Oggi è 28 apr 2024, 1:00
   
Text Size
Login

Il profondo cielo di Campo Felice - 22/24 settembre

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 27 set 2006, 0:21

Cominciamo la carrellata di immagini, riprese al campo di settembre, con il primo soggetto: l'affascinante ammasso globulare M13 in Ercole.
E' la prima immagine di domenica sera, iniziata subito dopo la fine del crepuscolo serale:

http://img207.imageshack.us/img207/3637/43m13hqvv8.jpg

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 27 set 2006, 15:39

Come al solito: ottimo lavoro, bellissima ripresa! Sotto con le altre (vale anche per me...)!
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 27 set 2006, 19:04

Ho appena sfornato la galassia "Fireworks", NGC6946, che si trova nella costellazione del Cefeo, vicino all'ammasso aperto NGC6939. La ripresa e' di venerdi', la serata con un'umidita' da maschera e pinne... (ma con un cielo fantastico)

http://img177.imageshack.us/img177/290/ ... 6hqnx3.jpg

Postate anche i vostri risultati in questo topic, a ricordo del bel campo di settembre.

Forza Andrea! Quanto manca a fine cottura?

Bye
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 27 set 2006, 23:53

Ho appena finito (23.50) di elaborare - per la verità molto velocemente... - le immagini di B33/Fiamma, M34, M45 e M74: le potete trovare nella mia galleria personale; per le nebulose a colori bisogna invece aspettare ancora un po'.
Che ne dite?

X Paolo: fantastica la NGC 6946!
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Stefano » 28 set 2006, 8:58

Faccio i complimenti alle spettacolari immagini di Paolo (a dir poco)!
Scrivo inoltre per un auspicio per le prossime iniziative a Campo Felice.
Ho notato che il sito dell'albergo vecchia miniera è senz'altro il meno inquinato dal punto di vista luminoso e gode di un'ottima visuale. In altre parole è a mio avviso il migliore di quelli da me frequentati a Campo Felice ad eccezione forse dell'umidità, che però disponendo dell'energia elettrica è superabile in vari modi.
L'unico difetto sono le luci dell'albergo e quel proiettore che è stato ad un certo punto "mascherato" la sera di sabato, limitandone i "danni".
Penso che se si fosse ottenuto lo spegnimento di tutte quelle luci ne avremmo guadagnato ulteriormente.
La domanda che mi pongo è la seguente: è possibile per il futuro ottenere dai proprietari dell'albergo lo spegnimento di tutte quelle luci? A mio avviso il posto sarebbe ancora più bello di quello che è già oggi.
Ciao
Stefano
Stefano
Nuovo Utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 lug 2006, 13:44

Messaggioda Paolo » 28 set 2006, 14:06

Andrea, le tue immagini sono bellissime, soprattutto le Pleiadi e la Horsehead! Io sono sempre piu' convinto che un mosaico delle Pleiadi (riprese con il tuo TEC140) deve essere fatto (me lo devo appendere in camera...).
Se usi solo la galleria inserisco il link diretto per arrivare prima alle tue immagini:
http://quasar.teoth.it/gallery/index.php?cat=10068

Saverio, ecco quando le parole valgono piu' di mille fotografie! Il racconto delle meravigliose sensazioni provate durante l'osservazione del Cosmo come puo' essere fuori tema? Eravamo tutti sotto il profondo cielo di Campo Felice, compresa la famigliola che voleva osservare al tuo telescopio... Se ognuno di noi non era solo sotto quel cielo buio e stellato, se abbiamo sfidato le intemperie a costo di sacrifici, evidentemente siamo certi di trovare ogni volta qualcosa di speciale, qualcosa che spesso non e' facile descrivere con le parole... e che tu invece hai saputo raccontare.

Volevo rispondere a Stefano per le luci sul sito osservativo. Domenica sera ci hanno spento tutto, ma proprio tutto. I gestori dell'albergo l'avevano promesso in quanto sapevano che non c'era altra gente oltre noi. Purtroppo questo si puo' fare solo se non ci sono altri ospiti nell'albergo o nel ristorante, e mi sembra giusto (non ce li vedo i clienti ad uscire dopo cena e tornare alle macchine con una torcia elettrica...). Per questo motivo La Vecchia Miniera non potra' mai essere la sede del campo estivo di luglio o agosto. Inoltre in questi due mesi vengono accesi altri enormi fari (migliaia di watt) nel centro sportivo adiacente e nei campi sportivi del vicino Alantino che disturbano per un raggio di diversi km. Purtroppo caro Stefano, dovremo di volta in volta adattarci...

Concludo allegando l'ultima elaborazione terminata, la nebulosa IC1805 nell'ammasso aperto Melotte 15. Purtroppo e' stata ripresa sabato nel momento in cui il seeing era peggiorato per il passaggio di alcune nubi leggere, quindi la qualita' non e' buona:

http://img222.imageshack.us/img222/2634/45ic1805zf4.jpg

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 28 set 2006, 18:17

Pronte altre riprese da Campo Felice (le ho inserite come sempre nella mia galleria personale:
http://quasar.teoth.it/gallery/index.php?cat=10068

- NGC 281 (nebulosa Pacman): la Luminanza è stata realizzata da Osimo loc. S. Paterniano con filtro Astronomik CLS (con pessimo inseguimento e pose di appena 60s ciascuna); la crominanza da Campo Felice un mese dopo. Il risultato è migliorabile sia perchè manca di dettagli (bin 2x2) sia perchè la suddivisione in due tempi delle riprese mi ha costretto ad allineare le immagini ruotandole e quindi a tagliarne una parte.

- NGC 7331 e compagne: anche se il TEC ha "solo" 140 mm di diametro, sono riuscito a registrare alcune galassiette situate attorno alla più grande, con magnitudini di poco inferiori alla 15^.

Ora mi attendono le altre nebulose in Ha...
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 36 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 36 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Login Form