Oggi è 29 apr 2024, 19:29
   
Text Size
Login

Planetaria M57 e globulare M15

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 29 ago 2006, 1:22

Stavolta riprese dall'Aquila. Entrambi gli oggetti sono stati fotografati con rapporto focale f/10 (F=2350mm) e tecnica RGB (non c'e' luminanza).

La nebulosa "anello" nella Lira:
http://img176.imageshack.us/img176/3238/42m57zt8.jpg

L'ammasso globulare M15 in Pegaso:
http://img179.imageshack.us/img179/7548/41m15yr4.jpg

Particolarmente interessante la presenza di stelle di temperatura molto diversa. Appaiono in giallo/arancio le anziane giganti rosse, in netto contrasto con le stelle azzurrine molto piu' calde. La presenza di entrambi i tipi, nei globulari, ha rappresentato un enigma per molti anni. Ora gli astronomi ipotizzano che le stelle blu derivino dalla fusione (interazione lenta o collisione) di due stelle di piccola massa.

In quest'ultima ripresa e' percepibile anche la nebulosa planetaria Pease1 (Kuestner 648), una delle quattro planetarie scoperte ad oggi nei globulari. Pare sia una grande sfida la sua osservazione visuale con telescopi di grande apertura (>30 cm), per la quale e' altamente consigliabile il filtro interferenziale OIII. La difficolta' risiede nel diametro di soli 2-3 arcsec e nella luminosita' di circa mag 14.9.

Ho elaborato, scurendolo per evitare la saturazione del centro, un dettaglio della ripresa ad M15. La posizione della planetaria e' indicata dalle frecce rosse:
Immagine
Un sistema molto valido per evidenziarla nelle riprese CCD e' quello di includere anche una esposizione in luce H-alfa. La prossima volta ce ne occuperemo...

Bye
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 4 set 2006, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 29 ago 2006, 12:04

Ciao!
leggevo da tempo nelle riviste e nei siti degli astrofotografi di questo Pease 1 in M15 cosi' difficilissimo da osservare e fotografare, in effetti è la prima volta che lo vedo o meglio intravedo e hanno assolutamente ragione!!!! Per caso cè qualche immagine fatta per es. dall'hubble in cui si vede nella sua forma e bellezza???? Sono curioso......... :)
Per quanto riguarda M57 è stupenda, ma soprattutto l'inseguimento è fenomenale.
Solo una correzione pero' potrei consigliarti di fare  ;D , sull'immagine cè scritto M75 anzichè M57!!!!! Forse è stato il sonno visto che era tardi!!!!
Nn ti preoccupare per adesso posso solo limitarmi a dare questi consigli  ;) ......
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 29 ago 2006, 14:30

Eccola qua, vista dal grande Hubble:
Immagine

Sempre con il telescopio Hubble c'e' anche questa che mostra la planetaria ed il nucleo di M15:
http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/image/ ... e_big1.jpg

Come puoi vedere e' proprio piccola, anche in queste riprese del telescopio orbitante.

Caro Massimo c'e' un record (ho letto sul web ma non ricordo il link) che solo tu puoi infrangere. La Pease 1 pare sia stata vista, sotto un cielo molto lipido, con un riflettore da poco piu' di 20 cm. Dopo l'esperienza della Nordamerica devi provare con il tuo newton!  ;)

Ti ringrazio per la svista sul nome della M57, appena posso lo correggo.
Tu pensa che l'inseguimento alla focale di 2350mm e' stato fatto con il rifrattore da 7,5 cm diaframmato a circa 3 cm (a causa della luce un po' troppo intensa della stella guida)... Questa e' una cosa che manda a farsi friggere una marea calcoli e teoria!

A presto, ho intenzione di visitare a breve l'osservatorio Torre delle Stelle di Aielli, nel caso ti faccio sapere. Approfittiamo per incontrarci anche con Vincenzo.

Paolo
Ultima modifica di Paolo il 29 ago 2006, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 29 ago 2006, 17:33

Certo che è proprio piccola  :o, nonostante cè di mezzo la risoluzione dell'hubble!!!!!!
Per quanto riguarda il record nn si sa mai  ;D , la vista nn mi manca (riesco a vedere la nord america  ;D ), il cielo buio ce l'abbiamo (fonte vetica) , il newton pure (anche se quello è un piu' grande di 20cm), ci mancherebbe solo un bel po di fortuna e un seeing della madonna!!!!!!
Quando vai at the tower of the stars (cosi' sembra piu' importante  ;D ) scrivilo qui sul forum e io mi precipitero' li' almeno passeremo un'altra bella serata insieme come quella di secinaro.
Ciao
Massimo
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 35 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 35 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Login Form