Oggi è 29 apr 2024, 12:24
   
Text Size
Login

Il cielo proibito

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda maxcaimmi » 22 lug 2009, 12:24

Nonostante la perdita del notebook utilizzato per le riprese (la scheda video integrata mi ha abbandonato  :'() il solo pensiero dei nostri amici in quel di Fonte Vetica mi ha stimolato a provare comunque i soggetti che  probabilmente andranno per la maggiore lassù.
Dopo il tentativo con buoni risultati di M16, ho voluto scendere a declinazioni ancora più basse.
Le risorse molto limitate della scheda video del notebook sostitutivo non consentiva il facile riconoscimento della stella di guida, ma fortunatamente il gran numero di stelle luminose presenti nel ristretto campo della GFA m'ha salvato!  :P
Le pose sono molto brevi vista la visione radente al tetto di casa, ma i soggetti scelti rendono comunque molto bene:

M17 - http://quasar.teoth.it/gallery/albums/userpics/10163/M17_Ha.jpg
M8  - http://quasar.teoth.it/gallery/albums/userpics/10163/M8_Ha.jpg

Completamente immersi nelle luci cittadine (oltre a quelle prodotte dai fari di un vicino campetto di calcio) sono stati scovati dal miracoloso Ha... non finirà mai di stupirmi!  :o :o :o
Nessuna elaborazione... solo un leggera maschera sfuocata.
Ultima modifica di maxcaimmi il 22 lug 2009, 12:33, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda alexconte » 22 lug 2009, 14:29

Belle riprese, Max, soprattutto considerando la bassa altezza sull'orizzonte e la presenza delle immancabili luci.

Riguardo ai filtri a banda stretta, l'H-alfa mi è piaciuto così tanto che mi sono procurato anche un filtro OIII  ;D. Conto di utilizzarlo appena possibile e fare qualche ripresa in finta tricromia (due colori più il terzo sintetizzato da questi) in attesa di trovare un buon prezzo per il filtro SII.

Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda maxcaimmi » 22 lug 2009, 19:17

E'esattamente quello che intendo fare io... alla prossima fiera me li compro anche io ed inizio a fare qualcosa i Hubble-Palette.
Saranno finti, ma la profondità che dona alle immagini non ha uguali!  :o
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda alexconte » 23 lug 2009, 9:44

Concordo appieno  :)
Esiste poi lo schema CFHT (Canada-France-Hawaii Telescope) in cui:
Halfa rosso (rosso)
OIII verde (verde)
SII blu (rosso)

In questo caso i colori dell Halfa e dell OIII sono rispettati. Un paio di esempi con le due palette li puoi trovare presso: http://astroprofspage.com/archives/1500

Volevo effettuare le prime prove a Fonte Vetica tra oggi e domani ma, causa bronchite, devo dare forfait...  >:(
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Login Form