Oggi è 25 mag 2024, 8:40
   
Text Size
Login

takahashi 60 test sul largo campo delle Pleadi

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda AstroBond69 » 8 nov 2010, 22:43

Cieli sereni a tutti :D
questa foto nasce dalla volonta' di poter tirare fuori il meglio da uno strumento che in configurazione nativa (anello T canon, adattatore per raccordo/spiantore taka, riduttore di focale tutto originale) non VA come deve andare :ymdevil:
Premessa!!!ho passato due giorni favolosi con gli amici astrofili pescaresi, Nicola, Tullio, Edoardo, Giulio con i quali ho condiviso il cielo e tanto tempo davanti a PC buona birra e una calda favolosa PIZZA!!!poi...Edoardo (l'ingegnere ;) ) esperime un suo dubbio :-? riguardo alla giusta distanza tra sensore Canon e spianatore TAKAHASHI...una volta a casa realizzo il distanziale e qui vi faccio vedere il trenino ottico
percorso-ottico-esploso-idtext.jpg

qui esattamente dove l'anellino, realizzato al tornio (materiale utilizzato nylon caricato con polvere di carbonio)
anello-distanziale-inserito-idtext.jpg

ed ora la "famosa" california, catturata sulla Maiella in compagnia dell'amico Nico (sprovvisto di telescopio...peccato perche' a casa ha un'alrtiglieria colossale!) ed del "nuovo" amico Edoardo (miticissimo dentro la ASTROMOBILE :ymapplause: :ymapplause: ) dove le stelline hai bordi non erano proprio perfette :-s
ngc-1499-photoshop-04112010_2.jpg
canon eos 40d in ripresa su Takahashi fs 60cb

ed ORA le pleadi (il posto piu' "giusto" per mettere sotto torchio un'apocromatico!)
con la LBN774, una vera e propria "carta da Zucchero", tenue ma ben visibile in tutto il contesto del largo campo, FINALMENTE SPIANATO :D
eccola:
lbn-774-m-45-photoshop-06112010_3.jpg
canon eos 40d in ripresa su Takahashi fs 60cb

e ovviamente un'abbraccio agli amici astrofili con i quali ho passato due giorni di vero piacere!
un caro saluto,Leo
AstroBond69
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ott 2010, 22:09

Messaggioda Paolo » 9 nov 2010, 17:47

Bellissime foto (quanta roba intorno alle Pleiadi) ma soprattutto il problema dello spianatore sembra proprio risolto! Hai un buon astrografo tra le mani.

Edoardo e Nicola erano con noi a Fonte Vetica nel week end. Peccato non sia venuto anche tu, era un buona occasione per conoscerci e naturalmente per far lavorare il rifrattore sotto un ottimo cielo. Proviamo alla prossima!

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda AstroBond69 » 9 nov 2010, 21:25

grazie Paolo :D
la prossima volta non manco di sicuroooooOOOOOOOOOOOO :) ci puoi contare!!!!
AstroBond69
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ott 2010, 22:09

Messaggioda Pering » 23 nov 2010, 20:16

Migliorato assai, assai. :ymapplause:
Ma io pretendo la perfezione, lo sai! :ymdevil:
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 24 nov 2010, 15:55

Ottimo risultato direi!
Mi sembra di vedere un bel campo corretto e come ha già fatto notare Paolo B. il campo intorno a M45 è davvero spettacolare!
Molto bravo!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form