Oggi è 29 apr 2024, 18:56
   
Text Size
Login

Ed ecco l'Aquila!

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Massimo » 6 set 2006, 13:06

Ciao,  :D
dopo la foto a largo campo del cigno posto un'altra immagine eseguita sempre durante il campo di fonte vetica.
Come la precedente è la somma di 3 pose da circa 5m allineate con AstroArt 3 e elaborata leggermente con Photoshop.
La strumentazione è sempre la stessa ovvero canon 350d con obiettivo di serie impostato  a circa 35mm di focale e guida a mano.
Purtroppo visto che tutte le immagini che ho sono state riprese in una sera (sagittario,cigno, aquila, cassiopea-perseo, andromeda) presentano tutte lo stesso problema, cioè un pezzo del telescopio con cui guidavo sul margine in basso a sinistra del fotogramma. Non è bellissimo da vedere ma nn influenza neanche + di tanto l'estetica della foto secondo me.
Spero vi piaccia:
http://img116.imageshack.us/img116/4035 ... onabi5.jpg

Ciao
Massimo  8)

P.S: l'immagine a causa della compressione è un po scaduta come qualità purtroppo.......
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda andreabelli » 6 set 2006, 15:50

Prova ad elaborarla un po' per "schiarire" la Via Lattea mentre per l'ombra del tubo del telescopio, ritaglia l'immagine eliminando la parte che, altrimenti, rovina l'inquadratura.

Sei sulla buona strada, non mollare!
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Massimo » 6 set 2006, 16:50

Ciao Andrea e ben risentito  :D ,
l'elaborazione che ho fatto con PP consisteva proprio nel rendere più visibile la via lattea, infatti rispetto all'immagine che veniva fuori in AA si nota un po di + .
Purtroppo nn riesco a farla emergere ancora di + perchè se provo a sfalzare qualche livello automaticamente l'immagine perde equilibrio.
Ho riprovato ancora a elaborarla con PS dopo aver letto il tuo messaggio ma........niente, nn mi viene meglio di cosi'......rischierei di rendere falsa l'immagine poi.
Se tu hai qualche consiglio o tecnica per migliorare ancora te ne sarò grato.  ;)
Ciao Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda andreabelli » 6 set 2006, 16:59

Prova a mandarmi il file non compresso in allegato a una mail al mio indirizzo di posta elettronica privato, altrimenti non saprei cosa consigliarti senza conoscere quale procedura hai adottato (ad es. hai provato a giostrare con le soglie di visualizzazione e la funzione di trasferimento di Astroart? Oppure con lo strumento Luci e Ombre o con le Curve di Photoshop CS?). Tranquillo, rispetterò il copyright ;D
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Massimo » 7 set 2006, 14:06

Ciao,
ti ho mandato un messaggio in PV
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 7 set 2006, 14:15

Massimo, guarda che nella tua immagine ci sono un mare di informazioni sulla Via Lattea che non sono visibili perche' le soglie di visualizzazione sono lontanissime...

Questa e' la tua situazione:
Immagine
In pratica hai una impostazione dinamica larghissima e invece le informazioni sono in un range dinamico molto piu' stretto.

Con Photoshop, poi ti fara' vedere meglio il risultato finale Andrea se ha la foto originale, basta aprire la finestra dei livelli (dal menu Immagine->regola->Livelli) e aggiustare le soglie a sx e dx. Poi c'e' da fare una piccola correzione per togliere la dominante verde (sempre con photoshop).

Gia' una impostazione del genere (sposti gli indici con il mouse) permette di adattare molto meglio le impostazioni di visualizzazione alla tua immagine:
Immagine

Una cosa del genere (elaborazione velocissima della la jpg che hai postato) produce questo:
Immagine

Vedi quanto c'e' nella tua foto?

Ciao
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 7 set 2006, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 7 set 2006, 17:29

Ciao e grazie mille ad entrambi per la pazienza e il tempo che mi state dedicando.  ;)
E' vero, la foto mia presenta pochissimo segnale rispetto alle vostre proprio per il fatto che nn so ancora elaborare con i livelli, anzi a dire il vero ne a questa foto e ne a quella del cigno li ho toccati perchè nn sapevo della loro utilita', vabbè ho la scusante di essere alle prime elaborazioni  ;D .
Cmq noto un fatto strano: nella foto in cui la via lattea è messa molto in evidenza cè moltissimo rumore rispetto alla mia in cui è meno visibile, questo è dato dal fatto che dovevo fare + di 3 foto per poi abbassare il rumore alla fine ????
Cmq adesso cerco di rielaborare sia questa che quella del cigno cercando però di nn sparare troppo i livelli per nn avere una foto rumorosa, cerco di fare un buon compromesso.......speriamo!!!!!
Ciao e grazie
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 35 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 35 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Login Form