Oggi è 28 apr 2024, 1:31
   
Text Size
Login

Namibia: un sogno divenuto realtà

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda maxcaimmi » 14 lug 2011, 18:30

Dicci la verità...
il cielo azzurro di quelle foto, ce l'hai appiccicato tu con Photoshop!!!?? :-o =p~
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 14 lug 2011, 22:16

Ok, vi dico quello che penso veramente... Andrea ha speso un sacco di soldi inutilmente. Il cielo e' piu' bello a Fonte Vetica.

NFV.jpg

Vabbe', almeno di giorno... :D ;) :D

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda admin » 14 lug 2011, 22:53

Che meraviglia, Andrea... grazie per aver condiviso con tutti noi la tua esperienza... non provavo tanta invidia da parecchio tempo... è vero che a Fonte Vetica porti con te tutte le foto??? :)

Bye, Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 15 lug 2011, 0:36

In questo topic ho letto qualcosa di incredibile......non me lo aspettavo..............
=)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))
Il cielo della Namibia è meraviglioso, ma quello del Cile, deserto di Atacama, lo è ancor di piu'. Nel 2019 ci sarà un eclisse totale di Sole in territorio cileno che attraverserà il deserto. e poi anche un'altra nel 2020....ci starei un annetto....ma riesco ad andare in pensione per quella data...forse no.... :)
Che strane elucubrazioni mentali......
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda andreabelli » 15 lug 2011, 10:33

Ciao Maurizio, quello che dici sul cielo cileno è vero, anche se - francamente - non ho ben compreso il significato di tutte quelle emoticon sghignazzanti...? Ho detto forze qualche castroneria? La cosa mi incuriosisce...

Comunque alcuni del gruppo (cioè gli organizzatori Massimiliano e Ferruccio ma anche altri "non astrofili") sono andati proprio un paio di anni fa in Cile: hanno detto che il cielo è forse ancora più terso e limpido essendo praticamente nulla l'umidità (ma in Namibia c'era solo il 19% di tasso di umidità...penso possa bastare!), non per nulla hanno messo lì i più grandi telescopi del mondo...

Per noi comuni mortali c'è solo un piccolo particolare che non va dimenticato...lì in Cile devi andare almeno a 4.000 mslm...in Namibia puoi anche startnere comodamente a 0 sul deserto e vedi stelle a filo dell'orizzonte...

X Paolo B: azzo! allora è meglio FV! E io che ci ho fatto 8.000 km in aereo... :((
Non per nulla a FV ci sarò!!! FV è sempre FV...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Pering » 15 lug 2011, 12:28

Neanch'io ho capito il linguaggio.
Ci sono tanti posti meravigliosi, al primo posto metterei un bel viaggio su una stazione spaziale, ma so già che non lo farò mai, soffro il mal di mare, :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( .
P.S. Ho messo abbastanza emoticon?
Ri P.S. Non penso che fonte vetica sia meglio della Namibia, c'è troppa gente che va matta per gli arrosticini!!! :D
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda mmorri2 » 15 lug 2011, 14:16

ciao Andrea si e' vero sono stato troppo ermetico....ma non posso esplicitare di piu'....e poi non riguarda la Namibia, ne' il report e neanche una castroneria detta.....ma solo una cosa che ho letto.....che mi fa sghignazzare.....
Noi comuni mortali andiamo a Capracotta....se tutto va bene.
Mi fa piacere che sei d'accordo con me che il cielo è migliore quello cileno. Ovviamente mi acconterei anche della Namibia =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))
Ma stante la situazione rimane per ora solo Capracotta.
Uno dei vantaggi della Namibia è sicuramente la vicinanza relativa rispetto al Cile e il piccolo sfasamento di fuso orario....ma in Cile si possono visitare, volendo, i piu' importanti siti astronomici del Mondo, una cosa da valutare. Giustamente il deserto di Atacama è un grande altopiano che è anche il piu secco al mondo. Per questo è migliore...ma comunque non si deve andare sui 4000 metri perchè San Pedro de Atacama sta a 2400 metri sul livello del mare e nei dintorni ci sono ottimi siti osservativi con anche possibilià di affitto telescopi.E perche' vedere un' eclissi di Sole non sarebbe bello? E' un po' di tempo che studio la situazione cilena, ma rimane il problema, per me, della materia prima......ed è per questo che aspetterei la pensione con la buona uscita, sempre che ce la daranno.
Un grosso problema pero' poi rimane che se aspetti la pensione sei un astrofilo pensionato e quindi invecchiato ...la pressione sale alle alte quote....
Per ora quindi rimane un sogno per me.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda andreabelli » 15 lug 2011, 17:20

mmorri2 ha scritto:ciao Andrea si e' vero sono stato troppo ermetico....ma non posso esplicitare di piu'....e poi non riguarda la Namibia, ne' il report e neanche una castroneria detta.....ma solo una cosa che ho letto.....che mi fa sghignazzare.....


Mah...resto ancora un po' perplesso...se ci rendessi partecipi del motivo di questa tua ilarità? così potremmo ridere anche noi con te...altrimenti il tuo ermetismo ha tanto l'aria di una presa in giro...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

PrecedenteProssimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form