Oggi è 29 apr 2024, 19:10
   
Text Size
Login

Una carrellata di foto!!!!!!

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Massimo » 17 set 2006, 0:12

Ciao,  :)
visto che il tempo e il freddo nn permettono di fare uno scatto, mi consolo col fatto che avevo ancora molte immagini da elaborare.
Per questo armato di AA e PS mi metto all'opera e finalmente elaboro definitivamente gli scatti fatti a fonte vetica.
Gia ho elaborato il cigno e l'aquila che ho postato nel topic precedente, ora invece gli altri oggetti deep-sky che mancavano all'appello.
Posto tutte le immagini in questo topic per nn crearne troppi.

L'Aquila rielaborata perchè quella di prima nn mi convinceva:
http://img146.imageshack.us/img146/8899 ... atacc6.jpg

Cassiopea con il doppio del perseo e la galassia di andromeda:
http://img131.imageshack.us/img131/1953 ... atavw2.jpg

La via lattea nei pressi del sagittario:
http://img146.imageshack.us/img146/144/ ... atana9.jpg

Galassia di andromeda e M32:
http://img105.imageshack.us/img105/747/ ... atazg8.jpg

Il doppio del perseo:
http://img159.imageshack.us/img159/9480 ... atouf2.jpg

Un po di dati tecnici: stessa strumentazione citata nei topic precedenti, sempre 3 pose da 5m, l'unica cosa che cambia è che nella foto di M31 e del doppio del Perseo la focale della reflex nn era a 35mm come nelle altre foto, ma alla massima focale concessa dall'obiettivo di serie cioè 55mm.

Spero che in queste foto ho messo in atto quanto mi avete detto con tanta pazienza.  ;)

Ciao  :)
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda andreabelli » 17 set 2006, 14:05

Visto Massimo che stai migliorando? Le ultime immagini non ti sembrano più belle di quelle non elaborate? E ciò hai fatto senza aggiungere nulla che non fosse già presente sull'originale.

Continua così: ora ti serve solo un medio tele (tipo 200 mm f 4 che con la reflex digitale equivale più o meno a un 300 mm sempre f 4 nel formato 24x36) per riprendere le nebulose e ogni altro oggetto celeste con maggior ingrandimento; nell'usato si trovano ottimi Canon anche con messa a fuoco manuale a prezzi molto convenienti (l'autofocus qui non ti serve, anzi a volte un MF semplifica la messa a fuoco al buio potendosi muovere la ghiera a mano e disponendo di un fine corsa cui far riferimento, anche se a volte la corretta messa a fuoco sul cielo  può non coincidere con il simbolo di infinito).

Qualche altro piccolo consiglio:
1- migliora e studia di più l'inquadratura sin dallo scatto, eviterai così di dover ritagliare parti interessanti di cielo ovvero di ottenere foto "storte" come quella - per altro bella - della Via Lattea a sud;

2- esegui più foto da mediare o sommare per ridurre il rumore termico;

3- taglia l'immagine in fase di elaborazione se compaiono elementi di disturbo (parte del tubo dello strumento di guida, orizzonte eccessivo, ecc);

4- ruota l'immagine per presentare la foto come si vedrebbe nella realtà quando è stata scattata (un'immagine capovolta rispetto al reale rende molto meno anche se è stata ben eseguita);

5- esegui un (o meglio una serie di) dark frame e flat field, quest'ultimo per eliminare la vignettatura, soprattutto nelle riprese con corte focali, e l'alone rossastro che compare sul bordo destro delle riprese.
Ultima modifica di andreabelli il 17 set 2006, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 17 set 2006, 17:00

Bravo Massimo! Hai fatto un buon lavoro di elaborazione grafica (solo la seconda, cas+and+doppio perseo, presenta le stelle, anche le piu' luminose, non brillanti e di colore bluastro, credo che hai abbassato troppo il valore dei livelli alti).

In una delle tue foto, la Via Lattea nel Sagittario, e' perfettamente evidente il problema che affligge tutti gli astrofotografi, l'inquinamento luminoso. La EOS Digitale poi lo esaspera in modo incredibile. Quante volte ho letto di gente che, con quella macchina,  dice di non poter superare un minuto, o anche mezzo, senza che il fondo della ripresa venga completamente rosso.

In realta' a Fonte Vetica l'orizzonte sud, ad occhio, era si luminoso, ma non cosi' come mostrato dalla tua foto... Guardandola sembra che a sud ci siano le luci di una metropoli...

I nuovi sensori digitali, quando non filtrati a banda stretta, fanno questo ed altro... Aumentano il contrasto di tutto, cosi' vediamo meglio sia gli oggetti del profondo cielo ma, purtroppo, anche il gradiente di cieli inquinati. Cio' dimostra anche che le informazioni sul colore vengono "decimate" in presenza di IL. Quindi non ci resta che... fotografare piu' in alto!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 18 set 2006, 15:08

Sono contento anzi felicissimo che vi siano piaciute.  :D
Per quanto riguarda le prossime cercherò di attuare quei piccoli accorgimenti per renderle ancora migliori.
La foto di cassiopea è vero, è un po spinta nel blu.... l'ho fatto per il semplice motivo che con questo colore si alzava molto il contrasto e le stelle di fondo della via lattea, se invece avessi alzato un po + gli altri l'immagine ho notato che era un pelo più naturale ma i dettagli di questa nn ce li aveva.
Quella del sagittario purtroppo è una lama a doppio taglio........i soggetti sopra la "teiera" escono di un morbido e contrasto eccezionali, però a sua volta l' IL in basso cresce in maniera atroce  :o  :-[ .
Purtroppo per le prossime foto mi dovrete dare ancora una mano se potete  ::) ...... nn ho ancora il flessibile e il reticolo. Il primo lo devo ancora comprare mentre il secondo lo dovevo avere gia da prima.... per tutto il resto cercherò di essere il più autosufficiente possibile  ;D .
Ciao  ;)
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Login Form