Oggi è 27 apr 2024, 22:21
   
Text Size
Login

M16 - Pillars of Creation

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 28 giu 2006, 11:29

Le "colonne della vita" a volte si perdono, cosi' piccole, nella maestosita' dell'intera nebulosa vicino all'ammasso M16.  Spesso, se osservate in fotografie a grande scala, sembrano quasi dei "buchi" sulla nebulosa e non rivelano la vera struttura di "colonne" di gas e polvere interstellare anteposti allo sfondo luminoso.

In effetti si tratta di immense "stalagmiti" alte anni-luce, dove l'estrema densita' del gas puo' provocare il "collasso" sotto il proprio peso, formando giovani stelle che continuano ad accrescere la loro massa catturando la materia circostante.

Questa zona delle nebulosa e' diventata famosa in seguito alle eccezionali immagini del telescopio Hubble che mostrano anche il processo di "evaporazione" causato dall'elevatissimo calore delle stelle, visibile come sbuffi di gas luminoso che escono dalle colonne.

Gli astronomi sono interessatissimi a questa peculiare zona del cielo, vi studiano le fasi di formazione delle stelle, in particolare quei processi che determinano la massa che avranno una volta formate.

Nel nostro piccolo, anche noi possiamo "vedere" qualcosa con i piu' semplici strumenti rispetto ai professionisti. Questo e' un ingrandimento dell'immagine di M16 ripreso da Campo Felice il 23 giugno:

http://img248.imageshack.us/img248/4100 ... ars0gj.jpg

Questa e' invece l'impressionante ripresa fatta con telescopio Hubble:

http://nssdc.gsfc.nasa.gov/image/astro/ ... rs_m16.jpg

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 28 giu 2006, 12:10

Paolo ha scritto:
Nel nostro piccolo, anche noi possiamo "vedere" qualcosa con i piu' semplici strumenti rispetto ai professionisti. Questo e' un ingrandimento dell'immagine di M16 ripreso da Campo Felice il 23 giugno:

http://img248.imageshack.us/img248/4100 ... ars0gj.jpg



Alla faccia del "nostro piccolo"!!! Impressionante è la TUA immagine, se si pensa che è stata ripresa da terra e con un C14!
Consiglierei di ripetere la ripresa usando magari filtri OIII e SII per sostituire i canali B e G.
A quel punto le due immagini saranno quasi indistinguibili...
Complimenti!!
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 28 giu 2006, 14:57

Grazie per i complimenti Franco, sto per ordinare il filtro interferenziale Sulfur II. Al campo di luglio provero' a riprendere le altre due immagini (SII e OIII) e a vedere cosa viene fuori con la tricromia SHO... La camera CCD mi stupisce ogni volta... sono davvero contento di aver intrapreso l'avventura del digitale! Ed e' solo astroimaging, chissa' che interessante fare anche delle ricerche sistematiche, speriamo di avere modo e tempo...

Ciao!
Paolo

PS: ho un C9.25, non un C14
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 28 giu 2006, 22:33

PS: ho un C9.25, non un C14

ooppsss...allora a maggior ragione, complimenti. Il C9.25 è un'ottica particolarmente indovinata, migliore (per me) del c11 e anche del c14...
Allora, a presto con le immagini in tricromia a falsi colori...
Un piccolo suggerimento, probabilmente superfluo: esagera con la luminanza....
Cieli sereni,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 29 giu 2006, 10:23

La mia idea, se realizzabile, e' quella di usare la focale integrale (2350 mm), senza riduttore. Questo pero' potra' essere fattibile solo in presenza di seeing ottimo, altrimenti verra' fuori una sovracampionatura e non ci saranno ulteriori dettagli visibili rispetto a quanto si otterrebbe con la focale ridotta.

La sera in cui ho ripreso M16 da Campo Felice il seeing era molto buono. Nella descrizione di Patrizio ("Giove ribolliva...") l'immagine del pianeta non era buona in quanto era bassissimo sull'orizzonte, al contrario ho notato che salendo di altezza il seeing migliorava rapidamente. M16, non essendo bassa sull'orizzonte, ha beneficiato del buon seeing, d'altra parte non potevano venire cosi' puntiformi le stelle se ci fosse stata molta turbolenza, considerando anche la luce H-alfa  (il CCD non perdona...).

Credo che in condizioni come queste sia possibile sfruttare la focale integrale, peccato non averlo fatto... Speriamo che al novilunio di luglio si ripetano condizioni di limpidezza e calma atmosferica. Purtroppo nei vari campi in montagna ho visto spesso di molto peggio, incrociamo le dita...

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 36 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 36 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Login Form