Oggi è 27 apr 2024, 13:56
   
Text Size
Login

A Est, a Est !!

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda alexconte » 23 ago 2009, 16:04

Finalmente, dopo circa due anni, sono riuscito ad evitare impegni di lavoro e familiari e concedermi un'uscita. Dato che, come ormai anche i muri sanno, da casa quardo solo verso Sud Ovest ed Ovest, per la serata mi sono dedicato ad oggetti prevalentemente ad Est e Nord Est.
La serata non era eccezionale a causa di una cappa di umidità anche se eravamo a 1300 m. ed in seguito il seeing è diventato davvero pessimo.
In ogni caso ... in galleria i risultati.

Un saluto a tutti.
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 23 ago 2009, 20:51

Ancora un grande salto di qualita', bravissimo Alex! Deve essere successo qualcosa nelle riprese della NGC 6946, dove vedo una sfocatura delle stelle nella sola zona centrale, cosa che non e' evidente nelle altre immagini. Per questa e la NGC891 proverei anche a eliminare il leggero gradiente (frame piu' scuro in alto e a sx). Forse sul tuo monitor e' tutto ok, io ne ho uno cattivissimo, in pratica tira i livelli bassi e mostra ogni leggera disuniformita' del fondo. Ma si tratta del pelo nell'uovo...

Se non vieni al prossimo campo estivo ti sequestriamo la 314L, altro che Piane di Roseto... ;) Comunque per la zona da cui hai ripreso la profondita' delle immagini e' notevole.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 23 ago 2009, 21:57

In effetti sul mio monitor non ho visto il gradiente ma a mia discolpa vi  è il fatto che ho elaborato il tutto oggi pomeriggio e avevo il sole alle spalle  :-[... Rivedrò il tutto ....

Riguardo la sfocatura... in effetti l'ho notato anche io ma non ho ben capito quale possa essere la causa. E' stato l'ultimo oggetto ripreso prima che io seeing diventasse impossibile (e infatti le pose sono poche) ma solo nella zona centrale ... mah !

Dai, per il prossimo Fonte Vetica vedo di iniziare ad organizzarmi a Dicembre :D

P.S. Vedo ora che si cerca di organizzare Fonte Vetica a Settembre.... Mmmmm, brutto periodo purtroppo, per me. :-(
Ultima modifica di alexconte il 23 ago 2009, 22:28, modificato 1 volta in totale.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda maxcaimmi » 24 ago 2009, 10:19

Molto buona la M33!  ;)
Condivido il discorso sulla sfocatura, ed aggiungo che proverei ad allungare la posa dei singoli frame... credo che possa migliorare il rapporto segnale rumore.
Forse il tuo cielo è più illuminato del mio (forse, e con un pò di fantasia, nelle sere migliori riesco ad intravedere stelle vicine alla 5^, ma è molto raro!  :() ma la mia 314L sopporta bene pose da 5 minuti il luce bianca.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda alexconte » 24 ago 2009, 11:05

Paolo, Max avete ragione entrambi su tutto (aggiungerei "ovviamente" :-) )
Ho riguardato le immagini con un altro monitor e in effetti vi sono una serie di sconcerie da mettere assolutamente a posto.

Riguardo la durata delle pose, ho provato i 5 minuti ma, forse a causa del bagliore diffuso dalla cappa di umidità, si aveva un alone bestiale, per cui ho pensato che era meglio avere pose più brevi ma in numero superiore.

Infine: da casa, nelle migliori condizioni, ad occhio nudo arrivo alla quarta, forse ...  >:(
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda maxcaimmi » 24 ago 2009, 11:26

L'alone ce l'avresti comunque, anche se con un cielo buio è sicuramente di entità minore.
Penso che un buon FlatField risolverebbe... li hai fatti in queste immagini?

PS: ... siccome sono ancora in gran parte "Astroglodita", prendo i flat sul cielo al tramonto... a volte capita che se riprendo i FF in presenza di una leggere foschia (magari neanche percettibile ad occhio nudo) e durante la notte invece il cielo migliora in trasparenza (come spesso accade), applicando il FF ottengo una specie di sovrariduzione del difetto... però in genere aloni e vignettatura vengono completamente eliminati, come pure granelli di polvere e cadaveri di animali che pascolano sul sensore!  :D
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda alexconte » 24 ago 2009, 11:33

Beh, si .... il FF l'ho fatto (anche io lo prendo come te, non avendo una Flat box) ma, per pigrizia, ho sottratto i dar ripresi quest'inverno (e infatti che sono degli hot pixels).

Per alone, purtroppo, intendevo proprio un fondo cielo uniformemente chiaro chiaro (i bagliori delle luci di Teramo  si stagliavano perfetti): magari la prossima volta, nelle medesime condizioni, posso provare a fare comunque qualche posa più lunga e vedere al volo cosa esce sommando e così decidere se continuare o ridurre l'esposizione.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda alexconte » 25 ago 2009, 12:47

Mi riallaccio al topic....
Ho provato a rielaborare NGC891 tenendo conto delle osservazioni di Paolo e ne è venuto fuori questo... meglio non ci riesco.

Un saluto ed un grazie a tutti per i consigli e le osservazioni.
A.
Allegati
ngc891_c.jpg
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form