Oggi è 28 apr 2024, 1:39
   
Text Size
Login

NGC6820 e Propeller Nebula

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda admin » 9 lug 2011, 0:20

La serata prometteva grandi cose, ma la stanchezza alla fine (dopo poche ore) ha preso il sopravvento... proprio mentre il cielo stava diventando sempre più scuro!

Il risultato delle mie ultime fatiche è in queste due immagini:

NGC6820

Immagine

http://quasar.teoth.it/index.php?view=detail&id=4585&option=com_joomgallery&Itemid=112#joomimg

DWB111 - Propeller Nebula

Immagine

http://quasar.teoth.it/index.php?view=detail&id=4586&option=com_joomgallery&Itemid=112#joomimg

Solito Setup (ATIK383L+ su Apo 115/800) mentre per l'elaborazione ho provato a smanettare con le sole funzioni di AstroArt. Non ho applicato il filtro DDP, ma il risultato complessivo mi sembra comunque buono...

Bye, Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 10 lug 2011, 18:23

Bellissime Mario, soprattutto la nebulosa NGC6820. Anche l'altra, ma per la sua conformazione (non per problemi di ripresa strumentali) e' un soggetto che ha meno dettagli "taglienti", associati tipicamente a nebulose oscure davanti alla regione che emette in h-alfa.

Hai fatto bene a non usare il DDP. Ci sono molti soggetti che, non avendo un forte gradiente luminoso, non ne necessitano. Siccome il DDP comprime molto la dinamica e' sempre meglio farne uso solo quando e' strettamente necessario.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 11 lug 2011, 10:55

Buone riprese, ora manca la messa a fuoco di precisione, e più integrazione.
Consiglio fai un solo oggetto a notte
da verificare la perfetta ortogonalità del sensore rispetto all'asse ottico, (c'è un leggerissimo coma)
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda admin » 12 lug 2011, 13:01

Grazie per le vostre preziose osservazioni. Devo effettivamente verificare che tutte le ottiche siano coassiali. Il buon Giuseppe D.C., sempre disponibile, sapra' come aiutarmi... ;) :D

Ciao, Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Login Form