Oggi è 28 apr 2024, 0:45
   
Text Size
Login

La mia prima M16

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda admin » 28 giu 2011, 23:28

Continuano gli esperimenti con il mio giocattolino nuovo. Questa volta ho imparato che bisogna fare molta attenzione ai diversi serraggi tra ottica e camera CCD. In questo caso il focheggiatore, nonstante abbia svolto bene il suo compito, è stato bloccato maldestramente e il risultato è l'effetto mosso delle stelle, per fortuna appena percettibile (ma solo perchè ho scartato alcune riprese assolutamente inguardabili).

Stavolta ho utilizzato anche dark, flat e bias e questo è il risultato:

Immagine

Immagine ad alta risoluzione in galleria: http://quasar.teoth.it/index.php?view=detail&id=4576&option=com_joomgallery&Itemid=112#joomimg

Setup: Atik 383L+, Rifrattore Apo TeknoSky 115/800, montatura Sky-Watcher N-EQ6, filtro H-alfa 7nm Baader

Esposizione: 26x240 secondi - Elaborazione: AstroArt 5

Bye, Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 29 giu 2011, 0:27

complimenti administrateur,l'hai imboccato proprio bene il mestiere dell'astrofilo he.......
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 29 giu 2011, 10:41

Porca miseria che dettaglio! :-o

Mi sembra che la resa visiva dei pillar sullo sfondo luminoso sia ottima (non facile da ottenere) ed altrettanto le parti deboli. Secondo me hai un buon margine di miglioramento sui dettagli centrali con un semplice filtraggio passa-alto (gli esperti di deconvoluzione tirerebbero fuori cose spaventose dalla tua immagine). Solo noto delle striature (rumore a pioggia) nelle parti scure che, quando tutto e' ben calibrato, non dovrebbero presentarsi. Senza l'uso dei dark si vedono ugualmente?

Ciao e complimentissimi!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 29 giu 2011, 12:01

Complimenti!!! Bella foto veramente!!!


Un saluto
Vincenzo
:D
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Pering » 29 giu 2011, 13:57

l'angolo in basso a destra è perfetto, gli altri purtroppo no, quindi qualche problema c'è, unito al fatto delle strisce potrebbe essere deriva dovuta a flessione.
Flessione che fa inclinare il sensore rispetto al percorso ottico e quindi rovina la forma delle stelle.
Comunque la nebulosa è godibilissima, io tirerei un pò di più gli scuri e un pò meno le alte luci.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form