Oggi è 29 apr 2024, 19:31
   
Text Size
Login

NGC7000 H-alpha

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 29 lug 2006, 16:29

Dopo lo spavento al campo per l'improvviso blackout del Gemini, ieri sera ho fatto un test del sistema dopo
l'intervento del mitico Max. Inforcato l'H-alpha (siamo in citta' purtroppo) ecco un particolare della zona
meridionale della NGC7000, velocemente elaborato.

La zona ripresa e' quella indicata nel riquadro rosso (questa immagine non e' mia):
Immagine

Questo e' quanto ha registrato la SXV-H9 con 9 riprese da 8' per un totale di 72 minuti:
Immagine

Bisognerebbe avere la pazienza per fare un mosaico dell'intera nebulosa...

Ho provato una sequenza RGB con pessimi risultati a causa dell'inquinamento luminoso (ma come faranno da Roma e Milano a prendere i colori...), per cui lascio in B/N l'immagine.

Bye!
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 29 lug 2006, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 30 lug 2006, 11:25

Non ho ancora ben capito se i miracoli che fa la tua camera ccd dipendono dal sensore o dalla pregevole elettronica sony (da entrambi?).
I colori ripresi dalle città secondo me sono utopia, a meno di non selezionarli con filtri interferenziali........ forse....
Complimenti.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 30 lug 2006, 15:08

Guarda, la camera (SXV-H9) e' molto sensibile ed ha meno rumore dei sensori KAF delle SBIG. Di conseguenza il tempo di esposizione puo' essere piu' breve (35 min a f/10 su M27 oppure 28 minuti a f/6.3 sulla M51, foto in galleria, ne sono la prova) L'elettronica poi fa sicuramente la sua parte. A questo proposito ho sentito che il sensore Sony della SXV-H9, montato su un hardware di un'altra marca, non offre le stesse prestazioni (voci di corrridoio pero'...).

I colori ripresi dalle città secondo me sono utopia, a meno di non selezionarli con filtri interferenziali........ forse....

Concordo, comunque le riprese "Hubble like" con i tre interferenziali Ha, OIII e SII, anche se accattivanti, producono falsi colori mentre cio' che cerco, al momento, e' la ripresa nella cosiddetta modalita' "truecolor".

Caro Marco, ripeto ancora una volta che i campi astronomici sono sempre una grande risorsa se vogliamo fare delle discrete foto a colori. Ma l'astronomia ovviamente non e' solo "fotografia estetica", ci sono molte altre attivita' interessantissime e praticabili sotto un cielo non limpidissimo. Oggetti del sistema solare, supernovae e comete offrono tanti spunti per fare delle interessanti ricerche. Forse anche per questo mi accingo a costruire la casetta in giardino che ospitera' il telescopio...

Restando in tema, cominciamo a pensare a qualcosa per il novilunio di agosto...

Bye
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 37 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 37 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Login Form