Oggi è 27 apr 2024, 18:54
   
Text Size
Login

Pelican Nebula (ancora bassa sull'orizzonte)

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda admin » 11 mag 2011, 23:14

Ciao a tutti,
ieri sera ho approfittato del bel cielo per riprendere la IC5070 (Nebulosa Pellicano) con il mio solito setup (Atik 383L+ su Apo TeknoSky 115/800 su montatura Sky-Watcher N-EQ6). Il filtro utilizzato in questo caso è l'H-alfa 7nm Baader.
Potete vedere qui il risultato della somma di 20 riprese da 360s, ottenuto con MaxIm DL e un pizzico finale di Adobe Photoshop Lightroom:

Immagine

Qui c'è l'immagine un po' più grande: http://quasar.teoth.it/index.php?view=i ... Itemid=112

Un saluto,
Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Sergio » 11 mag 2011, 23:33

Ce n'è di roba!
Bel dettaglio!

Sergio
Avatar utente
Sergio
Utente Attivo
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 gen 2007, 16:29
Località: Viterbo

Messaggioda Pering » 12 mag 2011, 8:44

Direi ben riuscita.
Ora per migliorare dovresti curare i dettagli e non è facile!
Il filtro halfa fa, solo sulle stelle più luminose, l'alone (cambiare filtro?)
Le stelle sono rotonde solo al centro (forse l'oggetto era troppo basso e quindi quando sono state sommate le riprese l'allineamento non è venuto bene?)
Le stelle sono troppo contrastate (elaborazione troppo spinta?)
C'è rumore organizzato (dithering, più integrazione?)
Al centro a destra c'è "un vermetto bianco" forse pixel caldi che si sono sommati durante l'allineamento (?)
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 12 mag 2011, 11:32

Mario, la foto e' ricchissima di dettagli, veramente bella! Ti confermo qualche problemino sulle stelle al bordo dx/basso. Non escluderei anche io almeno il concorso della rifrazione differenziale se il soggetto era basso sull'orizzonte. Il leggero pattern sul fondo potrebbe essere generato anche dal resize ma e' da capire meglio. Per gli aloni attorno alle stelle piu' luminose io mi sono ormai rassegnato (dovrei cambiare il filtro ma sono indeciso per la sua alta trasmittanza) e non gli do piu' peso. Ottimo cosi' comunque! Se continui a bruciare le tappe in questo modo mi fai spaventare!

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 35 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 35 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Login Form