Oggi è 28 apr 2024, 7:49
   
Text Size
Login

Prima luce!!!

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda admin » 27 mar 2011, 23:54

Bene, anche per me è arrivato il momento di buttarmi nella mischia...

La settimana scorsa ho potuto finalmente mettere le mani sulla nuova Atik 383L+ e quindi ho completato il corredino per astrofotografia già composto dal rifrattore TecnoSky apo 115/800 F7 con spianatore di campo e dalla montatura Sky-Watcher N-EQ6 Pro.

Complice un bellissimo cielo e l'ospitalità del sommo Giuseppe Di Carlo, ho fatto un piccolo ma molto significativo bottino di fotoni. Nonostante il poco tempo a mia disposizione e senza ancora l'utilizzo di dark e flat, ho sperimentato la qualità complessiva della nuova strumentazione e, da assoluto neofita quale sono, sono mooooooooolto soddisfatto.

L'evento è stato reso ancor più speciale dalla breve incursione di Paolo Berardi. Con una bottiglia di spumante al seguito, il nostro guru ha dato una decisa svolta etilica alla serata. Lo ringrazio anche per gli scatti che documentano l'importante (per me, ovviamente) 'varo'...

Ecco, dunque, i miei primi risultati:

Per M81 e M82 ho sommato 15 immagini da 240s applicando poi un filtro mediano 3x3, il tutto con MaximDL. Infine un resize al 25% per nascondere le imperfezioni... :D

Immagine

http://quasar.teoth.it/index.php?view=i ... Itemid=112

Per il Tripletto del Leone (M65, M66 e NGC3628) ho avuto solo il tempo per 5 riprese da 240s, quindi idem come sopra.

Immagine

http://quasar.teoth.it/index.php?view=i ... Itemid=112

Un caro saluto a tutti!
Mario
Allegati
DSCN0306.jpg
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 28 mar 2011, 0:20

Ahhh... che bella sorpresa!!! :ymhug:
E bravo il nostro WM... alla fine sei stato contagiato e, visto che qui siamo tutti malati, era quasi scontato! :D
Sono veramente contento...
evviva!!! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda andreabelli » 28 mar 2011, 11:37

Ottimo lavoro e complimenti anche da parte mia! Un nuovo aggiunto per FV...e non solo come visitatore!

Qui però si esagera: se magna, se bbeve e chi più ne ha più ne metta :D :D :D

A presto! Andrea
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 28 mar 2011, 12:35

Grande Mario WB (Warner Bros? No, Web Master)!!! Finalmente un topic per annunciare la bella novita'! Non potevo certo mancare all'inaugurazione. Le immagini astronomiche che vedo ti assicuro non sono tipiche di una prima luce (normalmente ci sono tanti di quei difetti...). Evidentemente anche l'allenamento fatto con il telescopio e montatura in attesa della camera e' tornato molto utile.

Direi che hai completato il parco strumenti proprio nel momento ideale, i primi tepori sono gia' alle porte. Tieni in "caldo" il camper che si parte!

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 28 mar 2011, 12:40

il formato è talmente piccolo che non ti posso fare neanche un appunto.
Benvenuto nel mondo degli Astrofotografi
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 28 mar 2011, 15:01

Ed ecco anche il nostro carissimo Admin all'opera... bella la terza immagine :).
Che fai ti sei stancato di prendere solamente rimproveri da noi frequentatori rompiscatole del quasar?
Come inizio direi alla grande! Attendiamo oltre.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda umberto » 28 mar 2011, 15:34

Complimenti al nostro amministratore, attendiamo dell'altro più impegnativo.Un consiglio spassionato, stai lontano dall'astrofisico altrimenti ti porterà all'esasperazione maniacale della perfezione cosmica!....... :ymapplause: :|
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda gdicarlo » 28 mar 2011, 17:52

so' troppo scure!!! B-) B-)

c'era mooooolto piu' segnale!

ciao ciao g.

p.s. non commento sulle definizioni umbertiane (o umbertine??)
astrofisico a me??????? un oltraggio!!!!!!!!! :) :) :) :)
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Login Form