Oggi è 29 apr 2024, 19:29
   
Text Size
Login

Planetaria M57 e globulare M15

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 29 ago 2006, 1:22

Stavolta riprese dall'Aquila. Entrambi gli oggetti sono stati fotografati con rapporto focale f/10 (F=2350mm) e tecnica RGB (non c'e' luminanza).

La nebulosa "anello" nella Lira:
http://img176.imageshack.us/img176/3238/42m57zt8.jpg

L'ammasso globulare M15 in Pegaso:
http://img179.imageshack.us/img179/7548/41m15yr4.jpg

Particolarmente interessante la presenza di stelle di temperatura molto diversa. Appaiono in giallo/arancio le anziane giganti rosse, in netto contrasto con le stelle azzurrine molto piu' calde. La presenza di entrambi i tipi, nei globulari, ha rappresentato un enigma per molti anni. Ora gli astronomi ipotizzano che le stelle blu derivino dalla fusione (interazione lenta o collisione) di due stelle di piccola massa.

In quest'ultima ripresa e' percepibile anche la nebulosa planetaria Pease1 (Kuestner 648), una delle quattro planetarie scoperte ad oggi nei globulari. Pare sia una grande sfida la sua osservazione visuale con telescopi di grande apertura (>30 cm), per la quale e' altamente consigliabile il filtro interferenziale OIII. La difficolta' risiede nel diametro di soli 2-3 arcsec e nella luminosita' di circa mag 14.9.

Ho elaborato, scurendolo per evitare la saturazione del centro, un dettaglio della ripresa ad M15. La posizione della planetaria e' indicata dalle frecce rosse:
Immagine
Un sistema molto valido per evidenziarla nelle riprese CCD e' quello di includere anche una esposizione in luce H-alfa. La prossima volta ce ne occuperemo...

Bye
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 4 set 2006, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 29 ago 2006, 12:04

Ciao!