Oggi è 27 apr 2024, 11:12
   
Text Size
Login

una Rosetta di fine inverno...

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda andreabelli » 14 feb 2011, 0:00

Invocato da tutti gli astrofili d'Italia, ecco finalmente un novilunio senza nuvole...quasi una settimana di bel tempo che ci ha fatto dimenticare il pessimo inverno dello scorso anno...anche se - almeno dale mie parti - le serate veramente belle sono state solo un paio (le prime) a causa di nebbie e foschie nei giorni di maggior riscaldamento diurno. Ma ci possiamo accontentare, già oggi il cielo è di nuovo coperto...

Come tanti ho anch' io approfittato per riprendere un paio di soggetti, "classici" e ancora una volta in H-alpha per il poco tempo a disposizione, purtroppo non più di quelle 3 o 4 ore tanto da potersi coricare in orario "decente" e non apparire uno zombi sul posto di lavoro il giorno successivo.

Ho ripreso ancora una volta la Rosetta, che si lascia riprendere con una certa comodità prima di immergersi dietro gli alberi e la collina che circonda l'orizzonte ovest del mio sito osservativo. Avendo sostituito da poco il rifrattore di guida (non ancora a posto), ho tentato di fare riprese brevi con il TEC a 980 mm di focale senza autoguida con la GM 2000, stazionata questa estate con l'aiuto di Max ma secondo me non ancora perfettamente: ho quindi limitato il tempo d'integrazione a soli 180 sec e ho esposto complessivamente per 3 ore, con puntiformità stellare decente (anzi, mi aspettavo peggio...ora che smonterò il TEC per far posto al C 9.25 penserò a risistemare il basamento, lo stazionamento ecc). Ccd Sbig STL 6303 e filtro Ha da 5nm; no dark no flat (!!!) ma interventi di pulizia via software con AA4 (mediano 3x3, rimozione dei pixel caldi) e CS2 (timbro clone ecc).

Così è venuta fuori una "Rosetta di fine inverno":
http://quasar.teoth.it/index.php?view=i ... Itemid=112

Che ve ne pare? Andrea
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 14 feb 2011, 0:53

Azz!!! :-o :ymapplause:

Mi fermerei qui perche' sono rimasto senza parole... Pure senza autoguida! I dettagli e la corposita' dell'immagine (cavolo quanto segnale) sono strepitosi. Forse hai raggiunto il bianco con le zone piu' luminose ma potrebbe dipendere dal mio monitor.

Mi aspettavo prima o poi (piu' prima ma meglio tadi che mai! ;) ) una "esplosione" della tua eccellente strumentazione e mi fa veramente piacere rivederti all'opera. Questo risultato dovrebbe averti dato parecchio entusiasmo, dacci sotto adesso!

Ciaooooo!

PS: che ci vai a fare in Namibia? Guarda da Osimo che risultati! ;) :D
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 14 feb 2011, 9:56

Evvaiiii!!! :ymapplause:
Strepitosa, veramente... vedo che l'allineamento, seppur migliorabile, funziona a dovere.
In fase di stacking, MaximDL può misurare la rotondità delle stelle sui singoli frame (se non sbaglio misura in decimi di pixel)... potresti confrontare il valore della "roundness" raggiunto su questa immagine rispetto ad una guidata.
Se vuoi, visto che dobbiamo vederci per i filtri, quando fai il "cambio di guardia" ti vengo a dare una mano.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda alexconte » 14 feb 2011, 10:52

Wow, Andrea. Bellissima. Sul monitor del mio portatile i bianchi mi sembrano bilanciati benone.
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda gdicarlo » 14 feb 2011, 11:05

ottima...
la migliore della recente fioritura di rosette

pero' a te piace vincere facile, come nella pubblicita' del
gratta e vinci!!!!

veramente una grande immagine

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 14 feb 2011, 11:59

Urcahhhh!!!! Andrea l'immagine è strepitosa, cosa aggiungere di più!!!??? :ymapplause:
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda andreabelli » 14 feb 2011, 16:37

Ragazzi...che dire? Grazie dei complimenti ma non è solo merito mio...

Il primo a restare meravigliato infatti sono stato proprio io! Se vi facessi vedere i singoli frames da 3 minuti vi si accapponerebbe la pelle per quanta grana e rumore si vedono, eppure sommandone 60 per 3 h complessive è venuta fuori una immagine quasi tridimensionale...non me lo aspettavo e sono molto contento!!!

Se poi si considera che non c'è stata autoguida e che non sono riuscito a sottrarre i dark (pare strano, a fine ripresa ho fatto 7 pose di dark ma dopo averli sottratti l'immagine risultante era addirittura peggiore di quella del light frame!!!), il risultato è ancor più stupefacente.

Quindi ribadisco (anche se è cosa ovvia...): se si espone a sufficienza anche da cieli inquinati i risultati vengono, ma anche grazie alla strumentazione (che, vista la spesa, è il minimo che si possa pretendere): eppure qualche anno fa quando uscì il TEC 140 apo su Coelum qualcuno disse che, da prove da lui fatte, in foto rendeva meno che in visuale...mah!

La Sbig invece è grande ma difficile da gestire...quindi resta in osservatorio e al campo di FV di questa estate spero mi sia arrivata la Starlight H18 (leggi: Kodak 8300 bn), più leggera e semplice da usare....

Ora sotto col C 9.25 e le galassie primaverili!!

P.S. x Paolo: in Namibia solo visuale e...Marta!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda gdicarlo » 14 feb 2011, 16:48

aha... un'altra 8300 in circolazione...

tocchera' adeguarsi...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Login Form