Oggi è 29 apr 2024, 19:05
   
Text Size
Login

Finalmente eccola...........la prima di tante........

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Massimo » 29 ago 2006, 13:56

Ciao,
dopo un mese di smanettamento con Astroart, photoshop e altri progammi, posso finalmente farvi vedere la prima foto in digitale deep-sky (su pellicola gia ne avevo fatte in passato).
Si tratta di una foto a largo campo nella zona del cigno fatta con una 350d con l'obiettivo di serie impostato circa a 35mm di focale.
E' la somma di 3 pose da 5m elaborata con AA e PS.
Purtroppo in basso a destra si vede un pezzo del newton sul quale era alloggiata la reflex, di questo fatto me ne ero accorto solo qualche ora dopo quindi anche altre foto hanno lo stesso problema.
Inoltre le stelle ai bordi del fotogramma sono leggermente allungate in quanto, avendo il tubo spostato da una parte rispetto alla reflex, inseguivo bene solo al centro dove infatti nn sono allungate, mentre se avessi inseguito male anche il centro aveva stelle allungate (o almeno penso).
Ho avuto anche problemi a ridurre l'immagine e a cercare alla fine un buon compromesso, in quanto notavo che se le riducevo troppo si notava una significativa perdita di nitidezza, cioè è come se l'immagine si sporcasse o nn so cosa.
L'immagine che vi posto infatti ha sempre una leggera perdita di nitidezza rispetto al file originale grande di 3Mb.
Vabbè ho detto tutto, adesso manca solo la foto:
http://img291.imageshack.us/img291/5562 ... onamo5.jpg

Attendo consigli, critiche e giudizi.
Ciao  ;D
Massimo


P.S: Ah mi ero scordato di dirvi che si intravede anche la nord america con la nebulosa del pellicano vicino e un ammasso vicino 52 cigni siglato NGC 6994.
La cosa che mi ha stupito di piu' è che si vede la duplicita' di Albireo  :o ......anche se è una doppia facile nn me l'aspettavo proprio!!!!!!!
Ultima modifica di Massimo il 29 ago 2006, 14:01, modificato 1 volta in totale.
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 29 ago 2006, 14:48

Benvenuto nel mondo dell'astrofotografia Massimo! Sei entrato alla grande se questa e' la tua prima immagine. Continua con il largo campo, magari in seguito aumenta un po' la focale tramite un medio teleobiettivo. Queste foto sono un'ottima scuola con cui apprendere sia le tecniche di ripresa che la complessa elaborazione che sta a valle.

Come vedi, le possibilita' della EOS sono notevoli. Immagina cosa puo' tirare fuori quando la collegherai al fuoco diretto del tuo telescopio. Ma, ovviamente, una cosa per volta! Intanto prepara l'oculare con crocicchio illuminato, ti servira' presto.

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 29 ago 2006, 17:19

Ciao Paolo,
sono contento che ti piaccia almeno ho ripagato gli innumerevoli consigli e tecniche che tu mi hai dato!!!  ;)
Nonostante la foto sia gradevole nn è ancora "completa" a causa del disturbo del pezzo del tubo sul bordo inferiore sinistro e l'elongazione delle stelle.......per il primo nn so come si potrebbe fare (forse photoshop??) mentre per l'altro so che in AA cè la deconvoluzione o una cosa simile che potrebbe fare al caso mio; ho provato il comando ma mi risulta difficoltoso in quanto ci sono 3 diverse deconvoluzioni e ognuna di esse presenta una griglia con dei numeri da inserire in ogni casella, pero' nn so proprio dove mettere le mani........
Mi ricordo che a fonte vetica mi hai detto che quel comando in parte risove l'elongazione ma disturba la foto.......pure se dovessi solo provare come si dovrebbe fare???
Ciao  ;D
Massimo

P.S: a breve postero' anche le altre foto riprese a fonte vetica e se mi riesce anche qualche foto in digitale del nostro bel satellite  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 30 ago 2006, 0:04

Allora Massimo, l'elongazione delle stelle non riesco a vederla sull'immagine che hai postato, segno che non e' comunque molto pronunciata. In ogni caso il tuo obiettivo (non quello fotografico...) e' di impedire assolutamente che sulle foto che stai facendo ora compaia questo difetto dovuto ad una guida poco precisa. Te lo dico perche' stai usando una lunghezza focale molto corta (se tu avessi fotografato a fuoco diretto oppure con tele spinti il discorso era diverso). Quindi non lasciar fare solo al tuo telescopio, occhio nell'oculare con reticolo illuminato e mano sulla pulsantiera per le correzioni!

Per il tubo che appare al bordo non resta altro che ritagliare la foto escludendolo. Se vuoi provare la deconvoluzione, seleziona una stellina non satura (un quadratino attorno alla stella) e dal menu filtri scegli deconvoluzione->massima entropia, poi premi "ricava PSF" e OK. Imposta 30 iterazioni e premi di nuovo OK. Il risultato puo' non piacere (io non lo uso mai).

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 30 ago 2006, 13:00

Ciao,
il pezzetto del tubo sulla foto lo lascio perdere tanto alla fine è piccolo e nn influisce + di tanto sulla qualita' della foto. Mi stava venendo l'idea di pubblicare queste immagini a "le stelle" e a "nuovo orione" almeno fra le tante foto dei Big ci saranno anche le mie umilissime foto. :D
Ho provato la deconvoluzione e la prima cosa che ho detto quando AA ha finito di elaborare l'immagine è stato:" che schifo!!!".........avevi perfettamente ragione, viene un'obrobrio rispetto all'originale, la rovina del tutto, ma che ce l'hanno messa a fare allora mi chiedo??
Vabbè alla fine nulla è perduto, ho imparato un'altra funzione e che è meglio lasciarla stare la prossima volta  ;) .
Ti ringrazio
Massimo  :)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Login Form