qui da me il tempo non migliora e nell'unica serata buona di qualche giorno fa ero purtroppo impegnato...speriamo questo fine settimana :(
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 19 ott 2012, 11:37

Splendide immagini! :ymapplause:
Delicatissima la Simeis... merita la ripresa anche dell'altra metà!
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form